Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per catalogare questa moneta, vera o falsa o gettone?

Grazie.

Calamita Si

Peso 6,0 gr

Diametro 25,5 mm

Spessore 1,5 mm

post-30796-0-50109300-1406639341_thumb.j

post-30796-0-81461500-1406639343_thumb.j

Inviato

No, è un gettone da 50 pfennig del dopoguerra . Io ne possiedo uno della città di düren.

Awards

Inviato

secondo me inizialmente era una moneta, poi diventato un gettone.

Awards

Inviato

E' un notgeld emesso dalla città di Bonn, ossia una moneta d'emergenza. Emessa da un'autorità riconosciuta ed universalmente accettata in città, quindi è da considerarsi una moneta a tutti gli effetti. Queste emissioni iniziarono nel 1917 quando le zecche nazionali non riuscivano a soddisfare le necessità di emissione.

Oltretutto, è una delle mie collezioni preferite ed è un pezzo che possiedo anch'io :D

• Mi piace 2

Inviato

non mi sbagliavo aveva tutto l'aspetto di una moneta. :good:

Awards

Inviato

Urca, mi sono sbagliato. Io ho il pezzo da 10 e da 25

Inviato

Fantastici ancora grazie, Quindi la metto nelle monete.

Inviato

Stavo controllando e ho visto che questa serie di monete ne contiene alcune in porcellana o cartone pressato :o

Awards

Inviato

Ni...

le emissioni erano, per lo più, in ferro o zinco, ma ebbero un tale successo che, in seguito, nel periodo dell'iperinflazione furono coniate per i collezionisti

Qui un emissione per la Sassonia

post-8351-0-71330900-1406742754_thumb.jp

post-8351-0-31800800-1406742766_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.