Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissima comunità,

premetto che sono nuovo ed inesperto di numismatica.

Ad avanza tempo mi dedico alle ricerche ercheologiche per risalire alle origini della mia cittadina (tra la Peucetia e la Messapia - Apulia)

in un terreno nei pressi dell’antica Sublupatia (riportate sulla Tabula Peutingeriana), insediamento che inseguo da tempo – siamo sull’Antica Via Appia (tratto Venosa-Taranto), un contadino ha rinvenuto una moneta coniata da M.LUCILIUS RUFLUS (101 a.C.) magistrato monetario. (allegato immagini della moneta)
peso= qualcosa in più di 3gr
diametro maggiore= 20mm
diametro minore=17mm
Considerato l’elevato numero di quelle rinvenute (notizie prese dal web), tutte provengono in effetti da varie altre località, diverse dall'Apulia, come spiegate?? (perduta da un soldato romano, commerciante o viadante??, visto che siamo sull’Appia Antica che da Roma portava a Brindisi).
Inoltre, non comprendo la data, alcuni parlano del 101 a. C. (coniazione), mentre alcuni autori (nel libro “dissertazione della pontificia accademia romana di archeologia- tomo settimo, pag 176 ) il magistrato monetario MLucilius Ruflus, lo danno come questore nell’anno capitolino 655 e le monete coniate nel 662. Come spiega lei queste differenze di anni??

grazie dell'attenzione.


Inviato

Ho spostato la discussione nella sezione dedicata alle monete Romane Repubblicane, perchè più adatta.

Mancano comunque le immagini dell'esemplare oggetto della richiesta.


Inviato

Domanda doverosa: il ritrovamento è stato segnalato alla competente Sovrintendenza?


Inviato

Fatta questa domanda, cui Ti prego di dare risposta, nulla di strano in quello che segnali.

Monete romane sono state rinvenute persino in America ( http://www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=328 ). I più le scartano come scherzi o monete perse da collezinisti sbadati, anche si sta facendo finalmente strada l'idea, assolutamente verosimile, che i commercianti romani conoscessero le coste americane (http://www.ilgiornale.it/news/cultura/antichi-romani-conoscevano-lamerica-arrivano-nuove-prove-894027.html).

Resta il fatto che là dove arrivavano il dominio e il commercio di Roma, arrivava per forza la sua moneta, portata da tutti suoi cittadini, non solo soldati e mercanti.

Per quanto riguarda la datazione, tieni conto del fatto che sono ipotesi formulate sulla base di vari elementi (stile e peso delle monete, rinvenimenti in depositi databili graziue ad altri elementi, ricostruzione dell'albero genealogico del monetiere, etc.). Le variabili sono talmente tante, e talmente aleatorie, che spesso le proposte formulate dai diversi studiosi divergono.

La moneta dovrebbe essere questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G75/1


Inviato

Ho spostato la discussione nella sezione dedicata alle monete Romane Repubblicane, perchè più adatta.

Mancano comunque le immagini dell'esemplare oggetto della richiesta.

grazie, per le immagini purtroppo non riuscivo a caricarle, pur comprimendole. Vedrò di inserirle


Inviato

Domanda doverosa: il ritrovamento è stato segnalato alla competente Sovrintendenza?

Personalmente, segnalo e consegno tutto, amo la storia, non è nel mio costume arricchirmi. Per la moneta, purtroppo, il proprietario è il contadino, che sto cercando di sensibilizzarlo e convincerlo a consegnare al museo di competenza (anche se non meritano, visto il loro dissinteressamento alla tutela del nostro patrimonio, ma questo è un altro argomento, ne ho piene le tasche, meglio tacere) .


Inviato

Non serve che la consegni. Basta che denunci il ritrovamento, alla Soprintendenza peraltro, non al museo. Essendo un pezzo così comune, magari neanche gli danno peso e rimane a lui.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.