Vai al contenuto
IGNORED

Cherroneso, Messambria.....

Risposte migliori

Inviato

Sarà perchè non mi lascia nessun documento ufficiale, firmato, etc...ma dieci euro, per assicurarmi autenticità o meno dei pezzi che gli porto, credo sia giusto, anche perchè non potrei permettermi di spendere centinaia di euro per periziarle.... :(

Inviato

Si tutti bravi...però se si ragiona con la vostra mentalità non si potrebbe più coltivare la passione numismatica...non si potrebbero più acquistare monete. Inoltre se una perizia mi deve costare quanto una moneta...allora che senso ha acquistarla? meglio allora prendersi un bel libro, studiarselo e diventare cultori in materia sulla carta senza possedere monete....

Troppa superficialità fa male...ma anche troppa paura....

E poi, se non vi fidate nemmeno delle monete messe in vendita nelle aste battute...allora smettete no? Anche quelle solitamente vengono periziate come autentiche prima di essere inserite in catalogo....

Inviato

....e cmq, il diobolo di Mesembria del tuo esercizio falsi 2, mi dispiace dirtelo, ma si vede fin troppo bene che non è buono...o quantomeno, io con un rovescio come quello non lo comprerei mai! Quelli a cui mi riferivo io (online) sono molto più belli di quello, ammesso che siano falsi (e non ne sono del tutto convinto)....

Io rimango dell'avviso che ci sia un discreto numero di queste monetine che prima non circolavano semplicemente perché non c'erano....mi riferisco a possibili ingenti ritrovamenti negli ultimi periodi...

Inviato (modificato)

Io delle aste battute mi fido, purtroppo anche lì raramente ci sono stati casi di perizie sbagliate, ma almeno hai una garanzia.

E ti dico di più, talvolta ho acquistato anche su e-bay, e neanche da questi fantomatici di cui parli con 30000 feedback, ma da semplici privati, che mi hanno messo a disposizione tutte le foto che volevo, e tutta la cortesia del caso.

Per ora non sono mai stato fregato, ma riconosco diessere stato anche molto fortunato.

Le monete sono poi sempre state visionate da professionistidi fiducia e dichiarate autentiche per la modica cifra di 10 euro.

Per quanto riguarda il diobolo di Mesembria, mi congratulo con te per la tua preparazione, perchè come avrai potuto vedere dall'esercizio, non tutti i collezionisti e gli appassionati in circolazione sono arrivati subito alla tua conclusione.

Modificato da miglio81

Inviato
Si tutti bravi...però se si ragiona con la vostra mentalità non si potrebbe più coltivare la passione numismatica...non si potrebbero più acquistare monete. Inoltre se una perizia mi deve costare quanto una moneta...allora che senso ha acquistarla? meglio allora prendersi un bel libro, studiarselo e diventare cultori in materia sulla carta senza possedere monete....

Troppa superficialità fa male...ma anche troppa paura....

E poi, se non vi fidate nemmeno delle monete messe in vendita nelle aste battute...allora smettete no? Anche quelle solitamente vengono periziate come autentiche prima di essere inserite in catalogo....

140791[/snapback]

Caro Nippo....i soldi che vai a spendere per una moneta sono buoni, per cui ti aspetti una moneta altrettanto Buona....ci sono tipi di monete più falsificate di altre...conoscendo queste tipologie chi si appresta ad acquistare la moneta si fa più cauto e se gli é possibile analizza la moneta oppure la fa analizzare....

Un esempio....se io volessi acquistare un diobolo di Mesembria....lo acquisterei senza dubbio da miglio81... :D

Non fare di tutta l'erba un fascio....basta un po di buon senso...e tanta voglia di imparare, ed il Forum é la scuola giusta....

Marco

Awards

Inviato

Cori: Ma cosa vuoi imparare dal forum? la teoria...

Da una foto puoi imparare molto...ma mai quanto ad avere una moneta in mano ed esaminarla in tutti i suoi aspetti....Sul forum poi tutti bravi e tutti campioni...poi mi piacerebbe vedere cosa hanno in casa...solo a quel punto posso riconoscere la preparazione di una persona....ovviamente ci sono persone preparate qua, non lo metto in dubbio e lo riconosco...ma per una preparata e seria, quanti fungono da falsi "luminari" della numismatica? ammettiamolo su....

Miglio81: Ritornando al diobolo di mesembria: ma dai! ma quella moneta li non lo vedi che razza di rovescio che presenta?? del tutto innaturale....passabile + o - il dritto...ma se vai su ebay trovi almeno 10 dioboli di mesembria che anche se fossero falsi sarebbero risultati migliori di quello postato da te!! Dai un'occhiata...così, tanto per farti un'idea...

Inviato (modificato)
Cori: Ma cosa vuoi imparare dal forum? la teoria...

