Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti colgo l'occasione che è Domenica per parlare di 2 parabole in cui sono presenti delle monete:

la parabola della dracma perduta che recita così:

"O quale donna, se ha dieci dracme e ne perde una, non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamente finché non la ritrova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dracma che avevo perduta.
Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte." (Luca 15,8-10)
e la parabola dei talenti che recita così:
"Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti." (Matteo 25,14-30)
Secondo voi è possibile identificare la moneta a cui si riferisce ogni parabola? Se è possibile, qualcuno sa dirmi quali sono?
Awards

Inviato

@@Cristian97

Il Talento e la Mina (pari a 1/60 del talento) non erano monete nel senso letterale, ma unità ponderali.

In altri termini non corrispondevano a monete coniate, ma a quantità (peso) di metallo.

Quantità tali (elevate) da non permettere la coniazione di monete corrispondenti.

Per maggiori notizie e per rispondere alle domande che hai posto qui e in altre discussioni, potresti cominciare col leggere qualche libro (o articolo) in proposito.

Alcuni testi sono segnalati in questa discussione: LINK (vedi ad esempio il post 10)

Quelli di Colombo e di Amisano, in particolare, sono facilmente reperibili e acquistabili con poche decine di euro presso i rispettivi editori:

Libro Colombo - Libro Amisano

  • Mi piace 1

Inviato

Mi domando se sia possibile consultare gli originali ( o meglio i testi, collazionati, che ci sono pervenuti). Potrebbe essere che la traduzione sia stata piu' libera del dovuto. Un talento era comunque una bella somma e sarebbe da verificare la parola impiegata nella versione greca originale


Inviato

ovviamente lo stesso indirizzo per "mina" come ultima parola


Inviato

le parole greche sono (traslitterate, qui non c'è il font greco...) "tálanta" e "drakmàs".

a parte gli accenti, le nostre parole sono calco del greco


Inviato

"Drakmas", se tradotto con mina non ha assolutamente lo stesso valore e significato

Ecco perche dicevo di controllare bene i testi ufficiali in greco


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.