Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo agli amici lamonetiani l'identificazione di questa moneta che credo di area macedone.

questi sono i dati.

diametro 17 - 19,4 mm

peso 8,2 grammi

spessore 5 mm

post-1958-1153723104_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo non sono in grado di aiutarti con l'identificazione.

Però sottolineo la curiosità della ribattitura del dritto della moneta. Davvero una curiosità :)

Inviato

Il tipo è stato coniato a Pella e a Tessalonica, ma potrebbe anche essere una emissione con il nome del magistrato Gaio Publilius; tutto dipende dalle lettere sopra che si leggono sopra al bue al pascolo ed in esergo (o eventuali monogrammi).

Io vedo chiaramente solo una L in alto e potrebbe trattarsi di Pella con PEL (sopra) e LHS (in esergo), ma non ne sono purtroppo sicuro.

Luigi

Inviato

ciao luigi, ho fatto una nuova fotografia della moneta. Credo che sia il massimo della leggibilità. È sufficente? Sotto al bue vedo una K.

Grazie. Giorgio

post-1958-1153765560_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra sempre di più Pella.

Ora vedo ..EL sopra ed anche la S finale in esergo.

Aspettiamo comunque le opinioni dei numerosi amanti di monete greche di questo foro.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.