Vai al contenuto
IGNORED

Quando terminarono di circolare le lire?

Risposte migliori

Inviato

Salve, sapete dirmi sino a che anni circolarono effettivamente le 5, 10 e 20 lire?

Cominciai ad interessami di monete nella prima metà degli anni novanta ma sin d'allora non vidi mai in circolazione le 5 e le 10 lire mentre le 20 le vidi sì e no solo una o due volte fino all'entrata dell'euro.

Ho guardato le tirature ed erano sempre significative, e negli ultimi anni, anche se minori erano paragonabili più o meno ad alcuni 2€ CC odierni che anche se rari con un po' di difficoltà ti possono capitare nel portafogli.

Quindi vi chiedo, che fino avevano fatto quelle monete, possibile che nonostante venissero coniate a milioni nonostate non si vedessero in circolazione?

Awards

Inviato

Nel nord Italia hanno circolato regolarmente fino all'inizio degli anni '90, poi hanno cominciato ad arrotondare, soprattutto nei supermercati, o magari a dare una caramella al posto delle 10 o 20 lire di resto.

Ciononostante sporadicamente si ricevevano ancora di resto anche verso il 1993-94, soprattutto nei piccoli negozi di paese, e chiedendole alle casse solitamente te ne cambiavano volentieri una manciata.

Non ricordo di averne più visti girare dopo il 1995.

Io raccogliendo solo il circolante nei primi anni '90 ho accumulato diverse migliaia di pezzi :)

• Mi piace 1

Inviato

In Campania delle 10 lire ne facevano incetta i portieri dei palazzi con ascensore a gettoniera e cercavano sempre le più nuove perchè altrimenti le gettoniere avevano problemi, per cui li ho viste circolare anche nel 2002 anno in cui hanno tolto le gettoniere in tale condominio di 5 - 6 palazzi a ciampa di cavallo.

Inoltre come già ho scritto nella discussione "Monete usate come .... "cose"" i ferrari (lavoratori dei metalli per ottenere porte e cancelli) li cercavano le 5 e 10 lire per trasformarle in rondelle; qualcuno me li chiede ancora.

Ma tornando strettamente alla domanda nei negozi li ho viste circolare sino al 95 - 96 e a volte capitava che qualche supermercato tipo "Conad" o "GS" ti dava 2 o più monete da 10 e 5 lire, ma non le 20 lire

• Mi piace 1

Inviato

Nota: pur avendo passato migliaia di monete da 5 lire non ho mai trovato il 1956 :(

Le altre rarità della repubblica si trovavano invece con una certa frequenza: di 50 lire 1958 e 10 lire 1965 ne ho trovati una trentina.

Inviato

non le ho mai usate, anzi anche le 50 lire mi ricordo che ne usavo proprio poche!

al contrario 1 cent e 2 cent adesso

Inviato

non le ho mai usate, anzi anche le 50 lire mi ricordo che ne usavo proprio poche!

al contrario 1 cent e 2 cent adesso

Beh però le 50 lire hanno circolato normalmente fino all'introduzione dell'euro, non c'era nessuno che arrotondasse alle 100 lire.

Inviato (modificato)

Le 20 lire le usai regolarmente fino ai primi '90, massimo metà decennio; le 5 e 10 lire già dalla fine degli anni '80 non le vidi più in giro.

Le 50 e 100 lire rimasero in circolazione regolarmente fino al 2001 (anzi, fino agli inizi del 2002), ma negli ultimi anni ricordo che le serie Vulcano e Minerva erano diventate piuttosto rare a vedersi (rimpiazzate ampiamente da quelle in nichelio).

Bei tempi quelli! (non per le monete... ma per gli anni in meno sulle spalle!)

Modificato da Charis
  • Mi piace 1

Inviato

A me non risulta che i 20 lire abbiano circolato più a lungo dei 10 e dei 5.

Inviato (modificato)

A me non risulta che i 20 lire abbiano circolato più a lungo dei 10 e dei 5.

a me si (dato che le ho viste circolare).

Modificato da Charis

Inviato

a me si (dato che le ho viste circolare).

In Lombardia non è stato così, 5, 10 e 20 lire sono uscite dalla circolazione tutte insieme, all'inizio degli anni '90.

Inviato

In Lombardia non è stato così, 5, 10 e 20 lire sono uscite dalla circolazione tutte insieme, all'inizio degli anni '90.

io non sono in Lombardia, ma poco più a sud della capitale.

Inviato

io non sono in Lombardia, ma poco più a sud della capitale.

Infatti io dicevo come sono andate le cose qua da me :)

Inviato

Anche io per quel che ricordo non ho visto circolare le 10 e 20 lire oltre la metà degli anni novanta. Le 5 lire invece proprio non c'erano più. Nella mia città qualche negozio si rifiutava di accettare le monete troppo piccole, ma quando andavo in vacanza in Liguria ricordo che la maggior parte dei negozianti (alimentari soprattutto) aveva ancora i prezzi arrotondati alle 5 lire fin verso gli anni 1996-1997. Infatti le monetine che non spendevo a casa le spendevo poi lì :D

• Mi piace 1

Inviato

Le monete da 5-10-20 lire le ho viste usare fino alla fine degli anni 70 ( intorno al 75-77), poi data l'alta inflazione di quegli anni, non erano praticamentte spendibili, dato il loro valore irrisorio e nessuno le usava: l'ultima volta che vidi usare pezzi da 20 lire era il 1981, lo ricordo perchè uno studente ci pagò il biglietto dell'autobus (costava 100 lire ) , aveva 5 monete da 20 lire e io pensai, "guarda questo, ha rotto il salvadanaio...) :nea: .Ero studente anche io, però avevo la tessera "Intera rete". :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao...davanti a casa mia c'è un forno dove accettavano monetina da 5 - 10 - 20 lire fino al 97 98...molte persone soprattutto anziani ne avevano a bizzeffe in casa e mi ricordo proprio questi vecchietti che pagavano il pane con quelle monetine...andavo appositamente lì a prendere il pane proprio per poter avere di resto qualche monetina per la mia collezione...

Inviato (modificato)

Io sono del '92 e ricordo che da bambino ho visto una 20 lire ad una edicola e non ne avevo mai viste.. Quindi giravano con molta molto difficoltà nel tardo '90

5 e 10 già erano un lontano ricordo :D

Modificato da someday564

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.