Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica sera

Vi posto, semplicemente per capire se le foto possono essere accettabili, un'annata assai comune del massimale di Carlo Alberto.

Oltre al giudizio fotografico, è sempre gradito quello sulla conservazione. Anche questo esemplare infatti non ha perizia, essendo in raccolta da non so quanto tempo.

Se gentilmente mi aiutate a migliorare la qualità delle immagini, i pezzi più rari di questo sovrano potrò postarli con una migliore soddisfazione generale, mia e - spero - del Forum.

Grazie ancora

post-5357-0-78509300-1406484680_thumb.jp

Modificato da min_ver

Inviato

Buona domenica sera

Vi posto, semplicemenre per capire se le foto possono essere accettabili, un'annata assai comune del massimale di Carlo Alberto.

Oltre al giudizio fotografico, è sempre gradito quello sulla conservazione. Anche questo esemplare infatti non ha perizia, essendo in raccolta da non so quanto tempo.

Se gentilmente mi aiutate a migliorare la qualità delle immagini, i pezzi più rari di questo svorano potrò postarli con una migliore soddisfazione generale, mia e - spero - del Forum.

Grazie ancora

post-5357-0-93923700-1406484866_thumb.jp

Inviato (modificato)

troppa luce sparata che non lascia ammirare i particolari

Splendida conservazione

ti ricordo di fotografare anche i particolari che ti piacciono

Modificato da odjob

Inviato

Ma se uso la luce diffusa mi viene scura... Uffa! :)

Inviato

@@min_ver mi dispiace Max , ma non sono d'aiuto le foto , troppa luce . La moneta è comunque di qualità indubbiamente , spl senz'altro

Saluto

Inviato

Che ne dite? Va meglio?

Grazie a tutti

post-5357-0-07559200-1406580116_thumb.jp

post-5357-0-70578400-1406580131_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Moooolto meglio. Mi piace. Grazie di averla condivisa

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato

@@min_ver

erano meglio le foto di prima.

Prova a fare le foto con sfondo color crema(bianco sporco)

--Grazie

-odjob

Inviato

@@min_ver

erano meglio le foto di prima.

Prova a fare le foto con sfondo color crema(bianco sporco)

--Grazie

-odjob

Incoraggiante! ;)

Staff
Inviato

Lo sfondo nero sicuramente aiuta non solo nel rendere la presentazione della foto più elegante (con l'oro il nero si sposa bene),

ma se usa un cartoncino opaco aiuta a smorzare i molti riflessi che il metallo genera.

Può usare anche un panno di velluto, se spesso assorbe meglio luce e riflessi spuri, ma attenzione ai pelucchi bianchi, se sono troppi vengono in foto e non è bello.

Se usa solo una fonte luminosa provi ad allontanarla ancora di più dalla moneta se ha un wattaggio superiore ai 20W.

La tonalità di luce è meglio fredda (almeno almeno 4000°K, meglio se superiore ai 5000) vanno bene anche quelle ad incandescenza (la tenga accesa almeno 5 minuti prima di scattare).

Se ha una luce di wattaggio fino a 10 W la avvicini alla moneta, con un'angolatura di 45° circa, e si aiuti con un vetro interposto tra moneta e obiettivo, nel cercare di dirigere la luce in modo meno invasivo per le bruciature.

L'oro è molto ostico da fotografare, per cui avrà bisogno di un po più tempo e tanta tanta tanta pratica (ed il doppio della pazienza, lo dico per esperienza).

Un saluto

Fab

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Però questo rovescio io lo trovo estremamente suggestivo!

post-29359-0-75280300-1406627592_thumb.j

Inviato

bel monetone :hi:

Inviato

Lo sfondo nero sicuramente aiuta non solo nel rendere la presentazione della foto più elegante (con l'oro il nero si sposa bene),

ma se usa un cartoncino opaco aiuta a smorzare i molti riflessi che il metallo genera.

Può usare anche un panno di velluto, se spesso assorbe meglio luce e riflessi spuri, ma attenzione ai pelucchi bianchi, se sono troppi vengono in foto e non è bello.

Se usa solo una fonte luminosa provi ad allontanarla ancora di più dalla moneta se ha un wattaggio superiore ai 20W.

La tonalità di luce è meglio fredda (almeno almeno 4000°K, meglio se superiore ai 5000) vanno bene anche quelle ad incandescenza (la tenga accesa almeno 5 minuti prima di scattare).

Se ha una luce di wattaggio fino a 10 W la avvicini alla moneta, con un'angolatura di 45° circa, e si aiuti con un vetro interposto tra moneta e obiettivo, nel cercare di dirigere la luce in modo meno invasivo per le bruciature.

L'oro è molto ostico da fotografare, per cui avrà bisogno di un po più tempo e tanta tanta tanta pratica (ed il doppio della pazienza, lo dico per esperienza).

Un saluto

Fab

Grazie per i suggerimenti, molto apprezzati!

Saluti

M

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.