Vai al contenuto
IGNORED

Fotografia Numismatica, guida, prove e consigli

ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

@@Il*Numismatico Grazie mille! :D Non scontorno allora, per ora! Hai un contatto Fb? :)

Si, se vai al mio sito li c'è il pulsante per andare alla pagina facebook, chiedo venia ma l'indirizzo non lo so, non ho molta simpatia per questo social

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va bene!:) In alternativa ti contatto in PM qui :) Domani devo mostrarti una foto di una moneta fatta tempo fa che credo sia uscita bene (almeno secondo me :D)

Buona serata

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Staff

@@Il*Numismatico

nuovo metodo...col vetrino...come va?

:)

CASPITA!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Comunque credo che serva anche una buona macchina fotografica.

Io con la mia umile Kodak Easyshare, non riesco proprio ad ottenere foto decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che serva anche una buona macchina fotografica.

Io con la mia umile Kodak Easyshare, non riesco proprio ad ottenere foto decenti.

Non tanto la macchina fotografica , quanto un buon obiettivo , io ho una Eos 650D , con un 18-55 , obiettivo con cui è molto difficile fotografare oggetti piccoli in macro , servirebbe un obiettivo adatto allo scopo , ma per quello che costa preferisco tenermi il mio al momento :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Tanto per fare un esempio...

Non mi sembra un risultato proprio negativo, soprattutto considerando la tipologia di materiale immortalato, davvero ostico da fotografare. Secondo me ci sono ampi margini di miglioramenti, indipendentemente dall'attrezzatura che usa.

Comunque, come ho fatto notare più volte, l'attrezzatura conta ma fino ad un certo punto.

E' ovvio che più spinta sia l'attrezzatura usata, migliore è la resa qualitativa della foto, ma ciò non significa che il tutto comporti un aiuto in fase di scatto... anzi! L'attrezzatura spinta deve essere adeguatamente sfruttata, altrimenti anche con reflex ed ottica macro escono fuori risultati non soddisfacenti. Va da se che per cataloghi d'asta o foto particolarmente ricercate con giochi di luce ed altro, abbia bisogno di un'adeguata attrezzatura poter ottenere risultati ottimali e con meno compromessi possibili, ma questo non significa che anche una semplice compatta di 10 anni non possa dare risultati gradevoli, come questo

eaee4f45aa6842faabc0f3eaccd33daf_zps8837

Ecco un confronto fotografico tra una foto scattata con reflex ed ottica macro, e la stessa compatta utilizzata per la foto precedente.

paragone_zps93666db5.jpg

Anche se la differenza è abbastanza marcata (migliore resa dei contrasti, delle forme e dei colori) non significa che la foto ottenuta con la compatta non sia gradevole (quest'ultima però è stata scattata quando ancora non avevo sperimentato alcune tecniche di diffusione della luce, quindi il risultato poteva essere un pelino superiore a questo dal punto di vista dell'omogeneità dell'illuminazione, dettaglio comunque riparabile con un leggero ritocco in post-produzione)

Rimane il fatto, che per ottenere il massimo della qualità con meno compromessi possibili, è chiaro che optare per un'attrezzatura professionale sia un must, soprattutto se la foto deve poi essere stampata, ingrandita o usata in cataloghi o listini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Può iniziare a chiedere consigli a @@renato e @@lindap su come calibrare il bianco, tanto per cominciare ;)

Se si deve usare la faccina ganza, direi che le foto dovrebbero essere un po più naturali e non affette da itterizia numismatica :D

http://www.lamoneta.it/topic/124117-lustro-e-patina-un-connubio-da-favola/

http://www.lamoneta.it/topic/123835-10-centesimi-ape-1920/

http://www.lamoneta.it/topic/123810-1-lira-1902/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico mi hai citato, ma non sono una gran fotografa, vado a tentativi :D

Per fotografare le monete cerco, nel limite del possibile, di utilizzare luce naturale come nel caso del cent librata di cui allego foto.

