Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie premio borboniche - Dati interessanti

Risposte migliori

@@Michelangelo2 .... non scherzare, sai benissimo quanto sono Rare queste e Medaglie.....se le Premio più o meno sono attestabili tutte tra R4 e R5 queste potrebbero avere un numero dopo la R che non riuscirei ad inserire.......ah...ahah...ah.... !!

Ritornando a quanto hai scritto......quindi le ipotesi fatte dal Brambilla potrebbero essere accettate ? .... guarda che queste medaglie non hanno l'appiccagnolo e non furono create per essere portative.

Se diamo retta invece al D'Auria e al Ricciardi, qualcosina si riesce a carpire............o no !!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52G/15

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52G/17

Allora procediamo per gradi:

la scheda del catalogo che poi è riprodotta dal D'Auria indica che il conio con NEC ISTIS PREMIA DESVNT è un conio per le Belle Arti (D'Auria 158) e che la successiva (D'Auria 159) lo è lo stesso....praticamente quella di cui abbiamo discusso al post 139-159......quindi per queste mostre sotto Francesco I abbiamo due conii diversi di medaglie....o sbaglio ? ;) Eh...eh..eh...eh.... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

O vogliamo intendere che il primo......NEC ISTIS PREMIA DESVNT......è un premio per gli allievi dell'Accademia ? :nea:

.......ma quest'ultimo abbiamo riscontrato che aveva il campo liscio per l'incisione del nominativo del premiato al posto dell'effige sovrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro, comunque ci sarebbe da precisare una particolarità tecnica importante che fa sì che le medaglie premio di Francesco I di medio e grande diametro non siano delle placchette uniface ma delle medaglie uniface. C'è una bella differenza e sinceramente è una cosa che fa la differenza tra medaglia ufficiale e non. Vediamo se ti viene in mente. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 ???

Guagliò :blum: ... ti è sfuggito il mio intervento ?....lo sai che ci tengo a questo argomento.

Grazie

Ciao Pietro, ti rispondo domattina con calma, faccio qualche foto è ti spiego. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@@francesco77   @@Rex Neap

E' vero che come sanno Pietro e Francesco mi sono gravemente infortunato a un ginocchio, con tanto di intervento chirurgico, e che quindi non ho potuto continuare la discussione.

Però speravo di approfittare della lunga convalescenza per leggere novità e invece... 24 giorni di silenzio e discussione affondata. :lazy:

Naturalmente non è una critica ma solo un modo per riportarla su e per farvi sapere che sto un po' meglio, anche se ci vorrà molto tempo prima di ritornare a camminare normalmente.

Certo, visto che sto spesso seduto con una gamba flessa e una distesa, potrei pensare di far crescere la barba, impugnare una pala, poggiare un gomito su una brocca, immaginare di guardare il Vesuvio fumante e somigliare a....

Scherzi a parte... POSTATE MEDAGLIE PREMIO :clapping:, così guarisco prima :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77   @@Rex Neap

E' vero che come sanno Pietro e Francesco mi sono gravemente infortunato a un ginocchio, con tanto di intervento chirurgico, e che quindi non ho potuto continuare la discussione.

Però speravo di approfittare della lunga convalescenza per leggere novità e invece... 24 giorni di silenzio e discussione affondata. :lazy:

Naturalmente non è una critica ma solo un modo per riportarla su e per farvi sapere che sto un po' meglio, anche se ci vorrà molto tempo prima di ritornare a camminare normalmente.

Certo, visto che sto spesso seduto con una gamba flessa e una distesa, potrei pensare di far crescere la barba, impugnare una pala, poggiare un gomito su una brocca, immaginare di guardare il Vesuvio fumante e somigliare a....

Scherzi a parte... POSTATE MEDAGLIE PREMIO :clapping:, così guarisco prima :pardon:

Caro Vittorio, peccato che abitiamo distanti altrimenti ti verrei a trovare ogni giorno e discutere con te di medaglie premio, ........  il problema è che sono medaglie davvero rare a trovarsi, a parte la prima sfiammata iniziale, dove è possibile reperirne qualcuna? Le ultime apparse in commercio sono quelle dell'asta Nac 47 del giugno 2008, da allora nemmeno una, speriamo solo che qualche utente possa ascoltare il nostro grido di dolore e postarne qualcuna, lo dico nel suo interesse, almeno potrebbe approfondire la storia del personaggio citato al rovescio e scoprire chi era .  :help:  :pardon:

@@Michelangelo2 

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@tornese71 a parte le Medaglie che scarseggiano, ti sarai letta e riletta la discussione (mentri eri e sei ancora convalescente), cosa hai da dirci ? :whome: .... nulla ? .... non ci credo.  :bandit:

Buona guarigione....e rimettiti in forma, non per la discussione, ma per per il tuo lavoro.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti e tre per aver risposto e in particolare a @@Michelangelo2 per aver postato l'immagine.

