Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma non passa assolutamente tra i sigilli, basta guardare con un minimo di attenzione.

Purtroppo tanti pensano che una moneta periziata si vendi meglio.....

Quando non capiscono che, una perizia gonfiata nella conservazione si vede da un miglio e non farà mai il valore della perizia....

Poi se una moneta è autentica oggi basta poco per averne la certezza...i mezzi e i tempi sono cambiati ormai......

E per ultimo oggi....tutto è soggettivo.....dunque

Inviato

@@expo77

Scusa eh, ma a me pare che passi.

I rivetti sono i due in basso, non quelli segnalati con la riga, ma io sono convito che la moneta ci passi alla grande!

Inviato

Deve comunque ammettere, Filisina, che averla sigillata larga, non è stato proprio un colpo da maestro!!

E' pur vero che un noto e stimato professionista, sigillando stretta una moneta decisamente importante, gli ha dato una pinzata al bordo facendola deprezzare e pure parecchio....

Inviato

I rivetti sono i due in basso, non quelli segnalati con la riga, ma io sono convito che la moneta ci passi alla grande!

@@renato

Misurando i rivetti in basso viene uno spazio leggerissimamente inferiore al diametro della moneta.

Magari forzando un po' passa lo stesso, dovrei fare degli esperimenti. Se qualcuno mi manda qualche centesimino dell'08 periziato provo :blum:

Inviato

@@renato

Misurando i rivetti in basso viene uno spazio leggerissimamente inferiore al diametro della moneta.

Magari forzando un po' passa lo stesso, dovrei fare degli esperimenti. Se qualcuno mi manda qualche centesimino dell'08 periziato provo :blum:

...ne ho una falso, va bene lo stesso? :blum:

Inviato

Non passa per nulla invece nei rivetti sotto, fai la stessa prova che ha fatto l'utente.

Inoltre SE PASSASSE, avrebbe lasciato i segni di "scorrimento" sulla plastica

• Mi piace 2

Inviato

Ma soprattuto teniamo presente che la misura non va presa immediatamente dall'inizio del rivetto ma un po più in dentro perchè la plastica a qualche millimetro dal gambo metallico stringe enormemente. Non può mai passare quella moneta senza lasciare evidentissimi segni.

• Mi piace 1

Inviato

In sintesi secondo voi che sostenete che la moneta non passi, quello è esattamente il centesimo che Filisina ha periziato, non notando il falso, assegnando una conservazione bislacca e inventandosi una storia dopo?

Diciamo le cose come stanno :)

• Mi piace 1

Inviato

@@Gallienus Io ho parecchie monete periziate Filisina e mi piace come perito, ma la moneta secondo te in che modo può passare senza lasciare segni? La bustina è intatta... sono più rovinate certe bustine che ho io inutilizzate che quella... D'altro canto è anche probabile che la moneta sia stata estratta con una pinzetta magari tirandola pochissimo alla volta, ma bisognerebbe fare un tentativo pratico.

Inviato

Per me la plastica è stata scaldata e la moneta sostituita lo si nota dalle aderenze sulla bustina (i fogli sembrano appiccicati).

Inviato

Per me la plastica è stata scaldata e la moneta sostituita lo si nota dalle aderenze sulla bustina (i fogli sembrano appiccicati).

Può darsi... però : io sarò anche "noioso" ma possibile che una sigillatura di un perito si manomette cosi facilmente. basterebbe metterle in bustina termosaldate e diventa impossibile sostituirle. oppure

perizia fotografica... credo che un centesimino dell`otto anche non in ottima condizione lo meriti,

monete di poco conto forse diventerebbe troppo costoso.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Caro Massimo,

hai tutta la mia comprensione e stima. So benissimo cosa succede ai convegni per le perizie: portano le monete più difficili per avere pareri (quasi sempre gratuiti) e poi chiedono di sigillarle seduta stante, quasi senza lasciare il tempo di verificare approfonditamente. L'unica possibilità è chiedere il parere a qualche collega così da confortare o meno la propria opinione. Bisognerebbe fare come i filatelici (dai quali potremmo imparare tante cose): vuoi periziare una moneta? Bene, me la lasci, ti faccio una ricevuta e me la paghi, tempo 7 giorni te la spedisco per assicurata. Questo dovrebbe essere il modus operandi, per poterla analizzare bene e cercare di limitare al massimo gli errori. Quanto poi alla moneta in questione lascio ad altri le considerazioni, dico solo che chi non lavora non sbaglia e forse un minimo di cautela nel dare certi giudizi andrebbe tenuto, ma questo è un discorso vecchio.

