Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "Onore al merito"

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa medaglia in un mercatino qualcuno ha informazioni in merito? Sul retro l'incisore è De Gregorio Napoli.

Grazie per l'aiuto.

post-41430-0-35617700-1406738668_thumb.j

post-41430-0-64688400-1406738680_thumb.j

post-41430-0-47984200-1406738693_thumb.j

Inviato

Medaglia "omnibus", predisposta per incidervi il nome del premiato e quello dell'Ente che gliel'ha conferita.

Solitamente viene usata una medaglia nel formato tradizionale, questa ha la forma - più ricercata - di una croce (più comunemente usata nelle decorazioni militari)

Inviato

Grazie @sandokan, "omnibus" sta ad indicare una tipologia di medaglia? Questa che ho postato a che periodo si riferisce?

Ciao e ancora grazie

Inviato

@Antonello65.

Se hai occasione di andare in un negozio che venda targhe, coppe e medaglie, puoi notare che esistono medaglie - soprattutto sportive - coniate non per una specifica occasione ma che si prestano a tutte (omnibus) le gare di quello sport.

Al verso ci può essere la figura di un ciclista, o di un cacciatore, o di un fucile da tiro a segno : chi organizza una gara di quel tipo può acquistare un tot di medaglie e al verso, che si presenta sempre liscio o al massimo con un fregio circolare vicino ai bordi, viene inciso il nome dell'Ente che ha indetto la gara, la data in cui si svolge e - a volte - anche il nome di chi se l'è meritata.

Quella che hai mostrato penso si riferisca a meriti scolastici o cose del genere e non recando alcun nome può essere utilizzata da varie scuole, enti, ecc.

Quanto alla sua datazione, vista la grafica la farei risalire alla prima metà del secolo scorso. Saluti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.