Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

preso dall'entusiasmo, e violando la regola aurea "buy the book before the coin" ho comprato questa monetina di Valente che così vi descrivo:

D/: DN VALEN-S PF AUG

R/: RESTITU-TOR REIP

ESERGO: B SIS C

peso: 2,9 gr

diametro: 19mm

Ed ora le domande:

1. Non riesco a trovare il numero di riferimento del RIC sul Wildwinds, che al momento, in attesa del 4° volume del SEAR, è il mio unico riferimento per il periodo. Ho fatto anche un giro su Vcoins ma trovo per questo tipo solo monete delle zecche di Tessalonica e sirmium.

2. Il segno di zecca SIS è preceduto da una B e seguito da una C. Quale delle due indica l'officina? E l'altra lettera cosa indica?

Ciao.

Fabio

post-1843-1153743747_thumb.jpg

post-1843-1153743770_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Quattrino :)

la tua moneta, a mio avviso di buona qualità

corrisponde a

RIC IX Siscia 6b

l'officina è indicata dalla B (seconda off), mentre la

zecca è indicata da SISC (Siscia appunto)

P

Modificato da VERUS

Inviato (modificato)
E' una moneta comune?

139887[/snapback]

Per caso il RIC indica anche l'anno di emissione?

139891[/snapback]

Il RIC data questa moneta tra il 28 Marzo 364 (nomina di Valente ad Augusto) ed il 24 Agosto 367 (Graziano è associato al potere imperiale con il padre Valentiniano e lo zio Valente): questa moneta è valutata come rara, ma sulla relativa attendibilità dei gradi di rarità del RIC per le tardo imperiali si è recentemente discusso nella sezione "Monete Romane".

Modificato da chersoblepte

Inviato

Complimenti hai fatto un bell'acquisto perchè è molto ben tenuta, ha una bella patina ed è centrata. Bella moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.