Concordo con Simone; non si dovrebbero periziare le monete ai convegni dove spesso mancano le condizioni adeguate per un esame fatto con i "sacri crismi" (poca luce, persone che ti chiamano, uno sguardo al tavolo per controllare che non ti freghino le monete ecc. ecc.).

Un lavoro fatto a regola d'arte richiederebbe più tempo da parte del Perito ed un maggior esborso per il richiedente ma il giudizio finale sarebbe sicuramente più attendibile; ricordiamoci che il costo è proporzionale alla qualità del servizio.

Nessuno poi è infallibile, ma se aggiungiamo anche le difficoltà di cui sopra ecco che le possibilità di prendere un granchio aumentano e una brutta figura vale molto più dei 10 € che è costata la perizia.

Parlando poi a grandi linee dovremmo anche ammettere che il perito numismatico veste troppo spesso i panni del tuttologo, periziando monete dall'evo antico al moderno, dalle italiane alle straniere. Sono 2700 anni di monetazione........

• Mi piace 3

Inviato

Mi è molto dispiaciuto che la questione, comunque non sia stata sufficientemente chiarita.

Il perito avrebbe dovuto, secondo me approfondire un po' di più la questione, magari fornendo anche una spiegazione su queste pagine dell'accaduto.

Si è andati ad intaccare la professionalità di un bravo professionista, molti che leggono queste pagine, si affidano alle perizie del citato professionista.

Lasciar cadere la cosa nel limbo e nel dimenticatoio non è sempre la cosa migliore.

Inviato

@@renato per favore mi citi il post dove si è intaccata la professionalità del perito?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il Sig. Varesi ha ragione quando afferma che per fare le cose per bene ci vorrebbe tempo e tanta calma cosa che nei convegni non sempre è facile da trovare.

Mettendomi però nei panni di un collezionista sò che i convegni sono il luogo ideale per far controllare le proprie monete, da più di un esperto, e poi la riuscita di queste fiere è data dal numero di afflusso di gente che arriva ed è difficile immaginare che in quei luoghi un giorno non si possano più far perizie.

Io ridurrei il tutto dicendo che l'errore, se di errore si stà parlando è umano che avvenga prima o poi...nessuno è perfetto...

L'ho pensato tante e tante volte che la professione del perito sia di una grande difficoltà, dovendo sarere di tutto e di più, e sentirlo dire dal Sig Varesi è una testimonianza di grande sincerità.....

Mi piacerebbe trovare in futuro periti specializzati in un breve lasso di tempo....ne gioverebbe tutta la numismatica.

Inviato

@@renato per favore mi citi il post dove si è intaccata la professionalità del perito?

Tutta la discussione ha per filo conduttore, l'errore del perito in questione.

Si è escusa la sostituzione della moneta nella bustina.

Renato

Inviato

@@renato

hai evitato la mia domanda...ti ripeto citami il post dove vien detto o fatto intendere che il perito non è serio/non è preparato/non ha le competenze...ecc ecc.

ti semplifico la ricerca dicendoti che non ci sono tali post...ma lo sapevi già :)

chi ha escluso la sostituzione ha indicato i motivi per cui la esclude....e non mi pare che siano motivi assurdi.

evitiamo di far della polemica solo perchè il perito è un amico o si compra/perizia spesso da lui.....se il perito non lo conosceva nessuno se ne sarebbero fregati tutti alla grande dell'eventuale danno d'immagine.

danno d'immagine che comunque a mio modestissimo parere non c'è nella maniera più assoluta...ma è da un errore o un eventuale errore che si giudica un perito e la sua professionalità? MA PER FAVORE DAI!!!

marco

Awards

Inviato

"danno d'immagine che comunque a mio modestissimo parere non c'è nella maniera più assoluta...ma è da un errore o un eventuale errore che si giudica un perito e la sua professionalità? MA PER FAVORE DAI!!!"

quoto solamente questa parte del messaggio. Se davvero siamo giunti al punto che un perito venga messo alla gogna per un errore, ricordiamoci quando in passato monete di fantasia, falsi e monete dubbie venivano inserite in collezione da illustri della Numismatica e talvolta avevano il posto d'onore tra i monetieri. Errori ne fanno tutti, non stigmatizziamo l'operato di una persona in un singolo momento; una persona va giudicata nell'interezza della sua opera e mi pare che il Rag. Filisina abbia dato prova della sua valenza numismatica in più di un'occasione.

