Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non riesco ad identificare la moneta. quelle che ho trovato in vari siti riportano tutti ix la mia ha solo la x

sancta dei genitrx

vorrei sapere perche manca la i e quanto puo valere

grazie

post-43256-0-60685000-1406062530_thumb.j

post-43256-0-90465900-1406062533_thumb.j

Inviato (modificato)

non conosco questa variante!

Modificato da teodato

Inviato (modificato)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/1

Dalle immagini postate, non molto chiare, si ha l'impressione che tutta la moneta sia un pochino strana.

Le lettere delle legende, per esempio, sono tutte più grandi e ruotate di almeno 10° verso destra.

Potresti indicare il peso ed il diametro?

Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

non ho strumenti di precisione a portata di mano misurate alla meno peggio 16-17 g +-3cm diametro

grazie per le risposte tempestive :-)

dalle foto sembra piu rovinata per la bassa risoluzione ma riesco a leggere bene che c'è scritto tranne l'anno sembra 1707-1797-1767 non si legge bene . è stata trovata dopo aver arato un campo.

@miroita

Modificato da mirkodls

Inviato

Si tratta di un'emissione che le recenti pubblicazioni attribuiscono alla prima Repubblica ROmana del 1799.

In particolare il Bruni ("Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori"), classifica questo tipo con in nome della città completo e "GENITRX" ai numeri 3 e 4, indicate entrambe come RR, mancanti sia nel Muntoni ma presenti nel CNI (39-26).

Difficile dire con precisione quale sia il tuo tipo, il 4 si differenzia per le "N" rovesciate nella parola "ANNO" al diritto.

Queste madonnine sono presenti nella scheda del catalogo al seguente link, l'immagine principale è il tipo BRUNI 4:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1CV/1

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grande! lo cercata per una settimana quanto vale? +-

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.