Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,volevo chiedere gentilmente il vostro parere su questa moneta da 25 baiocchi 1795.ho letto su alcuni cataloghi che la moneta e' in mistura.....la moneta pesa gr 7,33 diametro 30mm..

Cosa ne pensate? GRAZIE

post-35931-0-14478500-1405879344_thumb.j

post-35931-0-58380400-1405879363_thumb.j

Inviato

Questo purtroppo non te lo posso dire con certezza, sembra molto simile….in ogni caso ti consiglio di pazientare e attendere risposte da utenti che conoscono meglio questa monetazione.

Awards

Inviato (modificato)

Credo che il tuo esemplare sia annoverabile tra i falsi d'epoca, se confronti infatti lo stile con quello dell'esemplare "standard" (Muntoni 66 a - CNI 282) che trovi nel link, vedrai che è molto diverso, oltre a presentare un materiale che non sembra proprio mistura.

I falsi d'epoca erano poi argentati per essere messi in circolazione con ragionevole certezza di farla franca, e talvolta si ritrovano con tracce di argentatura residua nei campi, nel tuo caso è scomparsa del tutto.

In questa discussione di qualche anno fa, trovi un confronto tra originale e falso d'epoca di un 25 baiocchi 1796, con qualche info che può esserti comunque utile:

http://www.lamoneta.it/topic/70509-25-baiocchi-pio-vi-1796-gh/

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.