Vai al contenuto
IGNORED

Quiz medaglia

Risposte migliori

Inviato

Inizio la discussione come quiz, poi alla risoluzione cercherò di avere informazioni sul periodo corretto e l' eventuale motivo della coniazione.

Che città è rappresentata?

post-35754-0-33561000-1406386462_thumb.j

Supporter
Inviato

Forse Lucca.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Cinta muraria con bastioni a stella.

Tipica rinascimentale.

Ce ne sono a centinaia, e non solo in Europa...

:unknw:

Però da questo si può immaginare che, forse, la medaglia (coeva?) potrebbe celebrare la costruzione di tali mura.

Non penso alla celebrazione di un assedio, gli edifici sembrano integri, e non distinguo segni della presenza di truppe.

Gli edifici monumentali interni alle mura sono dettagliati in maniera squisita. :hi:

Ma (almeno a me) non aiutano. :pardon:

Vedo due cupole, per altrettante chiese?

E, sulla sinistra, un edificio con due torri frontali, sul genere delle chiese a doppio campanile franco-germaniche (westwerk).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi sembra di vedere delle moschee

Supporter
Inviato

Che sia Rodi?

apollonia

Inviato (modificato)

Ciao, niente moschee e neanche Rodi..................dimenticavo, no Francia.

Modificato da Parpajola

Inviato (modificato)

E' una città costiera come Venezia?

Parrebbe che, in alto a destra, vi siano tre imbarcazioni.

Modificato da Littore

Inviato

Milano?

3565-7038-thickbox.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@@lopezcoins indovinato!!!

Medaglia con al D/ Georges D' Amboise Cardinale e Governatore di Milano.

Cercavo notizie in merito al motivo della coniazione, se era in onore del Governatore o per dei fatti successi a Milano, mi potete aiutare?

post-35754-0-87255900-1406490788_thumb.j

La medaglia ha un diametro di 53,40 mm.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@lopezcoins indovinato!!!

Medaglia con al D/ Georges D' Amboise Cardinale e Governatore di Milano.

Cercavo notizie in merito al motivo della coniazione, se era in onore del Governatore o per dei fatti successi a Milano, mi potete aiutare?

attachicon.gifmedaglia_r.JPG

La medaglia ha un diametro di 53,40 mm.

Ciao!

non ci sarei mai arrivato, nella rappresentazione della medaglia, non ho riconosciuto alcun sito specificatamente milansese e che già nel 1500 doveva esserci....il duomo, il castello sforzesco....

Circa il perché della coniazione, mi astengo perché non lo so! :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Il quiz era un modo diverso per presentare una medaglia, ma sopratutto con l' obbiettivo di avere notizie storiche in merito.

A parte i dati biografici del governatore, reperiti in rete, non so altro.

Qualche aiuto? grazie

Supporter
Inviato

La medaglia postata da lopezcoins è uniface. Ho trovato in rete questo riconio in rame argentato con il cardinale Georges D’Amboise sul diritto

post-703-0-76683800-1406928274_thumb.jpg

GEORGES D'AMBOISE 1500 (19th century), FRANCE Portrait of the cardinal left.

GEORGIVS·DAMBOISE·S·AE·R·CARD. Rev. Personification of the sun casting its sun rays over the city of Milan ·SALVAT·VBI*LVCET·1500· and in exergue MEDIOL. AE silvered 50.5 mm. 19th restrike. Almost extremely fine.

La medaglia in rame argentato commemora quando il re Luigi XII ordinò al cardinale Georges D’Amboise (1460-1510) di governare Milano (1500). La legenda al diritto si traduce ‘Giogio D’Amboise, Cardinale della Sacra Romana Chiesa, quella al rovescio ‘Lui salva dove illumina, 1500; Milano’.

Ho poi notato che lo stemma della famiglia D’Amboise ha un piccolo delfino azzurro ‘al primo palo’, come credo si dica in araldica.

post-703-0-69308800-1406928295_thumb.jpg

Corbiniano potrà spiegare il significato.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Questa è la mia medaglia,

post-13397-0-28842300-1406987785_thumb.j

non l'ho mai vista in originale, quelle circolanti sono della zecca di Parigi riconiate e la mia sul bordo riporta la scritta BRONZE, sono curioso di sapere se anche quelle postate hanno la stessa punzonatura.

Damboise è stato Governatore a Milano dal 1500 al 1510 nel periodo francese epoca di LUIGI XII, anche Cardinale ma non a Milano.

• Mi piace 1

Inviato

Questa è la mia medaglia,

attachicon.gifDAMBOISE.jpg

non l'ho mai vista in originale, quelle circolanti sono della zecca di Parigi riconiate e la mia sul bordo riporta la scritta BRONZE, sono curioso di sapere se anche quelle postate hanno la stessa punzonatura.

Damboise è stato Governatore a Milano dal 1500 al 1510 nel periodo francese epoca di LUIGI XII, anche Cardinale ma non a Milano.

Ciao Giancarlo,

sulla mia non è presente la punzonatura BRONZE sul bordo.

Inviato

Il link porta a una pagina non presente :(

E' vero! Purtroppo non riesco ad inserire direttamente il documento.

Ho inserito direttamente la pagina web da cui ricercarlo: è un procedimento meno diretto, ma è l'unico modo che sono riuscito a trovare per ovviare al problema.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.