Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

« E’ meglio acquistare una moneta perfetta,

o, in caso di particolare rarità, si può accettare anche una moneta restaurata?

Questo è il dilemma:
se sia più nobile soffrire
i colpi di fionda e i dardi dei costi proibitivi

o accettare l’ imperfezione a fronte dell’abbattimento del 50% del valore di mercato.

Deturpata, restaurata…
nient’altro, e con il restauro dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali
di cui è erede la carne per il fatto che ci mancava in collezione:

è una conclusione da desiderarsi devotamente.

Deturpata, restaurata.
Naturalmente usurata, forse?

Sì, qui è l’ostacolo,
perché di quel restauro quali segni possono restare dopo che ci siamo cavati di dosso la parte peggiore,

questo deve farci esitare.

È questo lo scrupolo
che dà alla sventura una vita così lunga.
Perché chi sopporterebbe le frustate e gli scherni degli studiosi,
il torto del collezionista,

la contumelia dello storico,
gli spasimi dell’archeologo,
l’insolenza dei numismatici e il disprezzo
che il merito forumista riceve dagli altri

postando sul forum l’oggetto dei suoi desideri,
quando egli stesso potrebbe darsi quietanza
con un semplice posizionamento sul vassoio, dalla parte del lato migliore,

senza parlarne ad alcuno?

Chi porterebbe fardelli,
grugnendo e sudando sotto il peso di una vita faticosa,
se non fosse che il terrore di qualcosa dopo la morte,
il paese inesplorato dalla cui frontiera

nessun viaggiatore fa ritorno, sconcerta la volontà
e ci fa sopportare i mali che abbiamo
piuttosto che accorrere verso altri che ci sono ignoti?

(tipo…se dicessero all’erede: “ma che schifezza di moneta ha messo in collezione il de cuius”)

Così la coscienza ci rende tutti codardi,
e così il colore naturale della risolutezza
è reso malsano dalla pallida cera del pensiero,

e imprese di grande altezza e momento
per questa ragione deviano dal loro corso
e fanno perdere, alla nostra passione, il nome stesso di “collezione”. »

Ecco quindi cosa mi ha scatenato la “rivisitazione” del monologo di Amleto: questa monetina della zecca si San Francisco, emessa in soli 34.500 esemplari, ma “restaurata” come si vede sul retro.

Io, a differenza di Amleto, ho deciso, per me non era un problema “esistenziale” e quindi è stato più facile, tutt’al più ho buttato via qualche soldo, ma avrei piacere di sentire cosa ne pensate.

Grazie per l’attenzione.

PS: Chiedo scusa all’amico Willy per aver “deturpato” la sua inestimabile opera d’arte letteraria ma questa operazione è facile da rimuovere, basta cancellarla.

post-9750-0-42102700-1405680751_thumb.jp

post-9750-0-72364900-1405680761_thumb.jp

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Bellissima, complimenti.

Awards

Inviato

Bella moneta :)

Il rovescio, nonostante i...rovesci, è pienamente godibile, almeno a giudicare dalla foto. Mi sa però che anche così "i colpi di fionda e i dardi dei costi" seppur non proibitivi, qualche segno lo hanno lasciato. Non è la più rara, ma nemmeno la più comune di una tipologia già di per se non comunissima.

Comunque un ottimo acquisto, complimenti (anche per il monologo :D).

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

prima di vedere la foto pensavo che ti riferissi ad una moneta genovese che verrà battuta in asta ....bella moneta complimenti .... personalmente per questo tipo di monete penso che si ci possa "accontentare" anche delle conservazioni minori

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per me, hai fatto bene a prenderla...forse perchè non seguo la monetazione moderna o contemporanea, ma la ricerca del FDC sta diventando un feticcio...delle monete da BB/qSpl in giù che ne facciamo, le fondiamo?

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2

Inviato

Caro Dizzeta, a me piacciono monete anche in condizioni peggiori, di solito quelle che suscitano attenzione in me sono senz'altro da comprare, senza pensarci su troppo, chiaramente se nelle mie possibilità economiche.

A questo proposito ti racconto un piccolo episodio:

Agli albori del mio interesse numismatico partecipai, con mio marito, ad una cena a casa di un amico con altri amici forumisti e non.

Eravamo sulla strada di Riccione ed alla cena partecipò anche Paolo Manfredini, Numismatica Brescia, che ci mostrò moltissime belle monete. Ne comprai qualcuna e Paolo volle regalarmene una...

Grata guardai a lungo tra i tanti vassoi ed alla fine la mia attenzione fu catturata da una piccola moneta papale che è ancora oggi una delle mie preferite...

Paolo si stupì e mi guardò sgranando gli occhi dicendomi:"Tra tante belle monete proprio questa vai a scegliere?"

Ed io sorridendogli risposi:"Mi piace che devo fà... :) "

Il fealing che si istaura con la moneta scelta è istintivo ed io ho imprato ad ascoltare il mio istinto oramai...

Ve la mostro...complimenti per la tua bella moneta. Ciao

post-6052-0-18260300-1405684753_thumb.jp

post-6052-0-66683300-1405684792_thumb.jp

• Mi piace 7
Awards

Inviato (modificato)

prima di vedere la foto pensavo che ti riferissi ad una moneta genovese ...

Detto tra noi ...io considero l'America un po' nostra colonia ...per merito di Cristoforo Colombo ( ...dund eli van e stan un'aotra Zena ghe fan) ...mi raccomando però non lo dire a nessuno, forse è un po' eccessivo ....

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Dizeta, buona sera...ero convinto che fosse l'ultima colinia della magna grecia...s'impara sempre qualcosa nella vita; complimenti per la moneta, per il monologo, rivisitato e...una buona serata da nonno cesare

• Mi piace 1

Inviato

Dizeta, buona sera...ero convinto che fosse l'ultima colinia della magna grecia...s'impara sempre qualcosa nella vita; complimenti per la moneta, per il monologo, rivisitato e...una buona serata da nonno cesare

Buona domenica anche a te, è un piacere rileggerti.

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica!

Hai fatto benissimo; capita che alcune monete, anche se non propriamente correlate alla nostra passione, ci colpiscano; è un colpo di fulmine? Mah. :pardon: Monete che hanno saputo "toccarci" in qualche recondito meandro della nostra mente e del nostro cuore. :pleasantry:

In ogni caso, il mio consiglio è: cedere, sempre e senza recriminazioni.

Peggio sarebbe lasciarla perdere e restare con quella sensazione di non aver fatto ciò che si sarebbe dovuto fare.

ottila la "lirica" :clapping:

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gli "effetti speciali" di Dizzeta mi lasciano sempre senza parole :good: Complimenti per la lirica di shakespeariana memoria.

Venendo al dilemma morale, non demonizzo il restauro se fatto bene e con criterio: un lato non può essere liscio e l'altro avere rilievi da FdC per dire. Certamente, per me, è preferibile una moneta non restaurata (spesso si inventano rilievi che in origine non esistevano) per apprezzare le impronte così come nascevano (e si consumavano); ma se un restauro fu, certamente avvenne per meglio appagare la vista del collezionista che la possedeva...

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.