In realtà non ho avuto tempo e voglia di rileggere nulla.

Solo di tanto in tanto, col cellulare, guardavo se c'erano novità.

Ora sto ricominciando a usare il computer quindi, magari, può darsi che rimetta mano alla discussione.

Come scrivevo prima, ho voluto più che altro dirvi che sto meglio e riportare su il topic.

A presto (speriamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Michelangelo2 ... questa è la foto, pari pari riprodotta dal testo da te citato, nel quale vediamo le due medaglie.....ma il problema quale è: che quella di destra, cioè quella senza il ciuffo di capello sulla fronte (CONIO B) non ha un rovescio a campo liscio ma quello che posto adesso e del quale ne abbiamo discusso in precedenza in alcuni post; sono copie d'archivio o di conio ?

Riprendo momentaneamente questo post......secondo Voi quale dei due venne coniato prima ? quello con il ciuffo o quello senza ciuffo.

post-21354-0-25861000-1417372553_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, partendoci dal presupposto che il punzone di base è lo stesso, e che si incide in negativo in modo che poi l'immagine coniata sia in positivo, un ciuffo o un riccio si può incidere successivamente sulla medesima matrice ma di sicuro non si può eliminare senza doverne ottenere una nuova del tutto nuova.

Proprio come è accaduto in molte famose medaglie di cui si è scritto e discusso sul forum.

Il ricciolo in più, fatto per coprire un inizio di frattura, nella medaglia del Vico per il congresso degli scienziati.

Oppure l'esempio palesissimo della medaglia di Ferdinando II per la nascita del duca di Calabria.

Come abbiamo scritto io e l'amico @@Michelangelo2 nel nostro articolo su Michele Laudicina, che immagino avrai avuto modo di leggere, infatti, il punzone del dritto realizzato dal Laudicina per il primo tipo della medaglia venne "aggiornato" dal Catenacci nella versione definitiva della medaglia, allorquando venne aggiunta la barba sul volto del re.

Sicuramente è innaturale la ricrescita dei capelli, soprattutto in un epoca in cui non esisteva o i trapianti, ma tant'è :D

Ovviamente in numismatica come nella vita c'è molto di opinabile.

E visto che ho esaudito la tua richiesta mi piacerebbe sapere in base a cosa tu sei pervenuto al contrario avviso.

Questo perché, e lo dico senza polemica, sono sempre stato per il dibattito ad armi pari e la crescita comune. E sinceramente spesso non capisco dove vogliamo andare a parare con discorsi che spesso cadono nel vuoto senza una spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@providentiaoptimiprincipis premesso che il modo in cui mi scrivi non mi "garba" molto...è come se tendi la mano ma poi la tiri indietro, ma se ho capito male ti chiedo scusa anticipatamente; ho introdotto questo quesito per cercare di capire come la pensasse qualche altro utente esperto di medaglie e/o se si sia mai fatta questa domanda....tutto qui. Credo che tu sai che sto studiando le medaglie Premio ed un confronto con altre persone, prima di mettere nero su bianco è sempre ben accetto.

Ti ringrazio anche per avermi risposto ed aver accettato l'invito perchè è solo in questo modo che si cresce e spesso si riesce anche a dialogare, cosa che, per chi mi conosce, e quello che faccio quasi quotidianamente su questo forum, anzi in questa parte del forum. Tu pensa se non lo facessi.

Detto questo andiamo avanti con la discussione......stasera sono lontano dalla mia postazione di PC abituale dove ho l'archivio di foto, però per rispondere, momentaneamente faccio riferimento al D'Auria ed al Ricciardi, che sicuramente possiedi...magari domani posto foto, anche se in questa discussione oramai già vi sono foto delle medaglie di cui mi accingo a parlare.

Ti ho scritto "credevo l'inverso" per queste ragioni: (anche se è un pò difficile da spiegare).

Volevo scrivere anche un discorso più ampio per spiegare meglio...ma....... !!!.

Il D'Auria riporta tutte le medaglie di Francesco I per Premiazioni con la data 1830, quindi sia con ciuffo che senza ciuffo e quindi la 158-159 (50 mm) e 160 di cui la 158 e 159 per le Belle Arti e la 160 che poi dovrebbe essere, per intenderci quella del conio A di cui sopra a campo liscio (quindi ciuffo).