Da una foto puoi imparare molto...ma mai quanto ad avere una moneta in mano ed esaminarla in tutti i suoi aspetti....Sul forum poi tutti bravi e tutti campioni...poi mi piacerebbe vedere cosa hanno in casa...solo a quel punto posso riconoscere la preparazione di una persona....ovviamente ci sono persone preparate qua, non lo metto in dubbio e lo riconosco...ma per una preparata e seria, quanti fungono da falsi "luminari" della numismatica? ammettiamolo su....

Miglio81: Ritornando al diobolo di mesembria: ma dai! ma quella moneta li non lo vedi che razza di rovescio che presenta?? del tutto innaturale....passabile + o - il dritto...ma se vai su ebay trovi almeno 10 dioboli di mesembria che anche se fossero falsi sarebbero risultati migliori di quello postato da te!! Dai un'occhiata...così, tanto per farti un'idea...

140921[/snapback]

Mi spiace molto della tua mancanza di fiducia nel Forum...Nel Forum, io come altri, abbiamo imparato molto e stiamo imparando ancora...

Le monete che ho a casa sono la pratica...e la teoria, grazie alle persone preparate del Forum é l'aiuto per tutti, il Forum serve proprio per confrontarsi, scambiare opinioni e cercare conferme....

Nel Forum poi....chi sa veramente le cose ti aiuta, chi non le sa sta zitto e legge...solo in questo modo impara...non esistono falsi luminari, solo persone che umilmente si mettono a disposizione di chi ha voglia di imparare...

È chiaro che avere la moneta in mano significa molto...e poterla analizzare da vicino é molto più sicuro...il Forum non si sostituisce a questa certezza ma comunque.....Grazie al Forum, ho evitato di acquistare monete false...per cui mi sento al sicuro...

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato (modificato)

Quando mi sono iscritto a questo forum non sapevo praticamente niente sulle monete antiche, e con l'aiuto degli altri iscritti o dei membri dello staff ho imparato moltissimo. :)

Avevo alcune monete antiche, ma mi limitavo a collezionare i pezzi che mi piacevano, dalle romane al medioevo, ma mi rendo conto che il mio bagaglio culturale in materia era praticamente nullo. :(

Poi è logico che se uno coltiva una passione, sta in lui ampliare le conoscenze apprese nel forum.

Sto vedendo molti membri che si sono appassionati a una monetazione grazie al forum e che ora si stanno specializzando in monetazioni ancora più specifiche, e che ogni giorno mettono a disposizione il proprio sapere.

Qui c'è un gruppo di amici legati da una passione che se possono si aiutano.

Nippo, tu hai posto un quesito e abbiamo cercato di darti una risposta.

Siccome questo è un FORUM, mi sembra normale poter esporre le idee personali, e rispettare quelle degli altri.

Se non sei disposto ad accettare dei pareri su una discussione che hai aperto tu, non capisco neanche perchè avviarlo e poi contestare o polemizzare (tra l'altro più che concepibile se non fosse per i toni arroganti e sarcastici utilizzati) senza accettare le risposte. :(

Modificato da miglio81

Inviato

Cori...significa che sei proprio partito da zero allora..perché potrei farti tranquillamente 5-6 nomi che scrivono regolarmente qui che sono veramente a un livello poco più che amatoriale...i nomi non li faccio per motivi di rispetto, ma se hai un minimo di buon senso li vedi da solo, perché è gente che scrive regolarmente.....

Miglio: "Se non sei disposto ad accettare dei pareri su una discussione che hai aperto tu, non capisco neanche perchè avviarlo e poi contestare o polemizzare (tra l'altro più che concepibile se non fosse per i toni arroganti e sarcastici utilizzati) senza accettare le risposte".....mi pare che tua stia rigirando un po' la frittata o cosa? Io veramente è da quando ho aperto la discussione che SOSTENGO LA MIA TESI BEN PRECISA: vale a dire che in quei luoghi accennati, MESEMBRIA, CHERRONESO, APOLLONIA PONTICA ecc.ecc., SECONDO ME, è possibile che siano stati fatti ritrovamenti ingenti in epoca attuale...NESSUNO di voi si è degnato di dare un minimo valore alla mia "tesi", ma tutti siete stati d'accordo col dirmi "stai lontano da ebay, stai lontano anche dalle aste, circolano falsi anche li, segui il forum, unico strumento di giustizia numismatica....E' vero o no questo? Nessuno mi pare si sia degnato di rispondere in concreto a quella che implicitamente era la mia domanda, vale a dire "nessuno di voi, cultori e studiosi numismatici, è al corrente di ingenti ritrovamenti dalle parti di Cherroneso, Mesembria, Apollonia pontica ecc.ecc.??"

Mi pare che tu abbia un certo astio, secondo me immotivato, nei miei confronti, solo perché dalle mia tastiera non arriva mai l'elegia del forum...come tutti (a volte anche banalmente) fanno....

Poi gradirei, siccome oramai mi hai sputtanato, capire quali sono i toni "arroganti e sarcastici" da me utilizzati...o hai la coda di paglia che prende fuoco rapidamente forse?

