Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Eravisci ?

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato questa moneta (per pochissimo) e mi è stato detto che è da attribuire ai celti Eravisci.

Peso 1,3 g

Diametro 15 mm

Però non ho trovato corrispondenza.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi sarà offerto

ARES III

post-35490-0-06373900-1405608679_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di che metallo è la moneta? Hai cercato in rete partendo da ERAVISCI (o ERAVISCES), o anche su siti che si occupano specificamente della monetazione celtica? Io in questo momento ti posso indicare: http://www.pieces-gauloises.com e anche, ma solo per il potin:

http://groups.google.fr/group/potin/potingaulois...r&version=7 Occorre entrare in VERSION, e poi: "création potins". Però ce ne sono anche diversi altri che non ho sotto mano.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho verificato se fra le tribù celtiche-Gallia sono presenti gli "Eravisci", ma non ce n'è traccia né sulle cartine geografiche né su cataloghi d'asta. Forse è una popolazione dell'arco danubiano, ma non ho in casa né il Derek Allen (Celtiche nel BM) né altri studi completi. Sembra comunque una imitazione di denario o quinario romano.

Modificato da gpittini

Inviato

Si sono di area danubiana. Ungheria

post-35490-0-04365000-1405761303_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato la foto di una moneta simile, senza però avere informazione.

Qualche idea? Grazie.

post-35490-0-40501000-1406885332_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

RISOLTO: nell'attuale asta RAUCH, n. 95, al lotto n. 13 c'è una moneta come la mia.

Si è un quinario degli Eravisci.

post-35490-0-96506100-1407592682_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.