Vai al contenuto
IGNORED

Le mie origini

Risposte migliori

Inviato

Caro ” Reinsena” non desidero insegnare a nuotare ai pesci, ma se me lo consenti, perché non guardi la distribuzione del tuo cognome sull’elenco telefonico d’italia…Internet, a volte, può essere d’aiuto e se trovi altre notizie…non farti scrupolo di telefonare o scrivere ai responsabili degli archivi storici, ovviamente con le dovute maniere, spesso sono meno “gelosi” dei tenutari degli archivi parrocchiali.

Quanto sopra può essere il primo approccio al problema, seguono:

• la tradizione orale
  • L’eventuale archivio storico di famiglia anche se sembra di capire che non sia questo il caso tuttavia: Santini di battesimo, Cresima, Comunione e decesso( una volta si usava) non sono da sottovalutare.
  • L’intervista ai parenti; papà, mamma, nonni, dovrebbero già portarti all’inizio del secolo scorso, se non prima e non è poco.
  • Le fotografie, non sono solo “curiose” hanno anch’esse un messaggio da darti che se ben interpretato può essere di valido aiuto.
  • Lettere e cartoline degli “Avi” come gli oggetti loro appartenuti, gelosamente conservati in famiglia o relegati tra il “ciarpame vano” in soffitta od in cantina parlano anch’essi della tua famiglia.

Non trascurare poi i “Libri d’Oro” ad esempio: L’enciclopedia araldico nobiliare del marchese Vittorio Spreti, editore: Forni di Bologna, raccoglie le famiglie nobili d’Italia; sono diversi volumi, per quanto mi riguarda sono in possesso del solo VI tomo (S-Z), probabilmente il curatore della sezione araldica li possiede tutti e potrà, se già non l’ha fatto, darti utili indicazioni…è persona disponibile ed ha profonde conoscenze in materia ergo: preziosa.

Comunque puoi sempre fare una capatina nella biblioteca comunale…an vedi mai?

Anche il “Libro d’Oro” del Comune di Siena, ricco di eventi e di storia può esserti utile, per non parlare degli “Ordini dinastici” della Toscana; sono due, al titolo di San Giuseppe il primo, l’altro dedicato a Santo Stefano Papa e Martire e qui, se vuoi una mano posso dartela.

Una particolare attenzione va rivolta alle: Omonimie…c’è da prendere cantonate indicibili

Tieni presente che:

1. La compilazione dei registri di: Nascita, Battesimo e Matrimonio venne sancita con il Concilio di Trento nel 1563.
  2. Nel 1614 poi con il “Rituale Romanorum” Papa Paolo V impose la tenuta di altri due registri: delle sepolture ovvero dei morti e lo “Stato delle anime”

Quest’ultimo registro è uno strumento, come vedi, antecedente l’istituzione dello “Stato Civile” di napoleonica memoria e rappresenta l’unica registrazione continua dell’elenco nominativo delle persone abitanti il territorio di pertinenza della parrocchia, raggruppate per famiglia, eseguita dal parroco in occasione della “Benedizione Pasquale” delle abitazioni.

Non trascurare ovviamente lo “Stato Civile” per il recente è di grande utilità.

Ultima cosa vi sono, come già hai avuto modo di individuare, studi prestigiosi che possono soddisfare la tua curiosità, ma al di là del costo…vuoi mettere la soddisfazione di scoprire da solo il “tesoretto” del …chi fur li maggior tui?

Mi ero proposto di inviarti una mp, ma poi ripensandoci e ritenendo che anche altri del forum potrebbero essersi posti il tuo problema ho ritenuto che queste riflessioni potessero essere utili.

Un caro saluto da nonno Cesare che si è fatto un albero genealogico a far data dall’ultimo quarto di secolo del 1400 A.D. (16 generazioni) ma che ha riscontri oggettivi, sia pure a macchia di leopardo, che arrivano al 1.100 A.D.

Buon divertimento Re.In.Sena.

• Mi piace 2

Inviato

Caro Nonno Cesare''

La ringrazio infinitamente per lo scritto molto interessante, di aiuto e che serve di spinta ulteriore.

Certo che ne terro' fede, tratto' spunto e forza per trovare ''di dove vengo'' e, come cita lei '' chi fur li maggior tui''?

Grazie ancora

Enrico

:D

Inviato

Carissimo :hi: "coetaneo", ti ringrazio per le immeritate :blush: espressioni di stima e (soprattutto) per la qualità e completezza dell'intervento. :good:

Mi permetto minime chiose:

(...)

L’enciclopedia araldico nobiliare del marchese Vittorio Spreti, editore: Forni di Bologna, raccoglie le famiglie nobili d’Italia; sono diversi volumi, per quanto mi riguarda sono in possesso del solo VI tomo (S-Z), probabilmente il curatore della sezione araldica li possiede tutti

Ahimè no.

Nemmeno uno... :pardon:

e potrà, se già non l’ha fatto, darti utili indicazioni…

...questo sempre, nei limiti del possibile (e della mia bibliotechina, soprattutto)! :good:

(...)

