Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, girovagando qua e la mi sono imbattuto in questo centesimino dell'8. Che ne pensate?

ringrazio anticipatamente chiunque inteverrà$_57.JPG

$_57.JPG

Inviato

Anche secondo me un po' superiore al MB

Inviato (modificato)

Bordo stondato e data sbagliata, soprattutto l'8, guardandola di primo impatto.

Falso, anche abbastanza pacchiano

Modificato da nomisma50
  • Mi piace 1

Inviato

Guarda, senza polemica alcuna, vista dal vivo o dal morto sempre falsa rimane.

Ho salvato e ingrandito le foto, oltre ai dettagli che ho scritto prima, al dritto alcune lettere della legenda son completamente errate, oltre al bordo che da ore 16 a ore 20, stonda e se ne va per i fatti suoi.

• Mi piace 4

Inviato

Ma come può un noto perito prendere un abbaglio del genere?

Inviato

E senza dubbio una patacca, basta aver visto un esemplare autentico per capirlo a colpo d'occhio

Posto il mio in collezione, guardate lo spessore del bordo e il numero 8

dettaglio.jpg

Un rivetto della moneta postata mi sembra messo male... interessante poi che la moneta è in vedita su ebay.it, ma non la vende FIlisina

Ho visto personalmente bustine con monete sostituite, basta scaldare col phon, sfilare la plastica e la moneta, e imbustarne un'altra

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma come può un noto perito prendere un abbaglio del genere?

... per usare un paragone... anche Baggio ha sbagliato un rigore nella finale del mondiale del 1994.....

poi da il mio modesto parere andrebbe vista in mano...

Modificato da maxxi

Inviato

Un rivetto della moneta postata mi sembra messo male... interessante poi che la moneta è in vedita su ebay.it, ma non la vende FIlisina

Ho visto personalmente bustine con monete sostituite, basta scaldare col phon, sfilare la plastica e la moneta, e imbustarne un'altra

Aggiungiamoci che la moneta poi non pare affatto MB, facciamo 2+2...

Probabilmente la moneta viaggia con una perizia non sua.

Inviato

il motivo di questa discussione non è certo quello di 'sputtanare' un perito...gli errori li fan tutti e non stiamo qua a discuterne.

credo che sia utile invece per evitare a qualche sprovveduto di comprare questa ciofeca da questo venditore...che sia la perizia manomessa o meno.

ecco l'utilità del forum :)

marco

• Mi piace 3
Awards

Inviato

E di perizie manomesse ultimamente ne son saltate fuori un bel pò!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma si, qui non si parla della perizia ma della moneta (o di quella cosa che dovrebbe assomigliarci).

Inviato

Mamma mia quanti occhi servono....complimenti al fiuto di elmetto2007...bravo

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Il diretto interessato, autore della perizia, è stato informato, provvederà a verificare se la moneta periziata è la stessa o è stata inserita una moneta diversa.

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Non vorrei che si fosse manomesso i sigilli, aspettiamo Massimo.

Awards

Inviato (modificato)

alcuni impegni di lavoro mi hanno tenuto qualche gg lontano dal PC, oltretutto mi dispiace ma le mie letture di questo forum sono talmente sporadiche e in genere solo della sezione dedicata alle mostre e Convegni Numismatici.

Ringrazio tuttii colleghi periti che mi hanno contattato avvisandomi del post, nonche molti amici e clienti.

Mi ricordo molto bene della perizia in questione.

la moneta era sigillata da noto perito senza indicare la conservazione...il proprietario nonchè anche mio cliente mi chiese di poterla sigillare indicandone la conservazione perche' voleva per lui essere oggetto di scambio per migliorare l'esemplare posseduto.

vista la "PESSIMA" conservazione della monetina sottopostami chiesi un parere anche ad altri due periti sicuramente molto piu' esperti del sottoscritto per l'anzianita' nel settore.

ci riflettemmo molto ma tutti e tre giudicammo la moneta autentica e in conservazione MB

Giudicando le foto postate anche all'occhio non esperto non sfugge che l'esemplare non autentico contenuto nella bustina all'occhio di 3 persone che contemporaneamente potessero aver preso un clamoroso abbaglio non avrebbe potuto essere giudicato MB essendone i rilievi apprezzabili e non ridotti alla stregua di un esemplare circolatissimo.

Questo e' quello che successe..quello che e' successo dopo non posso commentare.

non so dove potesse essere in vendita la moneta...il precedente proprietario da me contattato non ne e' piu' in possesso.

