Vai al contenuto
IGNORED

Quiz medaglia

Risposte migliori

Inviato
(...)

Ho poi notato che lo stemma della famiglia D’Amboise ha un piccolo delfino azzurro ‘al primo palo’, come credo si dica in araldica.

attachicon.gifArmoiries_jean,_et_georges_II_d'AMBOISE_,sgr_de_Bussy bis.jpg

Corbiniano potrà spiegare il significato.

apollonia

Ci provo, ma innanzitutto devo ringraziare @@Littore per questa dritta:

In questo documento si trova l'albero genealogico della famiglia d'Amboise (ramo cadetto di Chaumont, per quel che riguarda il cardinale della medaglia) e gli stemmi con tanto di blasonatura.

http://racineshistoire.free.fr/LGN/LGN-frameset.html

(Cliccare sulla lettera A, quindi su Amboise)

Una dritta utilissima, un link a un PDF francese molto schematico ma ricco di notizie.

Il cardinale Giorgio d'Amboise, del ramo cadetto di Chaumont, è a p. 8 del PDF.

Lo stemma con la brisura del delfino d'azzurro è indicato a p. 1 per il ramo degli Amboise de Neuilly, a loro volta elencati a p. 24.

Da quel che ho capito, questo ramo derivò dalla discendenza illegittima di Carlo II d'Amboise, cugino del cardinale.

Quindi credo che il cardinale portò lo stemma palato d'oro e di rosso senza il delfino.

Ignoro perchè il mammifero marino fosse usato come brisura, ma è noto che un delfino d'azzurro in campo d'oro era lo stemma del Delfinato, quindi penso a un collegamento fra i d'Amboise e la regione francese, o i suoi rappresentanti.

Il link porta a una pagina non presente :(

Sì, conviene digitare "racineshistoire" e "amboise" nel motore di ricerca, così si raggiunge il link diretto al PDF.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La medaglia riportata sul sito http://www.rouen-histoire.com/Medailles/Divers.htm

presenta sul contorno, stando alla didascalia, la scritta BRONZE.

La medaglia postata da lopezcoins (post # 14) presenta tra h 3 e h 4, se leggo bene, la scritta LORIOLI.

Sulla medaglia al sito

http://inumis.com/avant-1589/georges-d-amboise-gouverneur-de-milan-1500-refrappe-xixe-s-a1002930.html

non vedo (né si parla) di scritte del genere.

Stesso discorso per la medaglia postata da me che proviene da qui

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1655916&AucID=1549&Lot=1359&Val=d58a99d4da73efd6a63489120e6ed3ee

apollonia

Supporter
Inviato

@@Corbiniano

...Ignoro perchè il mammifero marino fosse usato come brisura, ma è noto che un delfino d'azzurro in campo d'oro era lo stemma del Delfinato, quindi penso a un collegamento fra i d'Amboise e la regione francese, o i suoi rappresentanti.

Non so se possa esserci una relazione con quanto si legge in wikipedia sulla famiglia D'Amboise, in particolare all'ultima riga.

Georges II d'Amboise (1488Chateau de Vigny, 25 agosto 1550) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico francese, nipote per parte di padre del cardinale Giorgio I d'Amboise.

Era figlio di Giovanni IV d'Amboise (14401516), signore di Bussy e governatore della Normandia, e di Caterina di Saint-Belin.

La carriera ecclesiastica

Nel 1509, a 21 anni d'età lo zio Georges I d'Amboise lo nominò arcidiacono della Cattedrale di Notre-Dame a Rouen.

L'8 agosto 1511 fu eletto arcivescovo di Rouen, succedendo allo zio. In seguito fu ordinato sacerdote il 4 dicembre 1513 e vescovo nello stesso mese.

Nel 1546, con il concistoro indetto da papa Paolo III il 15 dicembre fu nominato cardinale con ilbtitolo di Santa Susanna e quattro anni dopo optò per il titolo dei Santi Marcellino e Pietro.

Egli era signore di Bussy, di Saxefontaine, di Vigny, ecc. Molto ricco, dava sontuosi ricevimenti nel suo castello di Gaillon ove riceveva il Re, la Regina, il Delfino e i personaggi più eminenti del regno e stranieri.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.