Errare humanum est.

N.

Inviato

«Errare humanum est, perseverare diabolicum». Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Awards

Inviato

Qui non si discute della possibilità che si possa sbagliare o meno nel giudicare sano e autentico quello che non lo è.

In questo caso specifico c'è una evidente discordanza tra quanto scritto sul cartellino e quanto effettivamente si trova dentro la bustina.

Io non difendo nessuno per partito preso, però a vista, guardando la moneta, la sua conservazione, qualora fosse stata autentica e quella riportata sul cartellino c'è troppa differenza. Proprio perché ritengo il professionista competente, ai miei occhi appare molto strano quello che vedo.

Era bene, andare a fondo della questione, invece di farla morire qui, dando per scontato che il perito si possa essere sbagliato.

Così non è stato, il professionista non ha manifestato nessun interesse a chiarire l'accaduto, ne prendo atto senza nessuna polemica.

Renato

Inviato

Non per difendere qualcuno, ma da quanto ho letto renato non ha mai detto che non c'è competenza o meno, ma bensì voleva intendere che andava ad intaccare la sua professionalità il fatto di non aver seguito con maggiore attenzione la problematica che si è venuta a creare.

In effetti se una mia perizia verrebbe intaccata e poi rivenduta con un falso all'interno andrei fino in fondo alla storia, anche se mi costerebbe chiamare gli ultimi "50" acquirenti.

Detto ciò per me non è possibile che sia stato fatto un'errore così grossolano, nonostante sia possibile sbagliare e soprattutto perché lui stesso ha affermato che la moneta non era la stessa, è detto da lui, mi basta la sua sola parola.

Presumo poi che se era così i numismatici che hanno acquistato la seguente moneta se ne sarebbero accorti almeno che non erano alle prime armi ed avevano effettuato l'acquisto solo perché "garantiti" dalla perizia.

Inviato

@@Rubino i congiuntivi... :help:

Comunque ho letto da cima a fondo e in effetti elmetto non ha accusato nessuno

è però pur vero che il perito nella sua risposta mi è sembrato un po' approssimativo.. anche se ha affermato che non è la moneta da lui periziata (anche perchè come più volte ripetuto, sarebbe un doppio errore molto grave conservazione-falsità)

• Mi piace 1

Inviato

E' un caso molto difficile e concordo con renato.

Cmq in questo momento nessuno ha le prove per dare giudizi e da una foto non si può giudicare se è stata manomessa o meno, sono solo supposizioni.

Nella vita tutti sbagliano e solo chi lavora sbaglia, quelli che non sbagliano non lavorano. ma ricordiamoci sempre che è importantissimo ammettere l'errore e che nulla è dovuto.

Inviato (modificato)

Perdonatemi, ma sapete quante monete capitano in mano ad un perito? Inoltre, come scrive anche Varesi, si rischia di dover essere tuttologi e garantire l'autenticità di pezzi della Roma imperiale così come del Regno d'Italia.

Evidentemente non c'è la necessità di continuare a insistere così su una discussione che, per quanto ne sappiamo, può anche essere nata dall'errore di un perito. Ora la moneta è chissà dove in mani di chissà chi. L'interesse del perito probabilmente sta in quella di ritirare il pezzo e tagliare la perizia della discordia, sia o non sia la moneta effettivamente da lui periziata. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi permetto di partecipare alla discussione, anche se sono nuovo di queste parti. Quando compro delle monete da NC in su, le cerco sempre con la perizia, semplicemente perchè non sono così esperto da poterle valutare da solo e sono più tranquillo nel fare i miei acquisti, anche nel caso un domani, necessità od altro, mi spingessero a disfarmene.

Dato che abito a Roma, mi capita spesso di andare da un noto numismatico, che rilascia per un prezzo ragionevole, una perizia fotografica. Credo sia questa la strada da seguire anche per gli altri, non solo per la maggiore tutela dell'acquirente, ma anche per il buon nome dei venditori.

Saluti a tutti.

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.