Mi ero proposto di inviarti una mp, ma poi ripensandoci e ritenendo che anche altri del forum potrebbero essersi posti il tuo problema ho ritenuto che queste riflessioni potessero essere utili.

Ottima idea! :hi:

Grazie a nome di tutti quelli che leggeranno.

Un caro saluto da nonno Cesare che si è fatto un albero genealogico a far data dall’ultimo quarto di secolo del 1400 A.D. (16 generazioni) ma che ha riscontri oggettivi, sia pure a macchia di leopardo, che arrivano al 1.100 A.D.

Buon divertimento Re.In.Sena.

Complimenti vivissimi!

E grazie di nuovo.

Inviato (modificato)

Devo dire che, purtroppo dall'esperienza che ho fatto durante le mie ricerche, il registro dello "Stato delle Anime" non è sempre reperibile presso le Parrocchie; dipendeva molto dalla buona volontà e dalla scrupolosità del Parroco.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Mi piacerebbe poter vedere qualche albero genealogico degli utenti tipo nonno Cesare che sono riusciti a scoprire le proprie radici

Inviato

Buona sera al forum, innanzi tutto RE.IN. SENA: od il "tu" o l'ostracismo, scegli te e mandami un m.p. vedrò se posso aiutarti in qualche maniera.

per Corbiniano, non sono facile ai complimenti, so per certa la tua disponibilità e le conoscenze che hai quindi niente di chè ...per quanto riguarda lo Spreti, si è una lacuna che va colmata; è il punto di riferimento dagli anni trenta anche se in parte è stato sostituito dal "libro d'Oro della Nobiltà Italiana edito dal Collegio Araldico di Roma; l'edizione in mio possesso è la XXIII del 1995 - 1999; ma ho notizia di un ulteriore aggiornamento

per Claudioc 47 quanto dici era nelle premesse, non so perchè; ma molti canonici sono restii a concedere le informazioni di questo tipo.

per Piergi00...sarebbe bello rifare il libro d'Oro dei Lamonetiamo; magari con il solo albero genealogico e poche note...se sei daccordo rilancerei la palla a Corbiniano...se ci sei...batti un colpo.

Un salutone a tutti e buona domenica da nonno cesare

Inviato

(...)

per Corbiniano, non sono facile ai complimenti, so per certa la tua disponibilità e le conoscenze che hai quindi niente di chè ...

La gentilezza e la cortesia sono il sale della civiltà, altro che :hi: niente di che...

per quanto riguarda lo Spreti, si è una lacuna che va colmata;

...beh, un motivo per tornare ogni tanto :pardon: in biblioteca bisogna pur lasciarselo...

è il punto di riferimento dagli anni trenta anche se in parte è stato sostituito dal "libro d'Oro della Nobiltà Italiana edito dal Collegio Araldico di Roma; l'edizione in mio possesso è la XXIII del 1995 - 1999; ma ho notizia di un ulteriore aggiornamento

Esatto, quello apportato dalla 22ª edizione (voll. XXV-XXVI), anni 2000-2004.

per Claudioc 47 quanto dici era nelle premesse, non so perchè; ma molti canonici sono restii a concedere le informazioni di questo tipo.

Taluni sono (giustamente) scottati dai danneggiamenti che alcuni :nea: "cercatori" :nea: apportano agli archivi.

Altri non hanno tempo nè assistenti sufficienti per occuparsi di tutto.

Ma il sale della civiltà (gentilezza e cortesia) di cui parlavamo sopra, spesso, risolve questo genere di problemi. :good:

(...)

ciao a te

Inviato

Buona sera al forum, innanzi tutto RE.IN. SENA: od il "tu" o l'ostracismo, scegli te e mandami un m.p. vedrò se posso aiutarti in qualche maniera.

per Corbiniano, non sono facile ai complimenti, so per certa la tua disponibilità e le conoscenze che hai quindi niente di chè ...per quanto riguarda lo Spreti, si è una lacuna che va colmata; è il punto di riferimento dagli anni trenta anche se in parte è stato sostituito dal "libro d'Oro della Nobiltà Italiana edito dal Collegio Araldico di Roma; l'edizione in mio possesso è la XXIII del 1995 - 1999; ma ho notizia di un ulteriore aggiornamento

per Piergi00...sarebbe bello rifare il libro d'Oro dei Lamonetiamo; magari con il solo albero genealogico e poche note...se sei daccordo rilancerei la palla a Corbiniano...se ci sei...batti un colpo.

@@Cesare Augusto devo dire che fin'ora i parroci con cui ho avuto i contatti sono sempre stati tutti molto disponibili e mi hanno messo a disposizione tutti i registri. Il problema è che in alcune parrocchie mi sono trovato che una parte dei registri mancavano, o perché sono andati persi per qualche incendio, o perché trasferiti alla curia, o perché trasferiti a qualche altra parrocchia per i riassetti diocesani.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.