Perchè ci sarebbero dovuti essere 2 coni di medaglie per la premiazione delle Arti nel 1830 ?  

e cioè la 158 (senza ciuffo) e la 159 (senza ciuffo modulo da 50mm), e lasciamo da parte questo argomento, ma la D'Auria 159 così come la Ricciardi 155 sono le ultime della serie ad essere state coniate, insieme allo stesso conio della D'Auria 163 (per la morte) e Francesco non ha il ciuffo aggiungo che il modulo venne portato successivamente a 50 mm, prima le premio erano da 44 mm.

Ci sarebbe ancora molto altro da scrivere, ma rimango per adesso fermo qui, altrimenti ci perdiamo.....

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho un po di confusione per la testa cerco di tirare le fila del discorso rispondendoti per punti:

- "Perchè ci sarebbero dovuti essere 2 coni di medaglie per la premiazione delle Arti nel 1830 ? (d'Auria 158 e 159, rispettivamente con e senza ciuffo)" e perché no?!? A maggior ragione se consideriamo che in nessuna delle due c'è una data (peraltro la d'auria 158 altro non è che la Ricciardi 154) il tuo dubbio di retrodatare il tipo con ciuffo nasce forse dal fatto che il Ricciardi per la 154 assegna l'anno 1826? Ma su quali basi avrebbe ragione? O meglio, su quali basi la d'Auria 159/Ricciardi 156 sarebbe del 1830?

- Ancora. La D'auria 159 appena citata non è fotografata dal vero ma è tratta dal Ricciardi e precisamente la 156. Possibile che in 70 anni non se ne sia trovata una da fotografare? Non è più plausibile il fatto che la medaglia, senza ciuffo bada bene, non sia piaciuta, soprattutto con quel rovescio e sia rimasta un prototipo? Prototipo che poi rimaneggiato con un bel ciuffo ed una bella scena allegorica sia definitivamente piaciuto?!?!

- "la D'Auria 159 così come la Ricciardi 155 sono le ultime della serie ad essere state coniate, insieme allo stesso conio della D'Auria 163 (per la morte)" in base a cosa lo dici? Alla disposizione del Ricciardi che da la 155 come coniata nel 1828?

- "aggiungo che il modulo venne portato successivamente a 50 mm, prima le premio erano da 44 mm" non lo vedo un dato scriminante considerando che A. Non c'è data B. Qui parliamo di matrici, da cui si ricava un punzone, perciò dobbiamo basarci sulle dimensioni del busto piuttosto che sul diametro della medaglia C. Siamo sicuri che la Ricciardi 155 sia da 50 mm? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare le basi, perchè se dovessi scrivere io su quali basi sono state catalogate molte medaglie bhè...... non penso che si otterrebbero risposte; io scrivo qualcosa qui perchè faccio ricerche, cerco di capire e porto notizie in discussioni ... cerco di rendere rendere partecipi utenti e/o lascio almeno qualosa di scritto sulle quale poi chi è interessato posaa fare le opportune valutazioni.   

Perchè hai corretto D'Auria 158 "con ciuffo" ...... la 158 è senza ciuffo ed è il conio di tipo B che ho postato sopra....puoi anche controllare se vuoi, la foto del d/ che è sul D'Auria (con ciuffo) è errata.

Assodato questo è proprio perchè non ci sono le date su queste Premio che bisogna capire a chi attribuirle; 2 conii per la mostra delle Arti del 30 non possono esserci, e dato che che la 1^ Mostra delle Arti si ebbe nel 26 e la 2^ nel 30 il conio per quella premiazione (1830) è di un solo tipo ed è la D'Auria 159 - Ricciardi 156 (anche perchè il decreto parla di opere in mostra) e sai perchè è così rara ? .... perchè di lì a poco Francesco I mori e non è vero che non si è mai vista........@francesco77ne ha vista una.

La Ricciardi 155 che il D'Auria non riporta è una tipologia di medaglia concessa per un altra Premiazione avvenuta nel 28 e a questa si abbina la D'Auria 160 con ciuffo conio A e campo liscio.

La sequenza corretta per datazione è quella del Ricciardi ... egli però non ha mai avuto modo di osservare una D'Auria 160, se l'avesse avuta tra le mani, secondo te dove l'avrebbe posizionata ?

Grazie

post-21354-0-63412800-1417517211_thumb.j

post-21354-0-42503300-1417517218_thumb.j

post-21354-0-81202100-1417517232_thumb.j

post-21354-0-38719800-1417517240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande da porsi sono le seguenti:

Perchè per la 1^ mostra delle arti si è partiti con un conio al r/ Ricciardi 154 (NEC ISTIS PRAEMIA DESVNT) e non con uno parzialmente liscio come li vedremo dal 30 in poi ? .... la medaglia del tipo A che il Ricciardi in quella misura non riporta e con il campo tutto liscio per quale mostra venne coniata ?

