Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti; mi chiamo Paolo, ho 37 anni e sono della Prov. di BS; mi permetto di disturbare per chiedere un parere su di una moneta che mia moglie conserva da alcuni anni e di cui, per la verità, ci eravamo dimenticati; ieri sera sfogliando uno dei nostri album di francobolli, l'abbiamo ritrovata infilata in una tasca riservata ad un francobollo.

Non so quanto possa essere rara o se abbia un valore e mi piacerebbe un vostro parere esperto.

Eccola:

post-43171-0-28641000-1405606190_thumb.j

post-43171-0-63342100-1405606197_thumb.j

Modificato da P.T.

Inviato (modificato)

Errori di conio del genere rendono particolare la moneta e ne aumentano il valore. Ci sono persone che collezionano monete con

errori di conio. Sul plusvalore non so risponderti ma di sicuro ce l'ha.

Modificato da enzo90

Inviato

Questi errori di coniazione sono trattati nel testo di Giovanni Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica italiana".

Essi suscitano l'interesse di una buona parte di collezionisti di monete della Repubblica italiana, che vogliono integrare la collezione per millesimo, e di quelli che si dedicano alla ricerca di errori.

Attardi nella seconda edizione (2002/03) del citato testo non segnala tale errore: citando solo due tipologie di errori per la 500 lire commemorativa dell'I.S.T.A.T. (anno 1996) riguardanti solo la mancanza della firma degli incisori e alterazione del segno di zecca (R tagliato).

Per le 500 lire non commemorative le valutazioni degli errori riguardanti l'alterazione del tondello irregolare vanno dai 25 ai 60 per conservazioni BB, dai 50 ai 100/120 per conservazioni Spl e dai 100 ai 200 per conservazioni Fdc.

Per le commemorative "Banca d'Italia 1993" le valutazioni vanno dai 60 per conservazioni BB ai 125 per conservazioni Spl ai 250 per conservazioni Fdc.

Per le commemorative "Luca Pacioli 1994" le valutazioni vanno dai 50 per conservazioni BB ai 100 per conservazioni Spl ai 200 per conservazioni Fdc.

Inviato

COMPLIMENTI :) E' IN OTTIMA CONSERVAZIONE,

MONETA DI SOLO INTERESSE PER CHI SEGUE QUESTE TIPOLOGIE

CREDO CHE IL RIALIZZO DI OGGI SAREBBE INTORNO HAI 50-60E

LASCIALO PERDERE L'ATTARDI...

IL VALORE DI MERCATO E' BEN DIFFERENTI DAI CATALOGHI.

Inviato

Concordo con il @@poeta, molto buona la conservazione, solo che devi trovare il collezionista del settore.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

DAI SU EBAY L'HAI MESSA A DIECIMILA EURO...MA SCHERZI?

CE NE SONO ALTRE 2 UGUALI A 250EURO DA UN PAIO DI ANNI

E NON LE VENDE...DAI :)

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

Comunque per ebay, visto che non si paga l'inserzione e che in giro c'è gente che paga 70.000 euro per una scatoletta piena di cacca, si sa mai che trovi il matto che me li da! :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.