Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta di Papa Pio V, coniazione postuma ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

la medaglietta che ho allegato sul dritto raffigura Papa Pio V e nel retro la madonna di loreto e in bronzo, misura mm 24.

Mi sapreste dire se la medaglia in questione e contemporanea a Pio V quindi del 1500, oppure è una coniazione postuma?

Grazie.

post-2134-1153748002_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe postuma, se noti, al diritto Papa Pio V è indicato come SANTO, e la sua canonizzazione avvenne solo nel 1712 ad opera di Clemente XI.

A quanto appare dalle foto si tratta di una medaglietta fusa più che coniata, data la notevole porosità ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Si effettivamente Pio V e stato canonizzato nel 1712, però nel diritto davanti Pivs V non c'è la S ma bensì una P. che purtroppo dalla foto non si vede bene mentre di presenza si legge: ° P. ° PIUS ° V °.

Ciao e grazie.

Inviato
Si effettivamente Pio V e stato canonizzato nel 1712, però nel diritto davanti Pivs V non c'è la  S  ma bensì una  P. che purtroppo dalla foto non si vede bene mentre di presenza si legge:  ° P. ° PIUS ° V °.

140011[/snapback]

Ciao, se c'è la P (presumo alluda a papa) allora credo la medaglietta sia da retrodatare a prima della beatificazione, avvenuta nel 1672... ;)

Purtroppo con queste medagliette devozionali una datazione certa è difficile, a meno che non si tratti di medagliette emesse in occasione dei Giubilei, sulle quali a volte è riportata la data :rolleyes:

Ho un amico che ha un libricino sulle medaglie lauretane, provo ad inviargli la foto per saperne di più ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie per le imformazioni,

se in seguito sai qualche altra cosa

fammi sapere.

Ciao,

Matteo

Inviato

Non sono d'accordo con quanto sopra discusso, quasi certamente è una medaglia coeva, nel Monetiere Vaticano ne è conservata una in perfette condizioni ed è classificata come "Gettone per la visita del Santo Padre al Santuario di Loreto".

Medaglia molto interessante, peccato per le pessime condizioni di conservazione. :(

Lord Acton

Inviato

Lord Acton

ti ringrazio per l'informazione,

il gettone esposto nel medagliere Vaticano e di modulo quanto il mio (mm.24) ?

Inviato

La tua medaglia fa parte delle emissioni per la beatificazione di Pio V; se ben ricordo è del 1672. La iscrizione nel diritto deve leggersi B. Pius V (beatus).

E' una medaglia originale interessante, purtroppo commercialmente di poco valore per la conservazione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Guardando meglio con una lente d'ingrandimento davanti a Pius quella che sembra una P (Pontifex) potrebbe essere una B (Beatus) ma sicuramente non è una S (Sanctus), purtroppo la medaglia è molto usurata e quindi le lettere possono essere mal interpretate.

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,

riprendo questo post dopo più di un anno per avere la gentile attenzione di tygellius e sapere gentilmente un suo parere su questa medaglietta devozionale, grazie.

matteo69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.