Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, cercando tra le cose vecchie in garage ho trovato diverse monete da 20 lire del 1882 (regno d'italia-umberto I).

mi chiedevo se avessero un valore in quanto alcune sembrano d'oro, altre invece no (esistono marenghi non d'oro?)

grazie in anticipo

Inviato (modificato)

Puoi postare una foto?

I marenghi di Umberto I, Vittorio Emanuele II sono solo in oro

Modificato da lindap
Awards

Inviato

I marenghi "non d'oro" non esistono.

In attesa che tu posti delle foto, ti allego il link del Catalogo dove puoi iniziare a vedere qualcosa che possa aiutarti.

Inviato

salve, sarebbe opportuno anche conoscere peso e diametro.

Awards

Inviato

ecco qua 4 diverse monete, mi sembra che siano di colori diversi

adesso cerco qualcosa per pesarle

Inviato

cmq il diametro è di circa 2,3 cm ed il peso è circa 5 gr (ho usato una bilancia da cucina quindi non è esattissimo)

Inviato

@@philip, benvenuto nel forum,

prova a postarne una ma con poco sfondo.

Awards

Inviato

la vedo dubbia come moneta. ci sono dei

particolari che non tornano.

Awards

Inviato

cm diametro ci siamo, ho contrallato più volte siamo circa tra 21-22mm (misurazione con righello)

per il peso non ho niente di specifico, la bilancia che ho usato serve per i kg, quindi per soli grammi non è affidabile

Inviato

quali sono la parti dubbie? non sono un esperto quindi non ne capisco molto :)

Supporter
Inviato

cm diametro ci siamo, ho contrallato più volte siamo circa tra 21-22mm (misurazione con righello)

per il peso non ho niente di specifico, la bilancia che ho usato serve per i kg, quindi per soli grammi non è affidabile

Se autentiche le monete valgono intorno ai 180 euro l'una.

Dato che in tal caso il peso è un parametro fondamentale, le consiglio di acquistare un bilancino sensibile al centesimo di grammo dai cinesi.

dovrebbe costare sui 7-8 euro.

Al peggio, se dovessero rivelarsi dei falsi, si ritroverà con un bilancino che potrà sempre rivelarsi utile in futuro ne vale comunque la pena.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.