Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CIAO A TUTTI :) VI ALLEGO UNA FOTO,

ERRORE: 1 LIRA 1940 CONIATA SUL TONDELLO DA 50 CENRESIMI

QUALCHE PARERE? GRAZIE.

post-23144-0-42914700-1405622135_thumb.j

post-23144-0-77905800-1405622166_thumb.j

Inviato

Non è più probabile che abbiano tranciato un normale esemplare da 1 Lira?

Inviato

E' OVVIO CHE GIA' HO' CONTROLLATO,

IL BORDO NON PRESENTA TRACCE DI LAVORAZIONE.

E' UN'ERRORE "ORIGINALE" PER INTENDERCI :)

Inviato

quindi il contorno è rigato...

hai controllato se pesa i 6 grammi...all'incirca?

Awards

Inviato

LA RIGATURA E' PARZIALE IN SINTONIA A QUEL BREVE TRATTO DI BORDO,

NO NON L'HO PESATA ANCORA :)

NON MI RICORDO...MA SEMBRA DI AVERLO LETTO QUI SUL FORUM

OPPURE SU' UN LIBRO DI ERRORI :unknw:

TALE ERRORE AVVENIVA CON LA TRASCURATEZZA DELL'OPERAIO

CHE NON CONTROLLAVA SE QUALCHE TONDELLO S'INCASTRAVA

NELLA CASSA DOVE VENIVANO TRASPORTATI...

POI RIEMPITE NUOVAMENTE CON ALTRI TAGLI ILTONDELLO RIMANENTE

SI MESCOLAVA E DURANTE LA FASE DI CONIAZIONE FUORIUSCIVA

UNA COSA DEL GENERE...NON SO' SE SONO STATO CHIARO

SE SBAGLIO CORREGGETEMI.

Inviato

Bel ritrovamento. Complimenti.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@lgmoris

LAMBERTO UN TUO PARERE :)

E' SEMPRE BEN ACCETTATO.

Modificato da poeta

Inviato

Ciao,premettochenon so come la coniazione avvenisse (per i 50 centesimi), ma il tonedello vergine era già rigato? Nel caso la rigatura anche se inserito sotto un conio diverso si dovrebbe vedere comunque. Se invece la rigatura appare solo durante la fase di coniazione dovrebbe essere assente o poco marcata? Sembra inoltre che abbia circolato poco, segno che fin da subito si sono accorti dell'errore.

Sarei interessato a vedere una foto del bordo,anche due, una dove si vede la rigatura e una no.

Pezzo comunque interessante.

Ciao

Lanotte

Inviato

A mio avviso se il tondello è del 50 centesimi la rigatura deve essere completa...

Inviato

A mio avviso se il tondello è del 50 centesimi la rigatura deve essere completa...

Non credo sia così. Il contorno dei tondelli è inizialmente liscio. Diviene rigato perchè, al momento della coniazione delle due facce principali, si espande e va a riempire il collare, che imprime la rigatura.

Inviato

Se per errore un tondello da 50 centesimi è finito fra quelli da 1 lira, l'espansione in fase di coniazione non è stata sufficiente ad imprimere l'intera rigatura sul contorno, che pertanto appare solo parzialmente rigato.

• Mi piace 1

Inviato

L'ERRORE SIMILE SUL 2 LIRE E' RIPORTATA SUL MONTENEGRO QUELLA CON DITURA "CONTORNO LISCIO"

COSI MI HANNO RIFERITO... .)

PER LE FOTO COME MI SARA' POSSIBILE LE POSTERO'.

Inviato

Un conio più grande, quello della lira, battuto su un tondello più stretto, avrebbe dovuto creare differenti profondità nelle figure...battendo il conio avrebbe dovuto schiacciare il tondello e allargarlo, avendo una sede, il conio, più ampia del tondello, la ghiera non avrebbe stretto, perchè più larga del tondello usato....boh....non so come possano i rilievi essere omogenei su tutta la superficie e la ghiera aver dato una parziale rigatura.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao poeta.

In attesa delle foto, ti chiedo se puoi evitare di scrivere in maiuscolo, poichè sul web corrisponde all'urlato e rende meno immediata la lettura.

Grazie.

Inviato

si in effetti il maiuscolo non è l'ideale...anche su fb scrivi sempre maiuscolo...sbloccalo quel tastino sulla tastiera :p ;)

NON TI SEMBRA UN TANTINO SNERVANTE LEGGERE TUTTO IN MAIUSCOLO???? CHE NE DICIIIIIIIII.....CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :crazy: :blum: :rofl:

Inviato

ecco le penose foto del bordo

post-23144-0-07377200-1405679046_thumb.j

post-23144-0-08568600-1405679060_thumb.j

post-23144-0-47241700-1405679085_thumb.j

Inviato

la foto non è uguale alla prima che hai postato...era ritagliata quella di prima...

ma è uno scalino quello che si vede sulla moneta?? sembra una battitura su una moneta già battuta...non capisco l'effetto

Inviato

no è un confronto lo messa a ridosso di una normale :)

Inviato

Curiosa.....

attendiamo

peso : .........

diametro . ..........

e spessore sul bordo tra la L e la I di Italia nel R/

Inviato

@@poeta

Curiosa.....

attendiamo

peso : .........

diametro . ..........

e spessore sul bordo tra la L e la I di Italia nel R/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.