Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda..........

Risposte migliori

Inviato

Mi sono chiesto (da tempo) se questa moneta sia davvero del 1915 o un riconio in oro....

Viene valutata a prezzo di borsa e ne ho viste in passato molte sul noto sito d'aste.

Vedo che viene venduta anche da NIP..... :(

Mi sapete dire se è un riconio in oro che vale solo per il pregiato metallo o se tutti gli FDC che girano sono autentici?

Mi scuso anticipatamente se c'è già stata una discussione in merito ma non l'ho trovata :blink:

Grazie per qualsiasi delucidazione

Ciao

Inviato

Con data 1915 è un riconio ufficiale della zecca di Vienna prodotto a più riprese negli anni seguenti e fino a tempi recenti (prassi comune per questa zecca per molte monete).

In questo senso è una moneta autentica (non un falso) che vale per il peso dell'oro (13,96 gr.) o poco più.

ciao.

petronius :)

Inviato

Quindi è un po' come il Tallero di Maria Teresa in argento che è stato coniato e riconiato in date diverse?

Inviato
Quindi è un po' come il Tallero di Maria Teresa in argento che è stato coniato e riconiato in date diverse?

non esattamente: il tallero di Maria Teresa e' stato usato in molti paesi in epoche diverse come moneta corrente (ti consiglio a questo proposito l'interessante articolo del buon roth37).

Il 4 ducati e', se vuoi, piu' simile alla sterlina d'oro (con tutte le differenze del caso, tipo l'anno di coniazione e monarca effettivi riportati).

Inviato

grazie petronius arbiter

per la risposta ma potresti essere + preciso (se hai altre informazioni)?

ok avgvstvs

il Tallero di Maria Teresa è circolato per molto tempo, è stato coniato sempre con data "retroattiva" 1780 e usato nelle colonie.

Le sterline non mi sembrano un paragone così ovvio :) anche oggi vengono coniate, ma vengono rispettate le date.......... :D .....mi pare....

La moneta su cui chiedo lumi mi sembra strana perchè non è circolata come il tallero di M.T. e non è continuamente coniata con date corrette come le sterline.

Insomma un FDC facile a trovarsi del 1915 alla fine a che serve?

Va beh ...è una bella moneta

Ma la sua coniazione serve solo a chi vuole investire in oro???? :D

Grazie a tutti per le ulteriori delucidazioni

Inviato
Insomma un FDC facile a trovarsi del 1915 alla fine a che serve?

139978[/snapback]

La moneta non è del 1915, ma è un riconio effettuato dalla zecca di Vienna dal 1920 al 1936 in 496.501 pezzi (Krause), come per il 8 fiorini/20 franchi del 1892.

Queste monete hanno sostanzialmente il valore dell'oro. Attenzione che girano numerosi falsi, anche ben fatti. Io ne ho una dozzina, alcuni orrendi, uno in particolare indistinguibile dal vero senza la bilancia di precisione.

Inviato

139978[/snapback]

Praticamente sì... hai centrato in pieno. La differenza con il tallero di M.T. è che questo veniva usato effettivamente come mezzo di scambio in molti peasi dove non esisteva un sistema monetario locale consolidato. Hai ragione sulle sterline, ma il riconio con la data "congelata" è stato fatto per molte monete, ad esempio il marengo italiano di Umberto I del 1887(?). Il fine è sempre lo stesso, cioè l'investimento in oro. Non a caso in UK quella che noi chiamiamo comunemente "sterlina" si chiama "sovrana" (sovereign), ha un valore ben superiore a una sterlina (1 pound) e non è più utilizzata come moneta circolante da quasi un secolo. Fino all'inizio del '900 (prima della grande inflazione seguita alla I G.M.) il valore di una sovrana era appunto di 1 pound sterling, cioè il valore intrinseco dei circa 8 grammi di oro fino di cui era fatta (da sterling il termine "sterlina").

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.