Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

credo che queste foto si riferiscano al larizza... 

"Gli Ultimi due secoli del reame delle due sicilie" Si trovano delle ristampe dei primi anni 2000, l'originale è quasi introvabile ed è dei primi del 900, a parte il valore economico.

Ci sono in totale 3 medaglie premio... 2 "napoletane" ed una "siciliana", una premiazione universitaria...

• Mi piace 2

Inviato

Esatto ... però sarei molto curioso di conoscere il rovescio di quella a dx (immagine dopo la 48) con Ferdinando II rivolto verso destra .....

Arti o Manifatture ?  :crazy:  .... vediamo se riesco a farVi dire qualcosa su queste medaglie.

Inviato

Ops.....rileggendo mi sono accorto di aver commesso un errore; la foto è quella della medaglia con Ferdinando rivolto a sx e non a destra.

Inviato (modificato)

Essendo una Premio con Ferdinando II rivolto verso sinistra, come questa, non può essere altro che una per la Mostra dell Arti del "55"  a firma di L.Arnaud e del Ciccarelli.

post-21354-0-65220200-1419194356_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Rex Neap  @@francesco77

Beh, visto che si tratta di una medaglia in bronzo per l'Esposizione di Belle Arti del 1855, colgo l'occasione per dire una cosa:

avevamo già visto, grazie a Francesco, a pag. 7 della discussione, due esemplari di medaglie in bronzo per quella rassegna.

Al post #99 (LINK) c'è quella che fu assegnata a Enrico de Luise, mentre al #100 (LINK) quella con cui fu premiato Giuseppe Laezza.

A guardarle, le due medaglie appaiono identiche, tranne che - appunto - per il nome del premiato.

Eppure avevano una diversa "valenza".

Per quella mostra, come vedrete dall'immagine qui in basso, furono distribuite 101 medaglie in bronzo.

Di queste, 18 "semplici" e 83 "con l'onore di quelle d'argento di 3. classe" (in totale 101, i conti tornano).

Le due medaglie postate da Francesco appartengono, per l'appunto, alle due tipologie.

Scorrendo l'elenco dei premiati si vede bene che quella destinata al Laezza era semplice, mentre quella che fu assegnata al De Luise era sì, comunque, in bronzo, ma con valenza di medaglia d'argento di terza classe.

E' una particolarità che, per ora, mi risulta solo per questa Esposizione e che aggiunge un altro piccolo tassello a questa incredibile storia.

Mi chiedo - e vi chiedo: sapete se, insieme alla medaglia veniva consegnato un attestato o un diploma?

Insomma, a guardarle le medaglie sono uguali.

Come facevano i premiati a mostrare (e dimostrare) che una medaglia che fisicamente era in bronzo aveva virtualmente la valenza di una d'argento (sia pure di terza classe)?

Ecco intanto la prova di quel che ho scritto:

post-14690-0-35336600-1419241017_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Credo che il mistero sottolineato dal post ci sia anche nelle medaglie premio per l'agricoltura in Sicilia... Medaglie di categoria differente, praticamente indentiche se non per la diversa "scrittura" sul rovescio del nome del premiato (Incuso, inciso). Forse e questo non lo possiamo sapere, sono differenti per il peso. Tuttavia mi sembra abbastanza forzata come cosa...

Inviato

@@tornese71 ... il discorso è un pò lungo, ma brevemente:

nel 1843 venne istituito il premio in bronzo perchè l'Accademia propose di allargare il numero dei premiati anche perchè i più giovani artisti ne rimanevano sempre privi (dai ...... che poi sicuramente avrai letto anche altri motivi del perchè ogni tanto si commutavano alcune medaglie d'oro).

Il 5 settembre del 1843, quindi dopo la mostra  :crazy: S.M.con Sovrana Determinazione approvò la proposta dell'Accademia e tra gli altri punti venne vietata l'inversione tra i premi e da una classe all'altra. 

La mostra del 55 ebbe grande eco e fu attesissima e credo che molti di quegli artisti (tra i quali molti giovani) vennero giudicati meritevoli almeno di un premio in medaglia d'argento di terza classe che però non potevano mai ricevere, ma del quale sicuramente qualcosa di scritto è rimasto.

Ma qui è rarissimo trovare una medaglia, figuriamoci un pezzo di carta (impossibile).