Ma a parte tutto questo voglio fare un'amara considerazione.

ormai e' ben nota a tutti l'acredine che il sig. Francesco Rispo ha nei miei confronti...di vecchia data, nonostante la sua giovane eta'!

Molto spesso su questo forum sono state postate monete con perizie manomesse...monete apparentemente non autentiche sigillate da periti noti o meno noti...soprattutto quando questo forum era frequentato da persone di alto spessore sia numismatico che umano.

quando questo accadeva la sensibilita' comune era di avvisare il perito in questione...oppure fotografare la moneta "oscurandone" i sigilli prima di giungere a conclusioni poco sensate.

Il sig, Rispo piuttosto che concentrarsi sulla foto della moneta ha dedicato tutta la sua arte al cartellino...provando chissa' quale gioia nel mettere alla gogna il sottoscritto...non gli sara' parso vero ..un godimento solitario da condividere coi suoi amici.

Auguro al sig. Francesco Rispo una lunga e prestigiosa carriera numismatica, che esalti le sue doti e qualita' di profondo conoscitore della materia.

Umanamente non credo avra' mai il mio rispetto ne la mia considerazione.

Grazie per l'attenzione

Massimo Filisina

Numismatica Leonessa

Modificato da grazia19.66

Inviato

Caro Massimo,

hai tutta la mia comprensione e stima. So benissimo cosa succede ai convegni per le perizie: portano le monete più difficili per avere pareri (quasi sempre gratuiti) e poi chiedono di sigillarle seduta stante, quasi senza lasciare il tempo di verificare approfonditamente. L'unica possibilità è chiedere il parere a qualche collega così da confortare o meno la propria opinione. Bisognerebbe fare come i filatelici (dai quali potremmo imparare tante cose): vuoi periziare una moneta? Bene, me la lasci, ti faccio una ricevuta e me la paghi, tempo 7 giorni te la spedisco per assicurata. Questo dovrebbe essere il modus operandi, per poterla analizzare bene e cercare di limitare al massimo gli errori. Quanto poi alla moneta in questione lascio ad altri le considerazioni, dico solo che chi non lavora non sbaglia e forse un minimo di cautela nel dare certi giudizi andrebbe tenuto, ma questo è un discorso vecchio.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@simonesrt hai mai provato a mandare un cavallino da periziare o già periziato per posta ? ......immagina quello che possa succedere con un'aratrice o qualcosa di più importante . Ai convegni è legittimo che un perito prenda un abbaglio , causa anche la stanchezza e caoticità del momento ,tutto sta nel "sentirsela" da parte del perito . Può o meno rifiutare la perizia , dando appuntamento nel suo studio .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

@@simonesrt hai mai provato a mandare un cavallino da periziare o già periziato per posta ? ......immagina quello che possa succedere con un'aratrice o qualcosa di più importante . Ai convegni è legittimo che un perito prenda un abbaglio , causa anche la stanchezza e caoticità del momento ,tutto sta nel "sentirsela" da parte del perito . Può o meno rifiutare la perizia , dando appuntamento nel suo studio .

Saluto

Il Dottor Simone Rocco di Torrepadula (@simonesrt) avrà perso il conto degli esemplari spediti a mezzo posta tramite la sua casa d'asta.... Come dici?

Io ritengo giusto che qualsiasi collezionista debba pretendere la stima e perizia del proprio esemplare, infatti ai convegni non mi nego mai (solo se mi portano un esemplare falso posso rifiutare), ma condivido pienamente quanto detto da "papà Simone" (come lo chiamo io), perché ci sono pezzi che giocoforza meriterebbero molta più attenzione...

Saluti. Sebastiano Mazzarino

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 1

Inviato

@@numms.201 il mio era un esempio in generale , personalmente non mi fiderei di utilizzare la posta per i recenti riscontri e poca serietà dimostrata da parte dell'ente . Nulla toglie che , via corriere privato si possa fare ma ecco , parlavo a titolo personale :)

Inviato

Ringrazio l'amico Sebastiano per l'intervento che ha chiarito perfettamente quanto intendevo dire. Dico solo che abbiamo (e mi ci metto anche io) abituato male i collezionisti a dare perizie e consulenze al volo su qualsiasi moneta con il rischio di prendere degli abbagli. Come diceva il mio maestro Angelo Bazzoni "Il posto peggiore per sigillare monete è Verona: poca luce, molta calca, stanchezza per la lunghezza del convegno". Questo penso sia proprio un esempio lampante.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.