Come macchina fotografica ho una semplicissima nikon coolpix e le funzioni che utilizzo maggiormente sono macro e cibo, con quest'ultima, quando faccio le foto avvalendomi di un abat-jour che ha luce gialla, riesco a giostrare un pò il colore….mal che vada cerco di utilizzare, quando mi ricordo, iPhoto.

post-26448-0-50968200-1401922506_thumb.p

post-26448-0-77281200-1401922515_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il mio esemplare! La qualità della moneta non è di certo paragonabile.. ma almeno ci ho provato, anche se le foto sono pessime :D @@lindap Non sei proprio cosi pessima come fotografa, anzi! Le mie sono oscene! ;)

Retro.

post-37139-0-18845200-1401977377_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

@@Il*Numismatico mi hai citato, ma non sono una gran fotografa, vado a

Bravissima! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

troppo buono :D

Sai che non lo sono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Non mi sembra un risultato proprio negativo, soprattutto considerando la tipologia di materiale immortalato, davvero ostico da fotografare. Secondo me ci sono ampi margini di miglioramenti, indipendentemente dall'attrezzatura che usa.

Comunque, come ho fatto notare più volte, l'attrezzatura conta ma fino ad un certo punto.

E' ovvio che più spinta sia l'attrezzatura usata, migliore è la resa qualitativa della foto, ma ciò non significa che il tutto comporti un aiuto in fase di scatto... anzi! L'attrezzatura spinta deve essere adeguatamente sfruttata, altrimenti anche con reflex ed ottica macro escono fuori risultati non soddisfacenti. Va da se che per cataloghi d'asta o foto particolarmente ricercate con giochi di luce ed altro, abbia bisogno di un'adeguata attrezzatura poter ottenere risultati ottimali e con meno compromessi possibili, ma questo non significa che anche una semplice compatta di 10 anni non possa dare risultati gradevoli, come questo

Sempre utilizzando la stessa attrezzatura...

Qualche consiglio, magari di post produzione?

post-27959-0-42201400-1404029016_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sempre utilizzando la stessa attrezzatura...

Qualche consiglio, magari di post produzione?

Buongiorno e complimenti, le foto sono gradevoli e abbastanza chiare da capirne la conservazione.

La postproduzione è un mondo a parte, implica l'uso di tool di grafica, nozioni sul colore e molto altro di più,

nozioni che io stesso sto ancora imparando. Questo non per scoraggiarla, ma per farle capire che in poche righe

purtroppo non è possibile dare qualche info di questo genere.

Non so se ha utilizzato lo strumento di selezione circolare per lo scontorno, nel caso eviti questo mezzo per scontornare

le monete, specie se hanno il contorno rigato come il dollaro in questione. Potrebbe andare al limite nel caso di monete

con contorno liscio, ma se non si ha dimestichezza con gli strumenti di grafica, meglio lasciare lo sfondo (meglio se di colore omogeneo).

Conferisce naturalezza e più fedeltà alla foto.

Di nuovo complimenti per i progressi fotografici :)

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e complimenti, le foto sono gradevoli e abbastanza chiare da capirne la conservazione.

La postproduzione è un mondo a parte, implica l'uso di tool di grafica, nozioni sul colore e molto altro di più,

nozioni che io stesso sto ancora imparando. Questo non per scoraggiarla, ma per farle capire che in poche righe

purtroppo non è possibile dare qualche info di questo genere.

Non so se ha utilizzato lo strumento di selezione circolare per lo scontorno, nel caso eviti questo mezzo per scontornare

le monete, specie se hanno il contorno rigato come il dollaro in questione. Potrebbe andare al limite nel caso di monete

con contorno liscio, ma se non si ha dimestichezza con gli strumenti di grafica, meglio lasciare lo sfondo (meglio se di colore omogeneo).

Conferisce naturalezza e più fedeltà alla foto.

Di nuovo complimenti per i progressi fotografici :)

Fabrizio

Con "abbastanza chiare", ti riferisci alla luce, oppure alla messa a fuoco?

Si ho utilizzato lo strumento di selezione circolare per lo scontorno, in quanto mi piace avere uno sfondo perfettamente bianco.

Anche utilizzando un foglio bianco su cui posizionare la moneta, ottengo uno sfondo grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

con abbastanza chiare intendo che le foto sono ben leggibili e comprensibili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

Questa la feci l'anno scorso sempre con la mia compatta economica, forse è una delle migliori foto che mi è uscita :P E' stata fatta sulla solita mensola vicino alla finestra a quello che ho definito "orario di luce ottimale" (13:30 circa con cielo sereno), sfondo nero e tendine chiuse che lasciano filtrare un po di luce. Sono stato fortunato perchè probabilnente c'è stato un mix di condizioni adatte che ha portato a questo risultato:

10_Zloty.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.