Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

stamattina in un mercatino ho acquistato questa moneta/peso (per 5 euro) ha un diametro notevole qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? credo che sia un peso ma nel web non sono riuscito a trovarne simili.

ho fatto bene ad acquistarla a questo prezzo che valutazione potrebbe avere?

grazie anticipatamente per le vostre risposte

post-31422-0-95733800-1405861859_thumb.j

Inviato

salve, direi che hai ragione, ci sono anche diverse contromarche.

in rete si trova qualcosa...

che diametro ha?

Awards

Inviato

scusa mi hai fatto notare che ho scritto male volevo dire altezza non diametro di che epoca puo essere?

Inviato

è un peso monetale per pesare il 5 lire in argento,il peso è punzonato GR 25,il periodo va dai primi dell'ottocento a Vittorio Emanuele III,il prezzo che lo hai pagato è buono,anzi ottimo

Inviato

@@ambidestro concordo

difficile trovarli a meno di 15 euro

bel pezzo di storia

Sergio

Inviato

salve

per l'altezza e circa 0,4 cm e il diametro e quasi 3 cm e il peso preciso e di 24,9 misurato con il bilancino forse col tempo e normale aver perso o,1 grammi? una datazione precisa di questo peso a quanto pare e difficile stabilirla in quanto si e usato per diversi periodi?

Inviato

una datazione precisa è impossibile, azzarderei post 1900

Sergio

Inviato (modificato)

salve

credo di aver pagato bene il peso perchè ne io che l'ho comprato ne chi me l'ha venduto sapevamo cosa avevamo in mano grazie a tutti per le info

Modificato da renato86-7

Inviato

una datazione precisa è impossibile, azzarderei post 1900

Se

Penso che possa essere più "vecchia",

un peso monetale delle 5 lire, sotto VEIII, non avrebbe avuto molto senso, in quanto la circolazione di questa tipologia era in quegli anni molto rarefatta,

sicuramente un peso monetale dello scudo, serviva molto di più negli anni di circolazione "normale" VEII, C.Alberto e C Felice, VEI Napoleone ed altri stati preunitari che hanno coniato questa tipologia.

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato

E' un peso monetale di una bilancia della metà del 1800....il riferimento per chi volesse vederlo nella confezione originale è -pag.113 lotto n°682 catalogo Alex Numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

salve non sono riuscito a vederlo potrebbe inviarmi il link direttamente?

Inviato

Ciao renato86-7 mi spiace,non riesco a mettere il link. E' il catalogo n°24..Lo trovi qui nel sito sulla destra..nella pagina iniziale del forum..penso sia un inserzionista.

Inviato

Ciao renato86-7 mi spiace,non riesco a mettere il link. E' il catalogo n°24..Lo trovi qui nel sito sulla destra..nella pagina iniziale del forum..penso sia un inserzionista.

Mi sembra di vedere il bollo di prima verifica previsto dalla legge del 1890, quindi...

Saluti Gzav

Inviato

Ho citato quanto scritto nel catalogo.@TIBERIVS, sosteneva qualcosa di simile,vedendo la foto completa,del catalogo, potrebbe aiutarci?

Inviato

salve ragazzi io ho trovato questo su un catalogo la 5 lire di vittorio emanuele III ed e divarsa da quella che ho postata io:

http://www.numismaticaivlia.it/negozio/index.php?main_page=product_info&cPath=144&products_id=1191

mentre e piu simile a questa:

http://www.numismaticaivlia.it/negozio/index.php?main_page=product_info&cPath=144&products_id=1189

credo che per l'epoca ci siamo forse e di umberto I?

grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.