Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, una delle prime monete che acquistai fu questa moneta di cocceio nerva. li per li preso dalla foga del neofita la acquistai nella baia da un privato senza farmi molti problemi, però con il tempo ho cominciato a nutrire dubbi sulla sua autenticità. io non sono un esperto in materia perciò chiedo a voi che sicuramente ne sapete molto più di me!

il diametro è di 17 millimetri e pesa 3,1 grammi.

le cose che non mi convincono sono principalmente 2:

1) il collo estremamente lungo dell' aequitas nel reverse, che mi sembra molto innaturale, anche se cercando ne ho trovata una simile in una asta on line.

2) nel bordo si vede una strana "protuberanza" che ho pensato che potrebbe essere un cono di fusione, ma non ne ho mai visto uno quindi non so che pensare

grazie in anticipo per la risposta

post-39103-0-35134300-1405633627_thumb.j


Inviato

Temo che i tuoi dubbi siano fondati. Da molti particolari, soprattutto riferiti ai caratteri della legenda ed ai dettagli del modellato, sembrerebbe essere una fusione moderna. Domani ti segnalo i dettagli da verificare sulla moneta partendo dalle tue foto.


Inviato

Ciao , la tua prima perplessita' riguardante la lunghezza del collo di Nerva e' errata , la seconda purtroppo e' giusta .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.