Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi dilungo per non andare OT, ma a me han rubato due buste in 2 mesi, dirette allo stesso cliente, nello stesso centro di smistamento della stessa città.... Prima di questi episodi mai successo nulla.

Ma le monete di un certo valore si spediscono e ritirano con corriere blindato (io personalmente usi la Securpol) e le spedizioni postali si assicurano con ditta esterna, mai fare l'assicurata delle poste, perché non coprono per furti smarrimenti manomissioni ed altro.... In pratica non coprono nulla...

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 1

Inviato

Infatti quando lavoravo per la precedente ditta avevamo un'assicurazione con una società privata che copriva noi ed i nostri clienti integralmente. Infatti le poche volte che purtroppo le monete sono state rubate o smarrite il cliente è sempre stato completamente rimborsato. Infatti proprio per questo, con la ditta con cui attualmente collaboro (la Numismatica Felsinea), è stata stipulata un'assicurazione che copre i medesimi rischi e quindi tutte le spedizioni che vengono effettuate sono coperte al 100%

Supporter
Inviato (modificato)

Credo che il post di Filisina non sia stato compreso bene.

Non c'è stato alcun abbaglio da parte sua o di altri.

La moneta periziata MB inizialmente era un'altra.

la moneta contenuta inizialmente è stata sostituita in seguito con un falso per dolo.

il dolo è abbastanza evidente, in quanto se la moneta ora contenuta fosse stata presa per vera, la si sarebbe dovuta periziare con un BB o giù di lì. in che indica che ciò che è ora contenuto non è quello che era contenuto inizialmente nella perizia.

credo sia il caso di indicare l'asta nella quale è presente tale obbrobrio, affinchè chi di dovere possa provvedere nella maniera che ritiene più opportuna, e affinchè potenziali acquirenti possano evitare di cadere in una truffa.

Ovviamente non è assolutamente detto che l'attuale venditore sia al corrente di quanto successo:

http://www.ebay.it/itm/VITTORIO-EMANUELE-III-1-CENT-1908-RR-/111415175402?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19f0dca8ea&_uhb=1

Modificato da azaad

Inviato

Saro' cieco, magari sbaglio, pero' io non vedo segni di manomissione della perizia, per curiosita', me li indicate?

Inviato

A dir la verità anche io non ne vedo....

Inviato

Si non ci sono manomissioni, ma se ci fate caso la moneta è piccolina e passa benissimo tra i sigilli: sono messi ad una distanza più che sufficiente per far passare la moneta. E poi c'è la parola di Massimo che dice che non è lei.....

Inviato

Egregio sig. Massimo Filisina,

mi permetto di farLe le mie considerazioni. Anzitutto, mi sembra io abbia chiesto dei pareri generali, senza aggiungere null'altro: alcuni hanno commentato in merito alla conservazione, altri invece si sono espressi sull'autenticità della moneta.

Non v'è dubbio che, qualora vi sia un certo rapporto amichevole e confidenziale si possa anche discrezionalmente fare un colpo di telefono al perito. Ma tant'è che il perito è iscritto in un albo e sulla perizia c'è la propria firma, e quindi bisogna sempre assumersi oneri ed onori di tale analisi.

Ricordo che, in occasione di un Veronafil, Le porsi un 50 centesimi "leoni" per visionarlo. Si ricorda la risposta che mi dette? "Ah, di questi ne ho tanti" - guardandola da lontano. Peccato che non esaminò la moneta, esimio rag. Filisina. Avrebbe potuto constatare che tale moneta era della tipologia "rigato" e tendente al FDC.

Se, all'epoca dei fatti, ero trattato con aria di sufficienza, non oso immaginare la risposta che avrebbe potuto fornirmi ora che non godo dell suo rispetto.

Ho ritenuto giusto, alla luce dei fatti, di usare il forum, strumento pubblico, per richiedere pareri, e non mi sembra che io abbia usato toni provocatori, diffamatori o offensivi.

Per quanto riguarda le foto, le ho semplicemente riproposte dal sito sorgente, come può vedere dalle proprietà del link in oggetto; queste accuse velate di malignità verso i miei confronti, francamente mi sembrano poco consone per una persona di stile e prestigio come Lei.

