Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Leone VI contromarcato AC

Risposte migliori

Inviato

Guardando l'insieme delle immagini, mi sembra di vedere due tipologie di ritratto, se non addirittura tre: una con faccia tonda e giovanile, l'altra con faccia magra e allungata, quest'ultima abbinata a un viso maturo e altre bolte addirittura dimacrato e sofferente.

Stante che Leone VI regnò durante 26 anni e sembrerebbe che questo follis sia stato coniato per tutta la durata del suo regno, è plausibile che davvero il busto rappresentato abbia una qualche verosimiglianza con il suo aspetto reale e che dimostri il suo invecchiamento? Ciò che indirettamente permetterebbe di coniare i diversi follis....

Mi riferivo proprio a questo: sarebbe molto interessante capirne di più.

Per quanto riguarda il "nuovo" esemplare con la sigla, la faccenda si fa ancora più appassionante. L'idea della A corretta in S mi sembra plausibile, anche a me sembra di vedere la "gambetta" della A che scende a sinistra pur trattandosi di un'altra lettera. Quindi potrebbero essere state preparate due sigle (AC e SC) per differenti emissioni?

Inviato

Certo che ora sarebbe bello trovarne altri e vedere se la lettera cambiante è solo la prima.

Non credo che volesse essere un identificativo delle emissioni, altrimenti ne vedremmo ben di più. Piuttosto l'identificativo di alcune emissioni molto particolari. Il viso mi pare abbastanza giovanile su tutti e tre gli esemplari.

2a012x.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.