Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho una curiosità da chiedervi..

nelle monete di argento con il tempo si forma una bellissima patina scura, ma spesso si vedono in giro monete patinate con delle zone molto più scure e che almeno a me sembrano una qualche forma di deposito. come la moneta sotto ad esempio!

è un deposito di sporcizia o si tratta sempre della patinatura?

post-43218-0-42953300-1406011387_thumb.j


Inviato

Ciao , non e' sporcizia , e' la normale alterazione dell' argento che oltre alla tendenza ad ingiallire per la presenza del rame , puo' formare punti o zone nere a causa dei solfuri e cloruri di cui e' composto ; considera che l' argento non e' come l'oro , inalterabile ed incorruttibile nel tempo , l' argento a causa del suo legame con altri minerali , rarissimo il nativo , deve essere sempre raffinato , ma solo oggi si puo' raggiungere una purezza del 999,99% , in antico era impossibile ottenere questa purezza , quindi molti argenti antichi presentano questi colori di patina dal giallognolo al nero .

  • Mi piace 1

Inviato

ah ok! avevo preso una bella cantonata quindi! grazie della risposta @Legio II Italica, è stata utilissima! e molto interessante :good:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.