Ovviamente io ho richiesto il parere in qualità di collezionista, Lei ne sà più di me, come il professore a scuola doversamente sa più dell'alunno, ma quest'ultimo è giusto e lecito che chieda per apprendere. Sa, "nessuno nasce imparato".

ormai e' ben nota a tutti l'acredine che il sig. Francesco Rispo ha nei miei confronti...di vecchia data, nonostante la sua giovane eta'!

Molto spesso su questo forum sono state postate monete con perizie manomesse...monete apparentemente non autentiche sigillate da periti noti o meno noti...soprattutto quando questo forum era frequentato da persone di alto spessore sia numismatico che umano.

quando questo accadeva la sensibilita' comune era di avvisare il perito in questione...oppure fotografare la moneta "oscurandone" i sigilli prima di giungere a conclusioni poco sensate.

Il sig, Rispo piuttosto che concentrarsi sulla foto della moneta ha dedicato tutta la sua arte al cartellino...provando chissa' quale gioia nel mettere alla gogna il sottoscritto...non gli sara' parso vero ..un godimento solitario da condividere coi suoi amici.

Auguro al sig. Francesco Rispo una lunga e prestigiosa carriera numismatica, che esalti le sue doti e qualita' di profondo conoscitore della materia.

Umanamente non credo avra' mai il mio rispetto ne la mia considerazione.

Grazie per l'attenzione

Massimo Filisina

Numismatica Leonessa

Inviato

Non entro nel merito di questioni "personali" ma posso solo constatare due cose. La prima e' la neutralità dell'intervento di Elmetto2007, non ho trovato niente di offensivo o lesivo nel suo discorso, anzi ho sempre stimato i suoi precisi interventi nel forum, ma dall' altra parte a difesa del Sig. Filisina e' difficile che abbia periziato come MB una moneta palesemente migliore come conservazione dunque opterei per la sostituzione della moneta dalla bustina.

Un buon pomeriggio ad entrambi

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

Io da parte mia non vedo segni di manomissione, mi potete spiegare come e' stata tolta la moneta e sostituita?

• Mi piace 1

Inviato

Osservando la posizione dei sigilli, lo si nota meglio al rovescio, e la moneta, si può notare che il diametro della monetina è minore della distanza tra i due perni dei sigilli.

La moneta è molto sottile, si potrebbe ipotizzare che sia stata abilmente sfilata ed inserito un esemplare diverso.

La mia è una ipotesi, ma la trovo molto percorribile se osservate bene.

Inviato

NON PASSA TRA I SIGILLI :) DA' SOLO L'IDEA...MA NON PASSA NE SONO SICURO.

Inviato

Osservando la posizione dei sigilli, lo si nota meglio al rovescio, e la moneta, si può notare che il diametro della monetina è minore della distanza tra i due perni dei sigilli.

La moneta è molto sottile, si potrebbe ipotizzare che sia stata abilmente sfilata ed inserito un esemplare diverso.

La mia è una ipotesi, ma la trovo molto percorribile se osservate bene.

In quel caso vedresti dei segni di "strofinamento" sulla plastica della bustina (perche' lo spazio per passare e' irrisorio e la plastica viene sforzata), invece non si vede, anzi, la plastica sembra perfetta.

Su Rene', cerchiamo di evitare il "mirror climbing" ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ma no, niente arrampicate, non ne vedo la ragione!

Tempo fa ad un importante convegno, mi hanno detto che e possibile farlo...lavorando un pochino sulla bustina, lo scambio di contenuto non è poi cosi difficile.

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato

Si, ma vedresti dei segni! o di scorrimento, o di scaldatura.
qua non si vede nulla! o almeno io non vedo nulla!

dite che e' stata manomessa di qua, di la, ma ditemi dove!

