Vai al contenuto
IGNORED

stemma tedesco con aquila imperiale a testa umana

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

vorrei chiedervi se conoscete la città a cui si riferisce uno stemma tedesco che si sta rivelando un vero e proprio rompicapo (so per certo almeno che deve trattarsi di uno stemma cittadino).

purtroppo non ne possiedo un'immagine da postare, spero che ne basti la descrizione..

vi compare un'aquila imperiale a tutto campo, frontale e ad ali spiegate, come avviene per molte città tedesche (francoforte, dortmund, aquisgrana, ecc. per capirci è di quella tipologia), solo che a differenza di ciò che avviene di solito, la testa non è aquilina ma umana, frontale e coronata. insomma potrebbe ricordare quasi un'arpia ;) anche se ovviamente penso che simboleggi il potere imperiale del sacro romano impero in modo quasi esplicito, giustapponendo la testa dell'imperatore al corpo dell'aquila.

avete qualche idea?

grazie in anticipo!

Inviato

É forse simile a questa?

Grosses_Wappen_Nuernberg.png

(da Wikimedia)

Si tratta dello stemma della città di Norimberga.

Complimenti per la tua intuizione!

:good:

• Mi piace 1

Inviato

Una storia di questo stemma più completa (in inglese), e ricca di immagini, è qui:

http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=N%C3%BCrnberg

Questo è il cosiddetto "grosso stemma" di Norimberga, dove l'aggettivo va inteso in senso di antichità storica e per differenziarlo dall'altro più "nuovo".

In sostanza è un'aquila con testa di re.

Talvolta raffigurata come arpia, ossia con testa coronata e petto femminile.

Pare che la sua esatta origine non sia accertata.

Qui un'immagine dell'uso numismatico di entrambe le versioni:

munzen-nurnberg-1680-570x282.jpg

(http://tetragram.pl/jhwh/munzen-nurnberg-1680-570x282.jpg)

• Mi piace 2

Inviato

L'araldica germanofona la blasona con il termine "jungfrauadler", qualcosa del genere "aquila in forma di giovane vergine".

Termine generico e onnicomprensivo, a conferma delle incertezze sull'esatta origine della figura.

Inviato

sì sì è proprio lei! grazie!!! :D

non ci sarei mai arrivato.. vi spiego brevemente, mi pare doveroso.. non di numismatica, e neppure di "dintorni", trattasi per una volta. ho trovato in un mercatino dell'usato un vecchio boccale da birra della lufthansa, epoca antecedente alla riunificazione tedesca, che presumibilmente davano a bordo dei loro aerei. su questo boccale sono raffigurati dodici scudi con undici stemmi (il dodicesimo contiene la scritta "german beer") e sotto il marchio lufthansa; gli undici stemmi raffigurano altrettante città principali dell'ex germania ovest (nessuna dell'ex est) comprendendo anche bonn l'allora capitale - che però in se non è una metropoli quindi la sua presenza era significativa.. grazie a queste due circostanze ho potuto datare il boccale come pre-1990. insomma tutti gli stemmi erano ben identificabili, pur non riportando sotto il nome delle città (essendo in bianco e nero, quello tra gli undici che porta l'aquila imperiale "classica", potrebbe parimenti riferirsi a francoforte come a dortmund con eguale verosimiglianza). ho identificato quindi monaco, stoccarda, francoforte/dortmund, hannover, duesseldorf, colonia, amburgo, berlino (ovest), bonn, brema. mi mancava però questo qua! ho pensato "deve essere una metropoli o una capitale di land, visto il criterio, ma quale??". ho scartato norimberga a prescindere, conoscendo molto bene l'"altro" stemma (di solito sulle monete di norimberga, specialmente le più piccole, figura quello, lo stemma dell'arpia che pur vedo sulla moneta postata da @@Corbiniano, non l'avevo mai notato..). e invece era proprio lei..

Inviato

Grazie a te della condivisione!

:good:

Se poi avrai modo di inserire un'immagine degli stemmi del boccale, beh, coroneremmo il post nella maniera più adeguata.

Inviato

eccolo! :)) (ieri sera era in lavastoviglie..)

post-32006-0-00220100-1406279222_thumb.j

post-32006-0-02610500-1406279230_thumb.j

post-32006-0-69388700-1406279247_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.