Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un consiglio

Aspetta quest'autunno, vai al convegno di verona che e' vicino a te magari ti accordi con qualche amico del forum (a verona sono sempre numerosi) e di sicuro ti guideranno nella giusta scelta.

A verona sono altresi' presenti i commercianti e periti piu' prestigiosi che avranno piacere di mostrarti vere monete e non foto.

Modificato da tognon
  • Mi piace 1

Inviato

Bergamo

Infatti il discorso è che avrei piacere a vederle di persona

@@meja87

un concittadino! :clapping:

Inviato

la strada da percorrere si allunga...

non capisco perchè si allunga la mia strada, dove sta l'errore del consiglio, me lo faccia capire bene lei. :)

Awards

Inviato

non capisco perchè si allunga la mia strada, dove sta l'errore del consiglio, me lo faccia capire bene lei. :)

Ma secondo Lei, giusto così, una moneta in una bustina di perizia si può ripatinare?

Il consiglio è stato dato perchè era l' unica periziata?

Grazie

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Ma secondo Lei, giusto così, una moneta in una bustina di perizia si può ripatinare?

Grazie

Dovrei lasciar correre, ma è più forte di me...

Non voglio far polemica, ma mi riallaccio a quanto scrivevo ieri.

Qui su queste pagine relative al regno, si scrive un po "troppo", ed ecco uno di quei casi.

Caro Nando, dopo quasi 2400 messaggi (corpo di mille fulmini, con il mio vecchio account ci avevo messo 7 anni per farne quasi 4000!!)

possibile che non sappia riconoscere una moneta lavata alla grande?

Non è una colpa, per carità... ma questo la dice lunga su quanto ancora ha da imparare.

Se allora le cose che sa sono complete (mettiamo esempio) al 60%... non dia consigli che richiedono una competenza del 70%, perchè oltre a sbagliare LEI, fa sbagliare anche il principiante di turno, e non dimentichiamoci che in ballo, in questa passione

ci sono i soldi che costano fatica e fegato a portarseli a casa ogni santo giorno della vita.

Quindi, se vogliamo dare consigli, MOTIVIAMOLI

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico,

e chi lo dice che non sia un'occasione,

la moneta è autentica col tempo si ripatinerà e.... chissà magari la prende a buon prezzo. :shok:

Nando, questa moneta sembrerebbe (uso il condizionale, ma penso si potrebbe evitare) mostrare pesanti segni di lucidatura. La lucidatura (in un modo o nell'altro), è una microabrasione superficiale che, asportando del metallo, creaa di fatto una usura (omogenea), ma molto artefatta. Forse una ripatinatura puo' rimediare un tantino... ma è pur sempre un "escamotage" ... ;)

Inviato

@@Il*Numismatico,

sinceramente ho visto benissimo la moneta e non c'èra alcun bisogno che lei me lo facesse notare, facevo solo capire a @@meja87 che non essendo appunto molto esperto, di acquistare una moneta periziata, in modo da andare sul sicuro, poi che sia lavata o che sia stirata poco importa. :)

Grazie

ma secondo la vostra intellettualità, :shok: si può patinare una moneta dentro la bustina, :bash: provate a darvela da soli una risposta. :rofl:

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico,

di acquistare una moneta periziata, in modo da andare sul sicuro,

sul sicuro? :crazy:

sempre peggio...

@@renato ecco perchè la gente se ne va

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico,

sinceramente ho visto benissimo la moneta e non c'èra alcun bisogno che lei me lo facesse notare, facevo solo capire a @@meja87 che non essendo appunto molto esperto, di acquistare una moneta periziata, in modo da andare sul sicuro, poi che sia lavata o che sia stirata poco importa. :)

ma secondo la vostra intellettualità, :shok: si può patinare una moneta dentro la bustina, :bash: provate a darvela da soli una risposta. :rofl:

Io la domanda l' avevo fatta a Lei..................

Inviato

Io la domanda l' avevo fatta a Lei..................

bhe.... allora penso che ha capito che ha fatto una domanda stupida.

mi scusi eh... :hi:

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico,

mi scusi qual'è una moneta sicura.

"moneta sicura"... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

@@incuso, lo aggiungiamo questo termine al vocabolario numismatico?

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico,

mi scusi, ma sta facendo l'intellettuale senza dare risposte, e per giunta chiamando altre persone in causa.

