Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In certi paesi del mondo si afferma più o meno scherzosamente che alcuni tagli di banconote porterebbero fortuna o sfortuna.

E' il caso ad esempio del Giappone, dove si è diffusa da tempo la voce che la banconota da 2000 Yen porta sfiga. In effetti nonostante gli sforzi del governo per farla accettare (che sono arrivati addirittura ad "offerte speciali" temporanee dove chi spendeva una 2000 poteva comprare per 3000 Yen) la gente se ne disfa più rapidamente possibile e ne circolano pochissime. Nessuno sa con esattezza da dove derivi questa leggenda: c'è chi ipotizza che sia dovuto al fatto che molte macchinette mangiasoldi nipponiche non le accettano.

JAP0103ao.jpg

Apprendo da altre discussioni qui su lamoneta che sarebbe la stessa cosa o l'opposto in USA con le banconote da 2 dollari, che secondo alcune teorie sarebbero trattate come le loro corrispondenti numeriche giapponesi (zeri esclusi) mentre secondo altre teorie sarebbero apprezzate e tenute da parte in segno di buon auspicio.

USAW2009-002o.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.