Rispondo anche a Mike sul peso.....non vi era differenza come non vi era tra le tre classi d'argento.....ed è questa la vera distinzione.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo che in questa discussione si sia scritto abbastanza ma molto altro ci sarebbe ancora da riportare ......  :crazy:

Ma a questo punto dell'anno, siamo quasi alla fine, cerchiamo di capire se gli Utenti e/o gli interessati a questo tipo di medaglie abbiamo ben assimilato quello che fin d'ora è stato trascritto.

Facciamo un breve ripasso .......... 

Al post nr. 6 Francesco nominava una famiglia di noti fabbricanti di terraglie, scrivendoci che è in possesso di alcune loro medaglie premio che questi ricevettero dai Borbone; al post nr. 11 Vittorio, cortesemente, elencava una lista di persone della famiglia (per lo più il più noto Cherinto) che ricevettero le medaglie in premio con la relativa motivazione .....

Facciamo lo sforzo, in base a quanto è stato riportato e dimostrato, quali tipologie di medaglie, soprattutto Cherinto, ebbe per gli anni che di seguito vi sottopongo ?

Provate ..... è un ottimo passatempo, per chi c'è l'ha a disposizione......... :rofl:

1826 

post-21354-0-20610900-1419610552_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

1828

post-21354-0-58022700-1419610612_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

1830

post-21354-0-52801700-1419610647_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

E vabbè .......... mettiamo da parte gli ultimi post, ma adesso ho davvero bisogno di un Vostro cortese e gentile aiuto:  :help:  :help:

Vi mostro due medaglie con l'appiccagnolo, la prima della Christie's 92 lotto 132 e la seconda apparsa all'Art Coins 7 lotto 1434 (mettiamo anche da parte per cosa sono state attribuite).

Sulla prima non ci sono dubbi sulla sua originalità ed effettiva coniazione/esistenza, ma la seconda come mai ha un diverso tipo di appiccagnolo ?   

Intanto chiederei la cortesia a  @@francesco77 se è in grado di recuperarmi il peso della prima dal catalogo della Christie's in quanto della seconda l'ArtCoins la da per 83,3 gr.

@@Lord_Acton@@Jolly-Roger @@dareios it@@mper @@Michelangelo2 @@giangi_75it@@Sanni@@motoreavapore@@Eldorado 

post-21354-0-58170900-1420232358_thumb.j

Inviato

E vabbè .......... mettiamo da parte gli ultimi post, ma adesso ho davvero bisogno di un Vostro cortese e gentile aiuto:  :help:  :help:

Vi mostro due medaglie con l'appiccagnolo, la prima della Christie's 92 lotto 132 e la seconda apparsa all'Art Coins 7 lotto 1434 (mettiamo anche da parte per cosa sono state attribuite).

Sulla prima non ci sono dubbi sulla sua originalità ed effettiva coniazione/esistenza, ma la seconda come mai ha un diverso tipo di appiccagnolo ?   

Intanto chiederei la cortesia a  @@francesco77 se è in grado di recuperarmi il peso della prima dal catalogo della Christie's in quanto della seconda l'ArtCoins la da per 83,3 gr.

@@Lord_Acton@@Jolly-Roger @@dareios it@@mper @@Michelangelo2 @@giangi_75it@@Sanni@@motoreavapore@@Eldorado

Ciao Pietro, il secondo appiccagnolo è di produzione artigianale e non di zecca, su questo non c'è alcun dubbio. In settimana ti comunicheró i pesi delle mie. Ciao

Inviato

Artigianale intendi che è stato apposto successivamente su di una medaglia nata senza ?

Grazie.

Inviato

Artigianale intendi che è stato apposto successivamente su di una medaglia nata senza ?

Grazie.

Esatto! È una staffa/appiccagnolo creata da qualche abile argentiere. In zecca non esisteva una roba simile.

Inviato

Se ti interessa la tipologia di medaglia in argento... C'è anche quella di utriusque siciliae del 2006... Senza appiccagnolo..

Per me l'esistenza di questi esemplari con appiccagnolo, dimostra che queste medaglie venivano portate... Se non sbaglio, anche D'auria parla dell'esistenza di esemplari con appicagnolo... poi a mio avviso, come in molte medaglie e onoreficenze, gli appicagnoli erano quasi personalizzati... Che poi tutti fossero d'epoca non c'è dubbio....