Detto questo, tengo a precisare a tutti quanti leggeranno questa mia risposta e questa discussione, che il presente forum è formato, per la stragrande maggioranza, di gente molto ben preparata, da gente molto disposta a fornire aiuto a chi ne ha bisogno e da tanti ma tanti veri appassionati del fantastico mondo della moneta, nonché di ottimi studiosi in materia. Però, come nella vita e nel mondo, oltre alle persone di buon senso, anche qui ci celano, di tanto in tanto, i cosiddetti "protagonisti"....vale a dire utenti che vorrebbero valere più di quanto in realtà valgono...tutto qua.

E se questi son toni arroganti e sarcastici, caro mio Miglio.....

Inviato

scusa Nippo ma non vedo il problema se qualcuno, come me, ad un livello ancora molto basso e poco più che amatoriale si permette di scrivere. Se si scrivono baggianate e castronerie ci sono persone che possono correggere, senza magari bacchettare.

Se dovessi starmene nel mio angolino col timore reverenziale nei confronti dei più esperti senza mai partecipare o lanciarmi nel condividere piccole ricerche che mi divertono e che magari poi alla fine possono anche risultare interessanti... addio entusiamo e passione e ti saluto numismatica.

A ma piace pensare al forum come ad un punto di ritrovo di appassionati e non ad un circolo accademico che se non hai un tot di titoli non puoi manco fiatare.

Se nessuno ha dato più di tanto peso alla tua ipotesi di ingenti ritrovamenti è forse perché se così fosse se ne sarebbe scritto o parlato e prima o poi su Internet sarebbe saltata fuori la notizia.

Su siti anglofoni, vari esperti avrebbero drizzato le antenne di fronte a questa "invasione" di monete di Cherroneso, Mesembria, Apollonia pontica ecc.ecc. Poi magari verrò smentito ma allora se salta fuori la notizia di ritrovamenti si avrà una chiara risposta ai tuoi dubbi.

Awards

Inviato (modificato)

Caro Nippo, ti consiglio vivamente di moderare i toni....non aggiungo altro a quanto hai scritto...mi dispiace per te...

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato

ah bene....siamo alle minacce?? Complimenti!

Inviato

"Caro Nippo, ti consiglio vivamente di moderare i toni....non aggiungo altro a quanto hai scritto...mi dispiace per te..."

E cosa sarebbe? un allegro messaggio di benvenuto??

Inviato

"ma ci sei o ci fai ?"

Oh, ma io ti ho offeso??

Inviato
"Caro Nippo, ti consiglio vivamente di moderare i toni....non aggiungo altro a quanto hai scritto...mi dispiace per te..."

E cosa sarebbe? un allegro messaggio di benvenuto??

141031[/snapback]

No, lo chiamo consiglio.

"ma ci sei o ci fai ?"

Oh, ma io ti ho offeso??

141032[/snapback]

Direi di sì, col tuo post di prima e con i tuoi toni.

Passo e CHIUDO

Awards

Inviato

Io le chiamo minacce e offese nei miei confronti....Fra Crasellame, io non ti ho minimanente cagato e tu mi hai offeso....

Inviato
Io le chiamo minacce e offese nei miei confronti....Fra Crasellame, io non ti ho minimanente cagato e tu  mi hai offeso....

141034[/snapback]

ok scusa, vado nell'angolo in castigo e per punizione scriverò un post su qualche sigloi ricevuto ieri

aurevoir

Awards

Inviato

Oh ma esiste un moderatore qua o no? Io non ne posso più di subirmi offese e minacce da parte di chi vuole che siano ascoltate le proprie idee senza rispettare le altrui...

Chiedo all'amministratore di questo forum di fare chiarezza su tutta questa vicenda, chiedo che sia analizzata tutta la discussione e che siano presi i provvedimenti più opportuni. Se ho torto sono disposto a pagare con la radiazione su "la moneta"....ma pretendo un giudizio super partes soprattutto su quelle che io riengo minacce e offese anche personali nei miei confronti.

Grazie.

Inviato

Lascio aperta la discussione esclusivamente per continuare a dissertare sull'argomento iniziale.

Vi prego quindi di evitare battibecchi personali o mi vedrò costretto a chiudere la discussione.

Nippo, se hai lamentele sul moderatore o su chi pensi ti abbia offeso manda un PM a reficul e lui prenderà i provvedimenti del caso.

Luigi

Inviato

No no..non sul moderatore (che non saprei nemmeno chi sia...) ma sull'atteggiamento offensivo nei miei confronti tenuto da alcuni utenti....

Ti ringrazio tacrolimus2000.

Inviato

Nippo, vedo che non hai letto con la dovuta attenzione il mio messaggio.

Questa tua ultima risposta esula dall'argomento numismatico della discussione e aggiunge solo nuova polemica.

Non sono solito rimangiarmi quanto promesso e chiudo la discussione; peccato si trattava di un argomento interessante

Luigi

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.