Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao, nel corso dei soliti giri per i mercatini ho preso la moneta che vi posto.

Dovrebbe essere un AE4 di Valentiniano II:

D testa di Valentiniano II, con diadema di perle DN VALENTINI ANVSPFAVG

R potrebbe essere :Vittoria avanza a sinistra con corona e palma? VICTORIA AVGGG R nel campo a sx?

mi aiutate a decifrare anche la zecca, ed il riferimento al RIC ?

Grazie :)

denario69

post-2807-1153731224_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao denario69,

sicuramente il forum è ricco di utenti che, al contrario di me :P, sono molto esperti circa la monetazione di questo periodo: da parte mia, penso che per quanto riguarda la tipologia del rovescio si tratti di un SECVRITAS REIPVBLICAE, mentre per la zecca credo sia Siscia. La foto è un po' piccolina e riuscire a leggere per intero l'esergo è, almeno per me, cosa piuttosto ardua: se ti è possibile dovresti riuscire ad indicarmi quali segni seguono (e precedono?) SIS.

Aspettando gli interventi di altri utenti, cercherò di trovare qualcosa sul RIC (ma non t'assicuro niente :lol:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

chersoblepte grazie :) , posto un ingrandimento del rovescio, dalla foto ingrandita si leggono le lettere VRITA, in esergo mi sembra di intravedere una P e una T (?), e un'altro carattere illeggibile. :huh:

ciao :)

post-2807-1153733893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'ingrandimento del rovescio ;): sulla tipologia del rovescio come quella della SECVRITAS REIPVBLICAE non ritengo ci siano dubbi, mentre questa nuova foto mi fa credere che la sicurezza con cui attribuivo la moneta alla zecca di Siscia fosse un po' avventata :unsure:. Continuerò la ricerca sul RIC allargando (e di parecchio) i criteri di ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: E' valentiniano I

DN VALENTINI-ANVS PF AVG

SECVRITAS-REIPVBLICAE

come ti ha detto Cherso è della zecca SISCIA