Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come da titolo del mio post vi chiedo di aiutarmi ad identificare questa monetina di bronzo da 16 mm di diametro. Ho guardato e riguardato bene il mio elenco delle zecche romane ma non vi ho trovato alcuna corrispondenza con quella che si legge (o quasi) in questo tondello. A me sembrava Antiochia ma non trovo corrispondenza; mi sembra di leggervi ANTH o ANTN, ma le cose sono due: o ci metto troppa fantasia o la mia lista delle zecche ha delle lacune e in ogni modo non ne sono venuto a capo. Ringrazio chiunque mi darà una mano.

ciaoo!!

post-31474-0-46896900-1405859941_thumb.j

post-31474-0-13306300-1405859950_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao , quella che sembra una TH finale , potrebbe essere invece una SM finale , quindi ANSM , Antiochia Sacra Moneta , anche se normalmente SM compare prima

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao, quindi questa potrebbe essere una variante?

ho trovato similitudine con questa moneta di valentiniano I http://www.wildwinds.com/coins/ric/valentinian_I/_aquileia_RIC_007a_viiia.jpg

con la differenza che la foto del link rappresenta una moneta di aquileia, però, zecca a parte, mi sembra lei. Qualcuno può confermare? Grazie mille

ciao

Modificato da gatto preistorico

Inviato

Per quanto di mia conoscenza la SM precede la zecca , non la segue ; altra alternativa quella che sembra una H finale potrebbe anche essere una A aperta , quindi ANTA , di piu' non saprei dirti .

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il rov. è sicuramente GLORIA ROMANORUM, imperatore con labaro che trascina un prigioniero. Esiste sicuramente per Graziano , Valentiniano 1° e Valente, non ricordo se anche per altri. Però il diritto mi suscita delle perplessità: sbaglierò ma mi par di vedere una barba...se non è il risultato di erosioni della moneta. Ma le barbe di questo periodo (Julianus, Eugenius) non hanno coniato questa tipologia.

Inoltre anche la legenda non la distinguo bene, a destra mi par di leggere anche..MUS..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il rov. è sicuramente GLORIA ROMANORUM, imperatore con labaro che trascina un prigioniero. Esiste sicuramente per Graziano , Valentiniano 1° e Valente, non ricordo se anche per altri. Però il diritto mi suscita delle perplessità: sbaglierò ma mi par di vedere una barba...se non è il risultato di erosioni della moneta. Ma le barbe di questo periodo (Julianus, Eugenius) non hanno coniato questa tipologia.

Inoltre anche la legenda non la distinguo bene, a destra mi par di leggere anche..MUS..

ciao, grazie per le info. Ho guardato bene bene con la lente il dritto ma non mi pare che vi sia una barba. In quanto alla dicitura, un frammento di essa che riporti MUS non lo vedo. Devo quindi estendere le mie ricerche anche a Graziano e Valente a quanto leggo. Grazie mille. Ciaoo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cocordo in pieno con @@gpittini,

se dovessi guardare solo il diritto, direi Giuliano l'Apostata, che, però come già detto da Gianfranco, non ha coniato monete con, al rovescio, la Gloria Romanorum

In esergo dovrebbe leggersi ANTA.

Tra gli imperatori che hanno coniato Gloria Romanorum, aggiungerei anche Teodosio ed Arcadio

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Dalla lunghezza della legenda al dritto e da ...NVS... a ore 2 direi Valentiniano I, DNVALENTINI - ANVSPFAVG.

Per Antiochia esistono solo per Velnitiniano I e Valente.

In esergo l'ultimo carattere sembra una H, ma esiste solo per Valente, quindi per esclusione direi A, ANTA.

Propendo per un RIC IX 10a, zecca di Antiochia

(cercavo un'immagine ma non riesco ad aprire Wildwinds...)

• Mi piace 1

Inviato

Dalla lunghezza della legenda al dritto e da ...NVS... a ore 2 direi Valentiniano I, DNVALENTINI - ANVSPFAVG.

Per Antiochia esistono solo per Velnitiniano I e Valente.

In esergo l'ultimo carattere sembra una H, ma esiste solo per Valente, quindi per esclusione direi A, ANTA.

Propendo per un RIC IX 10a, zecca di Antiochia

(cercavo un'immagine ma non riesco ad aprire Wildwinds...)

ciao Exergus, anche io, ieri sera, sono finalmente riuscito a trovare una moneta di valentiniano 1° che poteva corrispondere con la mia, soprattutto per la dicitura della zecca ANTH, e probabilmente è quella di questa foto http://wildwinds.com/coins/ric/valentinian_I/_antioch_RIC_010a.jpg proprio come idicato da te. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.