Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia col Minotauro


Risposte migliori

Inviato

Ho avuto l’occasione di descrivere alcune monete dell’antica Grecia con la raffigurazione del Minotauro. Ho trovato una medaglia con questo soggetto mitologico con la quale apro questa la discussione.

Medaglia di rame (42 g, 50 mm) dedicata a Pablo Picasso con riferimento alla sua opera ‘Minotauro cieco guidato da bambina’.

post-703-0-15462100-1405891099_thumb.jpg

Notare che una delle tante figure ed immagini in cui Picasso, principale esponente insieme a Braque del movimento cubista, si ritrova e s'identifica è il personaggio terrificante e mostruoso della mitologia: il Minotauro. Uomo e animale insieme, dolce e terribile, amico e nemico, è considerato, nel mondo fantastico dell'immaginazione picassiana, come simbolo di qualità amabili e odiose.

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

La medaglia riproduce un'opera di Picasso del 1934 - Minotauro cieco guidato da bambina.


Inviato

Medaglia storica (fusione in bronzo, diametro 60 mm) del 1961 con la raffigurazione del Minotauro

post-703-0-77648300-1405976694_thumb.jpg

D/ Labirinto con il filo che descrive il nome della società - FILO DUCE LABYRINTHO EVADIT

R/ Teseo che sconfigge il Minotauro – LABORE SAGAX BENEFICIENS

Medaglia di bronzo opera di J. Ph. L. Petri (Begeer 2637) che la società A. O. Beuth di Wickevoort Crommelin con sede ad Amsterdam dava ai suoi clienti negli anniversari o in occasione di altri eventi rappresentativi.

Esemplari in argento erano assegnati al personale aziendale come riconoscimento della loro attività.

apollonia


Inviato

La medaglia riproduce un'opera di Picasso del 1934 - Minotauro cieco guidato da bambina.

post-703-0-44562600-1405977139_thumb.jpg

Una delle tante figure ed immagini in cui Picasso, principale esponente insieme a Braque del movimento cubista, si ritrova e s'identifica è il personaggio terrificante e mostruoso della mitologia: il Minotauro. Quest'opera rappresenta un minotauro colpito dalla cecità, con le braccia tese a tastare il buio, il volto muggente al cielo e gli occhi bianchi e furiosi. Uomo e animale insieme, dolce e terribile, amico e nemico, è considerato, nel mondo fantastico dell'immaginazione picassiana, come simbolo di qualità amabili e odiose.

La composizione si articola e procede linearmente divisa in tre fasce parallele: nella prima, due bianche mani escono dal buio della caverna con l'intenzione di voler tastare l'aria; nella seconda, quella centrale, il minotauro stringe col braccio destro il bianco cavallino sacrificato; nella terza, una bambina nascosta timidamente da un velo, lo osserva con innocenza.

È' abbastanza facile dedurre che l'opera appartiene al primo periodo artistico del pittore, nonché quello blu, caratterizzato per lo più dall'utilizzo di tonalità scure e fredde (blu, nero, verde ) e dalla riproduzione di soggetti che vogliono richiamare alcuni aspetti particolari della sua vita: in questo caso specifico, Picasso vedeva nell'umanità del minotauro, quei mendicanti ciechi che lo avevano impressionato nella sua giovinezza, e che rispecchiavano la peggiore delle condizioni umane, ma anche la possibilità di una nuova forma di visione.

Con quest'opera non si è ancora nella fase del cubismo analitico dove il soggetto viene completamente smembrato e frantumato in pezzi, uniti poi tra di loro con la tecnica del "collage". Non ci si trova ancora di fronte allo stravolgimento totale della forma, cosa che invece i cubisti facevano. Infatti la principale intenzione del movimento stesso e degli artisti che ne fanno parte, è quella di rappresentare l'oggetto come è in sé, cioè in una simultaneità spazio- temporale di tutte le dimensioni e punti di vista, presentando a colui che guarda l'opera, il soggetto nella sua totalità.

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

Il tema viene ripreso più volte da Picasso, l'opera da cui è tratta la medaglia appartiene al seguente periodo...lo studio di questi anni si traduce, raggiungendo la sua massima espressione, in Guernica.

Una sintesi di cubismo, simbolismo ed espressionismo.

dal sito: http://www.zzz.it/berenice/picasso/index.html#1934

Tra gli anni 1933/35 Picasso è particolarmente impegnato intorno al tema della minotauromachia. Nella primavera del 1933 lavora alle incisioni della Suite Vollard, realizza alcuni disegni: il Minotaure et le nu (Le Viol), datato sul retro "XXXIII", il Minotauro cieco guidato da una bambina (1934) a carboncino, quindi la seconda variante sullo stesso tema, eseguito però a colori con tecnica mista, ed infine la celebre Minotauromachia , incisione della primavera de1 1935. Altre volte la mitica figura compare nella produzione di Picasso, come nel il Minotauro in barca (1937).

post-14845-0-84205500-1406098413_thumb.j

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.