Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie premio borboniche - Dati interessanti

Risposte migliori

Il 10/1/2022 alle 00:26, Ciomo dice:

Ciao a tutti.

Vi scrivo, visto l'argomento, per chiedervi cosa ne pensiate di questa medaglia ritrovata tra i cimeli del fratello della mia bisnonna. 

IMG-20220109-235822.jpg

IMG-20220110-001828.jpg

Qual è la storia di questa medaglia e quale potrebbe essere il suo valore?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

MEDAGLIA DI ARGENTO SECONDA CLASSE PER LE OPERE DI ARCHITETTURA DURANTE LA MOSTRA DEL 30 MAGGIO 1833.

Medaglia dunque di grande importanza complimenti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Un saluto a tutti.

Spero non me ne voglia nessuno se condivido le immagini di questa ultima Medaglia ,le riporto per la pubblica utilità, avendole ancora in galleria.

IMG_20240910_204914.jpg

IMG_20240910_212621.jpg

IMG_20240910_204938.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 ore fa, Rocco68 dice:

@tornese71, potresti fornire altre informazioni su questo nominativo  inciso sulla Medaglia?

Grazie 

Sono contento di veder riemergere questa discussione nella quale tirammo fuori un bel po' di dati e notizie sulle medaglie premio borboniche e che fu anche utile per il saggio di Francesco e di Pietro sul Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo.

Perciò intanto grazie a @Rocco68 per averla ripescata 🤗.

Quanto alla richiesta posso dire questo:

Intanto confermo che Michelangelo Calia fu effettivamente premiato con medaglia d'argento di II classe in occasione della Mostra di Belle Arti del 1833 nella sezione Architettura. Ecco qui un ritaglio tratto dall'elenco dei premiati apparso sugli Annali Civili:

1833_PRemiati_Architettura.jpg.a308acc55240da3b82d1eb8de19a65a7.jpg

(Fonte: Serie degli oggetti messi in mostra nel Reale Museo Borbonico il dì 30 Maggio dell'anno 1833, in «Annali Civili del regno delle Due Sicilie», 1833, Vol. II, fasc. III, pp. 57-59. In particolare il ritaglio è da p. 58).

In aggiunta posso dire che a far meritare al Calia questo premio fu l'esposizione di due disegni relativi ad altrettanti progetti: il primo per una parrocchia, il secondo per un "caffehaus". Ricavo tali notizie dal volume Catalogo delle opere di belle arti esposte nel palagio del Real Museo Borbonico il dì 30 maggio 1833, Napoli, dalla Stamperia Reale, 1833. In particolare, dalla pagina 6, è tratto il ritaglio che segue dove sono menzionati i due progetti del Calia:

Cat_1833_3.jpg.97f1acc62406839130eacc86beb51ab7.jpg Cat_1833_1.jpg.4753644f09b0cf599486d7888d7d6c3e.jpg

Aggiungo, come ultima notizia, che lo stesso Michelangelo Calia, due anni dopo, in occasione dell'Esposizione del 1835, fu nuovamente premiato e sempre nella sezione Architettura ma, quella volta, con medaglia d'argento di I classe.

Modificato da tornese71
refuso
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tornese71 dice:

Perciò intanto grazie a @Rocco68 per averla ripescata 🤗.

Buonasera Vittorio, 

Grazie a te per tutte le informazioni che dai su queste Medaglie.

A giorni avrò bisogno del tuo prezioso aiuto per inquadrare meglio un'altra di queste Medaglie -Premio.

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon fine settimana a tutti.

@tornese71, Vittorio come promesso ecco una Medaglia in argento della MOSTRA INDUSTRIALE DEL XXX MAGGIO 1853, diametro 53mm e dal peso di 76,80 grammi.

Premio alla Signora EMILIA VITTORIA

"Per ricami"

IMG_20240914_131213.jpg

IMG_20240914_131227.jpg

IMG_20240914_131256.jpg

IMG_20240914_131535.jpg

IMG_20240914_131346.jpg

IMG_20240914_131445.jpg

IMG_20240914_131313.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da: DISAMINA ESEGUITA DAL REALE ISTITUTO D'INCORAGGIAMENTO DE' SAGGI ESPOSTI NELLA SOLENNE MOSTRA INDUSTRIALE DEL 30 MAGGIO 1853. 

La Signora Emilia Vittoria ha esibito due cuscini ricamati in lana su canavaccio in seta, e montati su lama di argento, ed orlati di coralli di acciaio.

Il Reale Istituto d’Incoraggiamento, chiamato a pronunziare il suo giudizio su i premi da proporsi a Sua Maestà, in vantaggio dei fabbricanti e manifatturieri che a gara concorsero nella solenne quinquennale mostra, inaugurata il 30 maggio 1853, ripartiva i saggi esposti in cinque classi.

