Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta di Papa Pio V, coniazione postuma ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

la medaglietta che ho allegato sul dritto raffigura Papa Pio V e nel retro la madonna di loreto e in bronzo, misura mm 24.

Mi sapreste dire se la medaglia in questione e contemporanea a Pio V quindi del 1500, oppure è una coniazione postuma?

Grazie.

post-2134-1153748002_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe postuma, se noti, al diritto Papa Pio V è indicato come SANTO, e la sua canonizzazione avvenne solo nel 1712 ad opera di Clemente XI.

A quanto appare dalle foto si tratta di una medaglietta fusa più che coniata, data la notevole porosità ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Si effettivamente Pio V e stato canonizzato nel 1712, però nel diritto davanti Pivs V non c'è la S ma bensì una P. che purtroppo dalla foto non si vede bene mentre di presenza si legge: ° P. ° PIUS ° V °.

Ciao e grazie.

Inviato
Si effettivamente Pio V e stato canonizzato nel 1712, però nel diritto davanti Pivs V non c'è la  S  ma bensì una  P. che purtroppo dalla foto non si vede bene mentre di presenza si legge:  ° P. ° PIUS ° V °.

140011[/snapback]

Ciao, se c'è la P (presumo alluda a papa) allora credo la medaglietta sia da retrodatare a prima della beatificazione, avvenuta nel 1672... ;)

Purtroppo con queste medagliette devozionali una datazione certa è difficile, a meno che non si tratti di medagliette emesse in occasione dei Giubilei, sulle quali a volte è riportata la data :rolleyes:

Ho un amico che ha un libricino sulle medaglie lauretane, provo ad inviargli la foto per saperne di più ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie per le imformazioni,

se in seguito sai qualche altra cosa

fammi sapere.

Ciao,

Matteo

Inviato

Non sono d'accordo con quanto sopra discusso, quasi certamente è una medaglia coeva, nel Monetiere Vaticano ne è conservata una in perfette condizioni ed è classificata come "Gettone per la visita del Santo Padre al Santuario di Loreto".

Medaglia molto interessante, peccato per le pessime condizioni di conservazione. :(

Lord Acton

Inviato

Lord Acton

ti ringrazio per l'informazione,

il gettone esposto nel medagliere Vaticano e di modulo quanto il mio (mm.24) ?

Inviato

La tua medaglia fa parte delle emissioni per la beatificazione di Pio V; se ben ricordo è del 1672. La iscrizione nel diritto deve leggersi B. Pius V (beatus).

E' una medaglia originale interessante, purtroppo commercialmente di poco valore per la conservazione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Guardando meglio con una lente d'ingrandimento davanti a Pius quella che sembra una P (Pontifex) potrebbe essere una B (Beatus) ma sicuramente non è una S (Sanctus), purtroppo la medaglia è molto usurata e quindi le lettere possono essere mal interpretate.

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,

riprendo questo post dopo più di un anno per avere la gentile attenzione di tygellius e sapere gentilmente un suo parere su questa medaglietta devozionale, grazie.

matteo69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.