Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie premio borboniche - Dati interessanti

Risposte migliori

Del 45 abbiamo una lista per la distribuzione del Bronzo.....ma nemmeno una in questo metallo si è vista; del 48 abbiamo nominativi ma non si conosce che tipo di medaglie hanno ricevuto, almeno per l'argento c'è ne una ed ha i rami di quercia ed alloro (come di consueto), ma non sappiamo il Bronzo come era; del 51 invece abbiamo molte d'argento sempre con rami di quercia ed alloro e 2 di bronzo a campo liscio. Nel 55 poi tutto normale .....argento e bronzo con rami di quercia ed alloro.

Adesso il punto è stabilire perchè nel 51 si sia adottato un conio diverso dall'argento e pure dal solito adottato; il mio dubbio deriva dal fatto (perchè sono sempre come S.Tommaso) che nella mostra del 48 non si sia adottato lo stesso conio della 51 (per intenderci a campo liscio) di conseguenza restringere il cerchio alla sola mostra del 51 e quindi lavorare solo per quella; ma se per caso fosse stato adottato lo stesso anche nel 48 ? ed aggiungo nella banale delle ipotesi anche nel 45 ? (questo però limitatamente al solo bronzo).

Ufficialmente (ho i documenti) il Bronzo doveva essere adottato dalla mostra del 45 (anche se la disposizione è del 43, per le Arti) ..... e non conosco i motivi, che potrebbero essere anche tecnici.........ma supponiamo che il conio con i rami di alloro e quercia venne abbandonato o meglio per il bronzo venne solo fatta una Prova (e @@francesco77 potrebbe capire i motivi del perchè sto dicendo questo) ..... il discorso potrebbe incanalarsi sulla strada giusta.

Certo che in zecca facevano di tutto per complicarsi la vita e per lasciarci "scervellare" non solo con le monete ma anche con le medaglie.....ah...ahah...ah...ah...

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Per una ragione molto semplice: quando troviamo l'effigie o il nome del re o di un membro della famiglia reale su una medaglia anche non firmata siamo automaticamente di fronte ad una medaglia ufficiale. Nessun artista o incisore avrebbe avuto il permesso nel Regno delle Due Sicilie di raffigurare il re senza il suo consenso o dei suoi ministri. Basta leggere i decreti e le autorizzazioni del re riguardo l'emissione di certe medaglie quali ad esempio quelle degli uomini illustri o di Giovanni Battista di Vico del 1854. Esistono poi progetti di medaglie mai emesse ma quella è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio della Medaglia di cui discutiamo negli ultimi post è questa >

Adesso o viene fuori un 45 o un 48 con lo stesso rovescio o possiamo affermare che questo conio venne usato solo per l'esposizione del 51 o solo per parte dei conferimenti.

La mostra del 51 ebbe dei risvolti abbastanza inconsueti....eh..eheh...eh... a cominciare dal fatto che doveva tenersi nel biennio 49/50, ma nel 51 si tenne lo stesso anche se in ritardo (come detto anche da Vittorio il 1 ottobre).

Ma sapete effettivamente quando vennero conferite le medaglie ? ..... il 28 maggio 1853.

post-21354-0-65334800-1413474167_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rileggevo la discussione mi sono anche accorto che la medaglia contiene un errore nella descrizione della legenda:

DEI IV OTTOBRE al post di DEL....questo lo troviamo nello stesso rovescio del conio delle Arti di Francesco I che ho postato in precedenza................quindi ....... !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rileggevo la discussione mi sono anche accorto che la medaglia contiene un errore nella descrizione della legenda:

DEI IV OTTOBRE al post di DEL....questo lo troviamo nello stesso rovescio del conio delle Arti di Francesco I che ho postato in precedenza................quindi ....... !!

Esattamente....

post-14690-0-79327600-1413534917_thumb.j post-14690-0-18684900-1413534928_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@RexNeap io sono dell'idea (come si sostiene nel Brambilla) che quest'ultima medaglia sia una prova di Zecca... Il fatto anche che nel rovescio non ci siano nomi dei premiati avvalora questa ipotesi... Lascio a te immaginare poi la possibile unione con quali rovesci sia stata possibile ;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@RexNeap io sono dell'idea (come si sostiene nel Brambilla) che quest'ultima medaglia sia una prova di Zecca... Il fatto anche che nel rovescio non ci siano nomi dei premiati avvalora questa ipotesi... Lascio a te immaginare poi la possibile unione con quali rovesci sia stata possibile ;)

saluti

Quindi secondo te....e come ha scritto il Brabilla, tutte le Premio catalogate dal Ricciardi sono delle Prove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mancata assegnazione si è generata perchè non si è studiato a fondo la materia medaglie "Premio" .....

Il Brambilla non l'ha fatto di certo e nemmeno il D'Auria....ripeto l'unico che ha dato un certo indirizzo a queste medaglie è stato il Ricciardi.

Addirittura il Brambilla le definisce prove d'archivio > conio A e conio B .... ma tu sai quale è il conio del rovescio del tipo B ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no... credo che questa tipologia (med. Francesco I) in bronzo... sia una prova di zecca... ci sono troppi indizi... compresa la mancanza di assegnazione

Sinceramente io indizi (che queste sono prove) non ne ho trovati e la mancata assegnazione............lasciamo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ora come ora non ho presente...

.....è ovvio, il Brambilla ci fa vedere due dritti (conio A e B) con un unico rovescio (a campo liscio da mm.44); nel conio A, Francesco I ha un ciuffo di capello in più, nel conio B no.

Adesso vediamo un conio B a campo liscio da 44 mm.......a me non risulta.

Dopo cena posto le medaglie per far capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Michelangelo2 ... questa è la foto, pari pari riprodotta dal testo da te citato, nel quale vediamo le due medaglie.....ma il problema quale è: che quella di destra, cioè quella senza il ciuffo di capello sulla fronte (CONIO B) non ha un rovescio a campo liscio ma quello che posto adesso e del quale ne abbiamo discusso in precedenza in alcuni post; sono copie d'archivio o di conio ?

post-21354-0-47965600-1413919085_thumb.j

post-21354-0-78764800-1413919094_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rex... Qui vado più a sensazione... Però io rimango dell'idea che sia plausibile la prova d'archivio o di conio.... Si dovrebbe vedere un esemplare in argento assegnato della medaglia di sinistra tipo A. Per l'altra, non credo che un ciuffo di capelli vada a creare una nuova coniazione in assoluto... Ma quest'ultima è' una mia personalissima opinione. In sintesi: ancora non vedo evidenze tali da escludere le ipotesi fatte... Un saluto mik

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Michelangelo2 .... non scherzare, sai benissimo quanto sono Rare queste e Medaglie.....se le Premio più o meno sono attestabili tutte tra R4 e R5 queste potrebbero avere un numero dopo la R che non riuscirei ad inserire.......ah...ahah...ah.... !!

Ritornando a quanto hai scritto......quindi le ipotesi fatte dal Brambilla potrebbero essere accettate ? .... guarda che queste medaglie non hanno l'appiccagnolo e non furono create per essere portative.

Se diamo retta invece al D'Auria e al Ricciardi, qualcosina si riesce a carpire............o no !!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52G/15

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52G/17

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia di sinistra è un conio per le Manifatture e quella di destra per la mostra delle Arti......altro che prove d'archivio !!

Il problema è che data la brevità del Regno di Francesco I, il Numero delle coniazioni........e non solo, queste medaglie sono davvero introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.