La quinta classe era intitolata: “TIPOGRAFIA, CALLIGRAFIA, RICAMI, CUOI, ARTI CERAMICHE, ED OGGETTI DIVERSI”.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La precedente proprietaria della Medaglia mi ha riferito che la Signora Emilia Vittoria era una nobildonna che si occupava di un istituto di beneficenza a Napoli, fu premiata per i ricami che faceva e che insegnava a fare su vari tessuti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, Oppiano dice:

Da: DISAMINA ESEGUITA DAL REALE ISTITUTO D'INCORAGGIAMENTO DE' SAGGI ESPOSTI NELLA SOLENNE MOSTRA INDUSTRIALE DEL 30 MAGGIO 1853. 

La Signora Emilia Vittoria ha esibito due cuscini ricamati in lana su canavaccio in seta, e montati su lama di argento, ed orlati di coralli di acciaio.

Bravo @Oppiano!

Informazioni analoghe sono disponibili anche in altra fonte:

G. M. (i.e. Giacomo Maria) Paci, Della solenne pubblica esposizione di arti e manifatture del 1853. Articolo II, «Annali Civili del Regno delle Due Sicilie», 1854, Vol. L, fasc. XCIX, pp. 33-88. In particolare, a pagina 75 si legge:

Lavori della signora Emilia Vittoria

Trovammo meritevoli di nota i due cuscini della signora Vittoria ricamati in lana su canovaccio in seta, e montati  su lama di argento con orlati di coralli in acciaio

Queste medaglie premio nominative sono come finestre temporali che ci permettono di fare luce su storie personali e lavorative di uomini e donne del passato. Io le trovo assolutamente affascinanti e quando, come in questo caso, si abbinano ai documenti che le riguardano, sembra quasi che le si possa rendere ‘vive’ e dare loro un’anima.

Grazie a chi le condivide 👏🏻

Modificato da tornese71
Refuso
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, apparsa di recente in rete una Medaglia in bronzo della MOSTRA INDUSTRIALE DEL XXX MAGGIO 1853.

Al rovescio il nome del premiato e la motivazione.

La "stranezza" nel rovescio è il fatto che le due righe non sono allineate.

Vittorio @tornese71, ci puoi fornire informazioni su MARCO MAGDALONE ?

IMG-20240919-WA0073.jpg

IMG-20240919-WA0074.jpg

Modificato da Rocco68
Mancavano le immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68

Eccomi qua.

Posso confermare che anche Marco Magdalone fu tra i premiati - in questo caso con medaglia di bronzo - in occasione della Solenne Mostra di Manifatture del 1853.

Tra le fonti disponibili cito: 

D.M. (i.e. Domenico Moschitti), Elenco de’ premiati per la solenne mostra industriale del 1853, «Annali Civili del Regno delle Due Sicilie», 1854, Vol. LI, fasc. CII, pp. 78-86 (in particolare il suo nominativo compare a pagina 85). Ecco il relativo ritaglio:

Magdalone1.jpg.553f581dfb397b5f04e868220e7e9d30.jpg

In più posso aggiungere che i lavori in seta per i quali questo signore fu premiato facevano parte di quelli inviati a Napoli per l'occasione da parte della Reale Società Economica della Provincia di Calabria Citeriore. In questo caso la fonte da cui traggo tale informazione è: 

Elenco di saggi de' prodotti della industria Napolitana presentati nella Solenne Mostra del dì 30 maggio 1853 giorno del nome di S.M. Ferdinando II Re del Regno delle Due Sicilie, Napoli, 1853. 

L'informazione che ci riguarda, in questo caso, è a p. 122.

Magdalone2.jpg.5de9eaf9e6679b94edad4f582a9e7d37.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tornese71 dice:

@Rocco68

Eccomi qua.

Posso confermare che anche Marco Magdalone fu tra i premiati - in questo caso con medaglia di bronzo - in occasione della Solenne Mostra di Manifatture del 1853.

Tra le fonti disponibili cito: 

D.M. (i.e. Domenico Moschitti), Elenco de’ premiati per la solenne mostra industriale del 1853, «Annali Civili del Regno delle Due Sicilie», 1854, Vol. LI, fasc. CII, pp. 78-86 (in particolare il suo nominativo compare a pagina 85). Ecco il relativo ritaglio:

Magdalone1.jpg.553f581dfb397b5f04e868220e7e9d30.jpg

In più posso aggiungere che i lavori in seta per i quali questo signore fu premiato facevano parte di quelli inviati a Napoli per l'occasione da parte della Reale Società Economica della Provincia di Calabria Citeriore. In questo caso la fonte da cui traggo tale informazione è: 

Elenco di saggi de' prodotti della industria Napolitana presentati nella Solenne Mostra del dì 30 maggio 1853 giorno del nome di S.M. Ferdinando II Re del Regno delle Due Sicilie, Napoli, 1853. 

L'informazione che ci riguarda, in questo caso, è a p. 122.

Magdalone2.jpg.5de9eaf9e6679b94edad4f582a9e7d37.jpg

Sembra che il possessore sia Calabrese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.