Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
concordo,è il migliore per ciò che riguarda le valutazioni del mercato ma bisogna considerare che le valutazioni sono una rappresentazione strettamente commerciale per cui molte valutazioni (ma non tutte) risultano essere "gonfiate" verso l'alto essendone esclusa la contrattazione sul mercato fra collezionista e collezionista che spesso(ma non sempre)avviene a prezzi più bassi.C'è da dire che per molte monete si può facilmente acquistare da commercianti a prezzi notevolmente più bassi da quelli indicati in catalogo e come abbiamo detto più volte non esiste un prezzo unitario ma solo delle percezioni generali

147310[/snapback]

Di quanto vengono gonfiate le quotazioni del regno?

Inviato (modificato)

beh anche questa è una bella domanda ma la risposta è particolarmente complessa e probabilmente necessita di un apposita discussione sui prezzi di mercato e su come ci si avvicina maggiormente ad una valutazione percepita dalla moltitudine dei collezionisti come equa (individuata solitamente in un intervallo min-max del prezzo)

cmq per farti un idea ti basta andare sul noto sito e vedere ad esempio i prezzi di realizzo di un comunissimo 5Lire Vittorio Emanuele II e confrontarli con le valutazioni indicate da catalogo(tenendo ovviamente conto della conservazione,dell'anno di coniazione,della patina ,di eventuali imperfezioni etc etc)

lo stesso esempio può essere fatto con tantissime altre monete del Regno d'Italia,è utile verificare anche l'andamento del mercato mediante i prezzi realizzati nelle vendite all'asta ma certamente se tenessimo conto di quei "folli" che si svenano pagando tantissimo per monete che valgono molto meno la numismatica diventerebbe terreno per pochissimi

Modificato da Fid
Inviato
Mi convinco sempre di più che il catalogo annuale, solo per il fatto di essere pubblicato, non merita l'acquisto a meno che non ci siano sostanziose e sostanziali differenze.

Sono assolutamente d’accordo.

Avevo il Gigante 2003 che ho poi sosituito con quello del 2005 solo perché si era aggiunta la colonna qFDC.Poca roba, ma si vede che cercavo una buona scusa per comprare il nuovo catalogo. :rolleyes:

Adesso non posso fare altrettanto.Sembra che a parte l’aggiornamento delle quotazioni non c’è praticamente nulla di sostanziale che giustificherebbe l'acquisto del nuovo catalogo.Tanto per le quotazioni delle monete che mi interessano mi baso ormai esclussivamente ai mie archivi e alla mia esperienza.

Inviato
Di quanto vengono gonfiate le quotazioni del regno?

147349[/snapback]

Aggiungo a quanto è già stato detto che spesso vengono molto gonfiate le monete comuni.

Inviato

Io trovo che l'emissione annuale di un nuovo catalogo, con cambiamenti minimi rispetto a quanto riportato sui cataloghi dell'anno precedente, sia una mossa puramente commerciale e del tutto inutile, numismaticamente parlando. Ritengo inoltre altrettanto inutile l'acquisto di un nuovo catalogo non ogni anno, ma anche solo ogni 2-3 anni, a meno di variazioni significative del mercato (tipo quelle causate dall'entrata in vigore dell'Euro).

Se noi andiamo a vedere i testi che trattano le monetazioni non comprese nei cataloghi diciamo così commerciali, ci ritroviamo a dover far fronte a quotazioni che in certi casi sono aggiornate a 20 anni fa, e nonostante questo il tal catalogo viene ugualmente preso come riferimento dal mercato, senza che ne debbano uscire edizioni aggiornate ogni anno. E allora perchè sulla monetazione contemporanea si sente invece la necessità di dover avere a tutti i costi il catalogo appena uscito?

Inviato

Per me e' una tradizione comprare i cataloghi ogni anno o ancor meglio ottenerli in omaggio dai negozianti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.