Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cari amici,

preso dall'entusiasmo, e violando la regola aurea "buy the book before the coin" ho comprato questa monetina di Valente che così vi descrivo:

D/: DN VALEN-S PF AUG

R/: RESTITU-TOR REIP

ESERGO: B SIS C

peso: 2,9 gr

diametro: 19mm

Ed ora le domande:

1. Non riesco a trovare il numero di riferimento del RIC sul Wildwinds, che al momento, in attesa del 4° volume del SEAR, è il mio unico riferimento per il periodo. Ho fatto anche un giro su Vcoins ma trovo per questo tipo solo monete delle zecche di Tessalonica e sirmium.

2. Il segno di zecca SIS è preceduto da una B e seguito da una C. Quale delle due indica l'officina? E l'altra lettera cosa indica?

Ciao.

Fabio

post-1843-1153743747_thumb.jpg

post-1843-1153743770_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Quattrino :)

la tua moneta, a mio avviso di buona qualità

corrisponde a

RIC IX Siscia 6b

l'officina è indicata dalla B (seconda off), mentre la

zecca è indicata da SISC (Siscia appunto)

P

Modificato da VERUS

Supporter
Inviato

Grazie mille Verus, sei stato velocissimo!!! :) :) :)

E' una moneta comune?

Supporter
Inviato

Per caso il RIC indica anche l'anno di emissione?

Grazie ancora :)

Inviato (modificato)
E' una moneta comune?

139887[/snapback]

Per caso il RIC indica anche l'anno di emissione?

139891[/snapback]

Il RIC data questa moneta tra il 28 Marzo 364 (nomina di Valente ad Augusto) ed il 24 Agosto 367 (Graziano è associato al potere imperiale con il padre Valentiniano e lo zio Valente): questa moneta è valutata come rara, ma sulla relativa attendibilità dei gradi di rarità del RIC per le tardo imperiali si è recentemente discusso nella sezione "Monete Romane".

Modificato da chersoblepte

Supporter
Inviato

Grazie infinite Cherso! :D Corro a cercarmi la discussione..... :)

Inviato

Complimenti hai fatto un bell'acquisto perchè è molto ben tenuta, ha una bella patina ed è centrata. Bella moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.