Vai al contenuto
IGNORED

Valore di diverse monete

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, piacere di conoscervi! Ho trovato in una vecchia scatola un mucchio di monete, per ora vi indico solo il valore e gli anni, poi domani vi carico le foto, comunque sono messe tutte piuttosto bene, il bordo di alcune è ancora tagliente.

100 lire 1957

500 lire 1958 (questa è un po' rovinata e scura, ma comunque si legge abbastanza bene)

10 lire spiga 1955

5 lire delfino 1955 (anche questa leggermente rovinata, ma comunque leggibile)

10 lire spiga 1953

500 lire caravelle 1965 (presenta una colorazione verdognola su uno dei bordi, sapete dirmi cos'è?)

500 lire caravelle 1960

500 lire caravelle 1959

500 lire caravelle 1966

500 lire caravelle 1961

500 lire caravelle 1958

Poi ne ho un sacco del centenario dell'unità d'Italia, quelle con i cavalli e la donna seduta. Così, senza foto, sapete dirmi se ce n'è qualcuna che vale qualcosa? Grazie mille!

Inviato

@@Fineasestessa, benvenuto nel forum,

dipende tutto dalle condizioni in cui versano, prova a postare foto, possibilmente con poco sfondo.

saluti da nando12

Awards

Inviato

Scusate, ma al momento non mi è possibile postarle, essendo dal cellulare viene fuori un macello. Se fossero in buone condizioni (non dico FDC ma qFDC o Spl sì) quanto potrebbero valere? Ce n'è qualcuna più rara delle altre?

Inviato

i 500 lire d'argento in bassa conservazione valgono il peso del metallo, quindi tra 3 e 4 €, se in FDC qualche € in più (penso sugli 8-10€); 5 lire delfino 1955 valore nullo; 100 lire 1957 vale qualcosa da spl in su (metti foto); 10 lire spiga vale qualcosa solo in FDC-qFDC (anche qui metti foto).

Solo per curiosità, per quelle del centenario controlla se hai quelle con le varietà 8 invece che 4 raggi nelle ruote e/o 6 cavalli al posto dei 4 raffigurati; per la caravella del 1958 c'è la variante "C invertito" ma non ho trovato immagini a proposito :nea:

Inviato (modificato)

Ciao, rispondo alle tue domande, intanto... Poi volevo anche un consiglio per fare le foto, col cellulare vengono da schifo. Dunque, di 500 lire d'argento ne ho un sacco, in vari gradi di conservazione, per alcune pur non essendo esperta azzarderei un FDC. Per le 10 lire spiga, a quale ti riferisci? A quella del '55 o del '53? Per le 100 lire del '57 non saprei, ma secondo me un Spl se lo beccano tutto, forse sono anche qFDC. Tutte le mie monete del centenario sono standard, cioè quattro cavalli e ruota a quattro raggi, ovvero valgono solo il peso dell'argento, suppongo. Per le foto come faccio? Dal cellulare non si vede quasi nulla! Voi usate una macchina fotografica?

Modificato da Fineasestessa

Inviato

La macchina fotografica risulta la più indicata. In alternativa si può utilizzare lo scanner, che appiattisce un po' i rilievi, ma ha il vantaggio di restituire sempre immagini a fuoco.

Supporter
Inviato

Ciao, rispondo alle tue domande, intanto... Poi volevo anche un consiglio per fare le foto, col cellulare vengono da schifo. Dunque, di 500 lire d'argento ne ho un sacco, in vari gradi di conservazione, per alcune pur non essendo esperta azzarderei un FDC. Per le 10 lire spiga, a quale ti riferisci? A quella del '55 o del '53? Per le 100 lire del '57 non saprei, ma secondo me un Spl se lo beccano tutto, forse sono anche qFDC. Tutte le mie monete del centenario sono standard, cioè quattro cavalli e ruota a quattro raggi, ovvero valgono solo il peso dell'argento, suppongo. Per le foto come faccio? Dal cellulare non si vede quasi nulla! Voi usate una macchina fotografica?

@@Fineasestessa

Buongiorno, non è per fare il pessimista ma se le monete erano in una vecchia scatola non saranno sicuramente in alta conservazione, ci sarebbero state più possibilità fossero state conservate in album appositi o singole bustine.

Comunque sicuramente le monete d'argento valgono l'intrinseco contenuto.

Saluti Marfir.

Inviato

A dire il vero, ho due gruppi di monete di diversa provenienza e conservazione: le monete d'argento da cinquecento lire vengono tutte dallo stesso posto, una specie di piccolo salvadanaio di plastica che io ho (forse erroneamente) definito scatola, conservate dentro una bustina di plastica, e la loro conservazione non è ottimale, salvo qualche eccezione. Poi ho le monete più vecchie, quelle degli anni cinquanta (le dieci lire spiga e le 100 lire del 1957); queste vengono da un altro luogo ancora, e la loro conservazione è leggermente migliore. Appena mi sarà possibile (probabilmente tra oggi e domani) metterò le relative foto.

Inviato

Mi riferivo ad entrambe le annate.

Inviato (modificato)

Nel caso fossero davvero Spl o più, quanto potrebbero valere le 10 lire? E la lira del 57?

EDIT: ho trovato anche un 50 lire del 55, ancora lucente, potrebbe valere qualcosa?

Modificato da Fineasestessa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.