Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' da un pò che mi interesso ai metalli preziosi e ne seguo l'andamento. A questo proposito, vorrei proporvi alcuni dubbi e considerazioni.

Inizio 2005

oro: 10 €/grammo

argento 0,10 €/grammo

quindi il rapporto di valore del grammo era: ORO:ARGENTO=100:1

Attualmente

oro: 15 €/grammo

argento 0,30 €/grammo

quindi il rapporto di valore del grammo è: ORO:ARGENTO=50:1

Ma non mi risulta che nell'ultimo anno la produzione di argento sia raddoppiata o che quella di oro si sia dimezzata. E allora questi numeri come si spiegano ? Butto là un pò di ipotesi:

- speculazione (se sì, è finita quella sull'oro o è iniziata quella sull'argento ?)

- è cresciuta la domanda dell'argento (se sì, perchè ?)

- è scesa -in proporzione a quella dell'argento- la domanda di oro (ma mi sembra improbabile)

Considerando che storicamente il rapporto di valore oro-argento è sempre stato, a livello di monete, di 15 a 1 (dall'antica Grecia fino alla fine del 1800), perchè si è arrivati a 50 a 1 (ed anche oltre ......) ? Non è che il rialzo dei prezzi terminerà quando sarà ristabilita la "verità storica", cioè 15 a 1 ?

Ditemi cosa ne pensate (Attila, ti aspetto !!! :D )

A proposito di Attila, riprendo alcune sue affermazioni (da discussioni precedenti) per avere dei chiarimenti:

..... di fatto l'argento in circolazione al giorno d'oggi è sceso ai quantitativi che esistevano attorno all'anno 1300

Da cosa è stato causato questo ?

- l'oro ha un target di 500$ entro fine 2006 e 1000$ entro un paio di anni

- argento: ... una salita molto più robusta, tanto da far sperare un prezzo finale all'oncia attorno ai 100$ (quasi 10 volte il prezzo attuale) in pochi anni.

Sono previsioni ancora valide ?

E' anche vero che ci sono molte miniere chiuse perchè poco redditizie e che verrebbero riaperte nel caso di una discreta salita del valore dell'argento

Che impatto avrebbe sul valore dell'argento ?

A voi la parola ! :)

Modificato da simone

Inviato

:o :o :o più chiaro di così :D

Anch'io colleziono ori e argenti e mi hai fatto scoprire nuove cose... comunque per me il rapporto sarebbe giusto a 15:1 perchè sono due metalli preziosi e non trovo giusta la differenza che c'è nella proporzione 100:1 e speriamo che non aumenti troppo così le monete comuni e non in conservazioni altissime saranno più accessibili(parlo dell'oro)

spero di essere stato anch'io chiaro..

Saluti, Marco

Inviato

ecco alcuni motivi:

L’oro, che si è spinto ai livelli più elevati degli ultimi 26 anni, non è stato l’unico metallo prezioso ad apprezzarsi nell’ultimo mese. Anche argento, platino e palladio hanno macinato record. Oltre alle tensioni internazionali, altre cause del rialzo sono l’indebolimento del dollaro e i timori di inflazione generati dal caro-greggio. Il rincaro dell’oro, che da inizio anno è stato del 46%, beneficia i produttori e gli investitori, ma penalizza i trasformatori, tra cui aziende ed artigiani orafi italiani.

L’aumento delle quotazioni di oro giallo e nero non è legato solo a fattori economici e politici, ma anche ai forti acquisti di materie prime da parte dei fondi d’investimento, i quali a partire dal 2005 hanno fatto affluire forti flussi di liquidità verso questo settore, una tendenza che non accenna a diminuire.

Inviato

Faccio cmq notare che da ormai due mesi l'oro è in deciso calo. C'era stato un riapprezzamento durante la scorsa settimana, ma nel finire della settimana è tornato giù di brutto, e ora è sui 15,6 €/gr. (circa 620$/oncia, ben lontano dai 1000 che si preventivavano qualche mese fa). Praticamente siamo tornati ai livelli di inizio 2006. Ho parlato con alcune persone che seguono il settore, e mi dicono che è previsto calo almeno fino a questo inverno.

questi numeri come si spiegano ? Butto là un pò di ipotesi:

- speculazione (se sì, è finita quella sull'oro o è iniziata quella sull'argento ?)

Fondamentalmente sì. Ma anche l'argento ormai è in calo.

Inviato

Ma il buon Attila che fine ha fatto ? :unsure:

E' dal 7 giugno che non si fa più sentire. Boh...

Sapete qualcosa ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.