Vai al contenuto
IGNORED

Genova, legenda inedita

Risposte migliori

Prima di mettermi a leggere tutto quello che mi sono perso in questa settimana ...senza internet ... devo dirvi che è stata un'ottima vacanza, se non dal punto di vista metereologico almeno dal punto di vista numismatico.

Infatti ho trovato una moneta con legenda inedita: trattasi di un mezzo cavallotto, moneta piuttosto rara, emessa nel primo periodo dei Dogi Biennali (1528-1541).

Io ci leggo:

dritto: +D(VX).ET.GVBER.REIPVB.G - castello in cerchio perlinato e lineare

rovescio:+CONRADVS.REX.RO.IA - croce in cerchio perlinato e lineare

diametro 20 mm, peso 1,60 gr

Mi risultava che i cavallotti e i mezzi cavallotti avessero al dritto solo il cerchio perlinato e solo quelli con l'EX (EXCELLENTISSIMAE) nella legenda (+DVX.ET.GVB.EX.REIPV.GENVEN) avessero i due cerchi al dritto.

Non è messa benissimo, con quel buco, che a mio parere non detrupa più di tanto cadendo al centro della C e dalla parte opposta al centro della O oserei dire quasi perfettamente.

Insomma eccola, ci ho aggiunto il disegnino così potete avere una "lettura facilitata".

Ora vado a leggermi ....."gli arretrati"

post-9750-0-99141600-1406402695_thumb.jp

post-9750-0-09964800-1406402714_thumb.jp

post-9750-0-66101500-1406440080_thumb.jp

post-9750-0-15189400-1406440094_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.