Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vi propongo per l'identificazione questa moneta asiatica, probabilmente cinese. Qualcuno sa datarla e dirmi qualcosa sulla storia/zecca/valore nominale ecc?

Diametro 26mm peso ???

post-43161-0-72951000-1405602117_thumb.j

post-43161-0-51613600-1405602140_thumb.j

Grazie preventivamente a tutti

Fedelinux

Modificato da fedelinux89

Inviato

@exergus ho visto in altri post che te ne intendi di monete asiatiche, sapresti aiutarmi?

Fedelinux

Supporter
Inviato

Ti posto il collegamento con questa mia vecchia discussione...

http://www.lamoneta.it/topic/106992-cinese/?fromsearch=1

magari puo' servire...

Inviato

Grazie Savoiardo, ma non mi sembra di aver avuto un riscontro con le altre monete..help!

Inviato

Si tratta di un cash della dinastia Ching, riferibile all'imperatore Shih Tsu Shun Chih, 1644-1661.

Purtroppo queste monete sono prodotto di fusione e non coniate, risulta quindi molto difficile stabilirne l'autenticità, esistono montagne di falsi, essendo facili da riprodurre, ed io non sono così esperto da riuscire a distinguere (a parte certi casi eclatanti), la tua moneta potrebbe essere autentica oppure anticata ad arte :unknw:

post-18735-0-05588500-1405759412_thumb.j

La zecca sembra Pechino (anche perchè non dovrebbero essercene altre per questo imperatore e per questa tipologia), ma non vedo una corrispondenza esatta, mi sembra un mix delle due zecche di questa città.

Pechino, Ministero del Lavoro, la scritta in Manchu, Pao-Yuan, si traduce come "La sorgente di tutta la valuta"

post-18735-0-03580100-1405759858_thumb.j

Ministero delle Entrate, Pao-Ch'uan "La fontana principale della valuta"

post-18735-0-86851900-1405759970_thumb.j

Il particolare incriminato è quel trattino a destra dell'ideogramma.

post-18735-0-84135500-1405761228_thumb.j

Inviato

Grazie @exergus , la cosa strana è che questa moneta mi fu regalata da un turista asiatico quando avevo circa 7 anni, così senza motivo.

Strana la cosa del trattino, in effetti sembrerebbe un mix fra le due zecche.

federico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.