• Mi piace 1

Inviato

Dal commento di Filisina non ho capito se quella della foto ritiene sia la moneta da lui periziata o se invece è stata sostituita

Il centesimino ha tratto in inganno altri periti... ad esempio se avete sotto mano il catalogo d'asta Nomisma 35 al lotto 1604 il qFDC con base 1600 sigillato Riccardo Paolucci l'ho fatto ritirare io... se non ricordo male era lo stesso falso di questo, riconoscibilissimo anche da una piccola foto da bordo sottile, dal numero 8 del millesimo... e dall'aspetto generale bislacco

Inviato

Dal commento di Filisina non ho capito se quella della foto ritiene sia la moneta da lui periziata o se invece è stata sostituita

Il centesimino ha tratto in inganno altri periti... ad esempio se avete sotto mano il catalogo d'asta Nomisma 35 al lotto 1604 il qFDC con base 1600 sigillato Riccardo Paolucci l'ho fatto ritirare io... se non ricordo male era lo stesso falso di questo, riconoscibilissimo anche da una piccola foto da bordo sottile, dal numero 8 del millesimo... e dall'aspetto generale bislacco

Filisina, come è ragionevole ipotizzare, sostiene che sia stata sostituita, e si ricorda chiaramente della perizia in oggetto.

A me pare realistico, perché il falso è abbastanza evidente e la conservazione comunque senza dubbio superiore all'MB, quindi mi viene difficile credere a un doppio errore.

E dal momento che la moneta è piccola e passa attraverso i sigilli, non credo nemmeno che sia stata necessaria un'operazione rocambolesca per effettuare la sostituzione.

Non per fare l'avvorcato di nessuno (anche perché non credo che Filisina ne abbia bisogno), ma per il fatto che comunque si tratta di un episodio grave, una vera truffa in cui ad essere danneggiato non è solo l'ignaro acquirente ma anche il perito.

Inviato

Scusate ... ho letto con molto interesse la discussione .

però : se la moneta è piccola , il perito " deve " mettere i rivetti più vicini , o metterne uno in più proprio per evitare che la stessa possa essere sostituita.

• Mi piace 5

Inviato

Filisina, come è ragionevole ipotizzare, sostiene che sia stata sostituita, e si ricorda chiaramente della perizia in oggetto.

A me pare realistico, perché il falso è abbastanza evidente e la conservazione comunque senza dubbio superiore all'MB, quindi mi viene difficile credere a un doppio errore.

E dal momento che la moneta è piccola e passa attraverso i sigilli, non credo nemmeno che sia stata necessaria un'operazione rocambolesca per effettuare la sostituzione.

Non per fare l'avvorcato di nessuno (anche perché non credo che Filisina ne abbia bisogno), ma per il fatto che comunque si tratta di un episodio grave, una vera truffa in cui ad essere danneggiato non è solo l'ignaro acquirente ma anche il perito.

Belle le sigillature se la moneta si può agevolmente sfilare e sostituire senza lasciare traccia... di certo ne sono entusiasti i collezionisti di bustine di PVC rivettate e cartoncini autografati

Io non mi stancherò mai di dirlo... comprate monete, non comprate perizie!

Se proprio volete una certezza e non sapete giudicare da soli una moneta, fatevi fare un certificato fotografico... le monete non sono cotechini da tenere sottovuoto, fatele respirare :)

• Mi piace 5

Staff
Inviato

Se proprio volete una certezza e non sapete giudicare da soli una moneta, fatevi fare un certificato fotografico... le monete non sono cotechini da tenere sottovuoto, fatele respirare :)

no aspè... ti riquoto se dovesse passare inosservato il post... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusate ma non passa assolutamente tra i sigilli, basta guardare con un minimo di attenzione.

@@expo77

Scusa eh, ma a me pare che passi.

post-29359-0-60506800-1406370651_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Belle le sigillature se la moneta si può agevolmente sfilare e sostituire senza lasciare traccia... di certo ne sono entusiasti i collezionisti di bustine di PVC rivettate e cartoncini autografati

@@rickkk

Guarda, non dirlo certo a me. Colleziono monete dal 1993 e una sola volta ho acquistato una moneta periziata (due mesi fa, e non ci potevo fare nulla, era già sigillata)...

Inviato

@@expo77

Scusa eh, ma a me pare che passi.

@@Gallienus ma i rivetti da osservare sono gli altri 2, non quelli che hai indicato tu :D

• Mi piace 5
Awards

Inviato

@@Gallienus ma i rivetti da osservare sono gli altri 2, non quelli che hai indicato tu :D

@@lindap

C'è del vero in quel che dici :crazy:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

... infatti non sembra passarci proprio da quella parte (quella giusta) ... mah ...

Modificato da ihuru3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.