• Mi piace 1

Inviato

@@Michelangelo2

Se ti interessa la tipologia di medaglia in argento... C'è anche quella di utriusque siciliae del 2006... Senza appiccagnolo..
Per me l'esistenza di questi esemplari con appiccagnolo, dimostra che queste medaglie venivano portate... Se non sbaglio, anche D'auria parla dell'esistenza di esemplari con appicagnolo... poi a mio avviso, come in molte medaglie e onoreficenze, gli appicagnoli erano quasi personalizzati... Che poi tutti fossero d'epoca non c'è dubbio....

C'è anche quella di utriusque siciliae del 2006... Senza appiccagnolo..

Grazie Mike, conosco certamente quella medaglia (senza appiccagnolo).........quello è un conio per le esposizioni di Arti e Manifatture.......a Napoli logicamente e non in terra di Sicilia.

Per me l'esistenza di questi esemplari con appiccagnolo, dimostra che queste medaglie venivano portate.

E scrivi corretto .....  :good: perchè quelle con l'appiccagnolo venivano conferite per altre motivi..... e sono anche rarissime. 

Inviato (modificato)

Riguardo la prima, cioè quella che hai citato (e la facciamo vedere agli Utenti) al post 145 @@tornese71 (Vittorio) ha fatto una considerevole lista di tutte le esposizione avvenute a Napoli dal 1809 al 1859 e nella seconda parte (1818 - 1824 tutte Arti e Manifatture) ci sono proprio le premiazioni sotto Ferdinando I di Borbone che interessano questo conio di medaglia, peraltro, questo si evince anche nel suo scritto apparso nel Quaderno di Studi VIII del 2013 "il Medagliere di Campobasso".   

post-21354-0-28291600-1420323455_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il D'Auria riporta e scrive per questa medaglia: "per premiazione degli artisti" con in nota > probabilmente per la premiazione agli artisti che collaborarono alla ricostruzione del Teatro S. Carlo dopo l'incendio; il Ricciardi riporta: "per premiazione agli artisti così come fa genericamente per le medaglie classificate al nr. 130 e 131.

E' noto che si sta indagando e mettendo su carta, un lavoro completo sulle Medaglie Premio conferite dai Borbone nei lunghi anni del loro Regno.

Non ho trovato però carte e documenti che attestino che questa tipologia di medaglie D'Auria 134 e Ricciardi 132 siano state coniate come premio a questi artisti, mentre, al contrario, molte ve ne sono che la riconducono alle attività che dapprima la Giunta delle Arti e Manifatture e successivamente il Reale Istituto d'Incoraggiamento elargivano/conferivano nella Napoli "del progresso".

L'attribuzione "Premiazione degli Artisti" in quegli anni risulta molto "vaga" ..... ma  a quali Artisti ci riferiamo ?

L'Arte (del Disegno, del Nudo, Pittura, Scultura, Architettura, Laboratorio Chimico, Pietre Dure ecc.ecc.) l'Industria e l'Agricoltura fiorivano, e bisogna tener ben distinte queste attività ed i premi che i "Magnanimi" Borbone concedevano a coloro i quali si impegnavano costantemente per il progresso della "Nazione" anche se poi in definitiva la loro volontà fu quella di unire le arti alle scienze e alle industrie. 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

complimenti per le scoperte pietro... spero esca presto un articolo o un testo riassuntivo, che faccia chiarezza sulla giusta attribuzione per tutte queste medaglie... 

Inviato (modificato)

complimenti per le scoperte pietro... spero esca presto un articolo o un testo riassuntivo, che faccia chiarezza sulla giusta attribuzione per tutte queste medaglie... 

@@Michelangelo2 sul prossimo quaderno di studi 2014  

http://www.classicadiana.it/libreria/content/aavv-quaderno-di-studi-viii-2013

in uscita prossimamente, troverai quello per le Premio conferite nella terra di Sicilia  ;) ma solo limitatamente alle esposizioni Industriali ...... oramai sai anche che li vi furono pure quelle delle Belle Arti, come a Napoli.

Ho ritenuto opportuno lasciare questo lavoro a qualche appassionato di medaglistica al di la del faro e sarò ben lieto di dargli qualsiasi aiuto, qualora lo volesse.

Detto questo, colgo anche l'occasione per ringraziarti pubblicamente per l'aiuto che mi hai fornito, a suo tempo, nella stesura dell'articolo e per la foto della medaglia che ho potuto inserire nello stesso :hi: ......anche perchè trovare le premio siciliane come le napoletane è davvero un'impresa. 

Ciao

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.