Awards

Inviato

Ciao a tutti

dopo che mi è stata regalata un 20 lire elmetto falso la voglia di averne uno originale è cresciuta fino a portarmi a decidere di acquistarne uno

Lasciamo perdere che me ne sono fatto scappare uno spl+ a 380 euro che adoravo, la mia domanda era una

Quali sono le valutazioni attuali per una moneta qspl/spl? Il fatto è che non voglio farmi prendere troppo la mano e non essendo un esperto è un rischio che rischio (scusate il gioco di parole) di correre.

Inoltre per garantirne appunto la qualità mi sono impuntato ad averla con perizia. Leggendo un pò di post ho capito che forse è meglio levarla dalla pellicola della perizia. A questo punto qual'è il miglior modo per conservarla?

Grazie a tutti per l'aiuto

@@Il*Numismatico,

ha letto bene il post del signore.

Awards

Inviato

bhe.... allora penso che ha capito che ha fatto una domanda stupida.

mi scusi eh... :hi:

Rilegga bene, che e Lei che ha scritto che si poteva ripatinare.......... La scuso.

Inviato

@@Parpajola,

mi scusi un'altra volta, dopo aver acquistato la moneta con perizia che è a mio avviso (sicura) si toglie dalla perizia e si fà ripatinare. non crede.

Awards

Inviato

Ho capito!!

Ci risentiamo tra una decina d'anni e vi mostrerò la "splendida" patina che si sarà formata sul mio littore (in bustina, manco a dirlo) ... :P :P :P

Gente di poca fede .... :D :D :D

Inviato

Ragazzi anche se non sono curatore e non faccio parte dello Staff mi sento di chiedervi gentilmente di farla finita con questi post.....ormai leggervi diventa sempre più difficile.

Nando, non ci conosciamo di persona ma se posso permettermi le rispondo che l'unica moneta "sicura" è quella vista e studiata personalmente, più di una volta si sono viste patacche periziate ;).

Comunque Luigi guarda che se non vira sul verde la "patina da bustina" può dare soddisfazione :P :P.

Giancarlo

Inviato

@@Giankyv,

si dà per scontato che per ripatinarsi và tolta dalla bustina, questo lo capirebbe anche l'ultimo nato, quello che noia è che si deve contraddire ogni volta un'opinione personale, e questo non và.

quando una moneta è periziata per me è sicura, se poi non lo è chi ha sigillato la moneta se ne assume le responsabilità.

Awards

Inviato

Per quanto riguarda l'amico che ha aperto la discussione il consiglio è sempre lo stesso, provare a guardarne il più possibile in mano e solo dopo decidere quale acquistare....in più, se come suggerito da Renato, riuscisse anche a girare per convegni potrebbe affiancarsi ai più "anziani" è rubare un po di "mestiere".

Inviato

@@Giankyv,

su questo non ci piove, però e controproducente attaccare un'opinione, giusta o sbagliata che sia, e inutile fare i sapientoni, tanto ognuno di noi che vuole fare un passo, alla fine, dei tanti consigli, và a finire che ne seguirà sempre uno, giusta o sbagliata che sia.

Awards

Inviato

Io invito sempre il nostro amico a Riccione!

Bergamo non è fuori dal mondo..se proprio non vuoi farti una ammazzata di un giorno, puoi prenotare un buon albergo a 40 o poco più euro!!

Sarà un piacere farti vedere in mano una ventina di "Cappelloni" ...i più noti e stimati commercianti saranno presenti!

Io sono un rompiballe e ai tavoli ci passo le ore!

Se poi vuoi tenere in cassa i soldini Verona è ancora meglio!!

La perizia è garanzia di autenticità! (Quasi sempre!) Punto e basta!

La moneta con perizia Testa e passata al sidol...quella non patina manco tra duecento anni....in maniera naturale! Se poi la vogliamo patinare di 15 minuti...ok...lo facciamo! :blum: :blum: :rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

............................................

La moneta con perizia Testa e passata al sidol...quella non patina manco tra duecento anni....in maniera naturale! Se poi la vogliamo patinare di 15 minuti...ok...lo facciamo! :blum: :blum: :rofl: :rofl:

@@renato, lungi dal voler intavolare una discussione su questo specifico argomento.. pero' le leggi della chimica e della fisica non hanno una applicazione speciale per la numismatica... :P

Voglio solo dire che gli oggetti di argenteria (titolo 800 millesimi o sterling 925 millesimi ad esempio, giusto per dare anche questa indicazione), che anche se li si pulisce col sidol o con altri prodotti di solito nessuno si strappa le vesti, si ripatinano tranquillamente, anche se è vero che il coefficiente di rugosità superficiale incide sulla velocità del processo, quindi una moneta senza lustro (lucidata) si patina davvero piu' lentamente.... :D

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.