Questo sarebbe un bun prosieguo del dibattito e un motivo di crescita comune enunciato da Providentia.....questi sono (purtroppo) discorsi che altri fanno cadere nel vuoto e non il sottoscritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare le basi, perchè se dovessi scrivere io su quali basi sono state catalogate molte medaglie bhè...... non penso che si otterrebbero risposte;

No, non ti ho chiesto questo, ti ho chiesto su quali basi tu fondi le tue opinioni che è cosa diversa, ed a cui non hai risposto. Ma magari vuoi tenertele per te....

io scrivo qualcosa qui perchè faccio ricerche, cerco di capire e porto notizie in discussioni ...

abbiamo capito che ci stai scrivendo sopra, fai bene

cerco di rendere rendere partecipi utenti e/o lascio almeno qualosa di scritto sulle quale poi chi è interessato posaa fare le opportune valutazioni.   

Bene

Perchè hai corretto D'Auria 158 "con ciuffo" ...... la 158 è senza ciuffo ed è il conio di tipo B che ho postato sopra....puoi anche controllare se vuoi, la foto del d/ che è sul D'Auria (con ciuffo) è errata.

Allora visto che è errata l'immagine del dritto da dove è presa? A me ricorda qualcosa, anzi, le fratture di conio negli stessi punti lo dimostrano. Precisa identica ad una medaglia che ci si ostina a non considerare una medaglia di prova.

E, visto che per te la medaglia al dritto il ciuffo non ce l'ha (perchè nella medaglia in bronzo che hai postato non è presente), guadagna punti la mia tesi di due conii coevi

Assodato questo (sarà) è proprio perchè non ci sono le date su queste Premio che bisogna capire a chi attribuirle; 2 conii per la mostra delle Arti del 30 non possono esserci (aridanghete), e dato che che la 1^ Mostra delle Arti si ebbe nel 26 e la 2^ nel 30 (ed anche questo l'abbiamo capito) il conio per quella premiazione (1830) è di un solo tipo ed è la D'Auria 159 - Ricciardi 156 (anche perchè il decreto parla di opere in mostra) (solo per questo?!?) e sai perchè è così rara ? .... perchè di lì a poco Francesco I mori (e che vuol dire?!? Le medaglie venivano date ai premiati in una mostra/esposizione non in base a gli anni che restano ancora da vivere al Re) e non è vero che non si è mai vista........@francesco77ne ha vista una (una in quasi 30 anni di collezionismo sono una bella fortuna, direi allora più unica che rara non credi? peccato non ce l'abbia fotografata, sarebbe stato utile).

La Ricciardi 155 che il D'Auria non riporta è una tipologia di medaglia concessa per un altra Premiazione avvenuta nel 28 (ma come?!? una 50 mm nel '28? :O non erano tardivi i grandi moduli?"aggiungo che il modulo venne portato successivamente a 50 mm, prima le premio erano da 44 mm" cit.) e a questa si abbina la D'Auria 160 con ciuffo conio A e campo liscio (?!? non comprendo. Non comprendo cosa tu intenda per "abbinare" e, sinceramente, dalle foto del mio Ricciardi non riesco a vedere alcun ciuffo. E poi non hanno modulo diverso? ;) ).

La sequenza corretta per datazione è quella del Ricciardi ... egli però non ha mai avuto modo di osservare una D'Auria 160, se l'avesse avuta tra le mani, secondo te dove l'avrebbe posizionata ?

(non lo so dimmelo tu)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe un bun prosieguo del dibattito e un motivo di crescita comune enunciato da Providentia.....questi sono (purtroppo) discorsi che altri fanno cadere nel vuoto e non il sottoscritto. 

Excusatio non petita, accusatio manifesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che da come hai risposto ho capito che non hai dedicato nemmeno 10 minuti a controllare quello che avevo scritto ..... e dato che potresti continuare solo con botta e risposta......lascio perdere.......non è in questo modo che dovrebbe continuare questa bellissima discussione.

Potrei rispondere a tutti i tuoi Rossi.....ma non vado avanti altrimenti potrebbero alimentarsi polemiche che a me non interessano, però ti prego (se sei interessato all'argomento) di controllare quello che hai scritto una su tutte che poi sarebbe stata aggiunta da te è questa (sulle altre già avevo scritto):

(e che vuol dire?!? Le medaglie venivano date ai premiati in una mostra/esposizione non in base a gli anni che restano ancora da vivere al Re)

Ma tu sai nel 30 quante ne vennero distribuite ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.