Vai al contenuto
IGNORED

Varianti nel ritratto della piastra 1818 (1 Tipo)

Risposte migliori

post-32196-0-50671600-1406232380.jpg

Con la scusa di aggiornarVi sulla moneta di cui al post citato, riuppo questa discussione se qualcuno volesse postare qualche contributo fotografico per qualche altra variante del ritratto sulla piastra 1818.

La moneta è davvero bella, la scansione abbassava di un bel po la freschezza del metallo, cosa che intuivo già dalla scansione e che mi faceva ben sperare. Son molto contento!

Periziata qSpl, tecnicamente valutando lo stato dei rilievi è un giudizio "da manuale", ma secondo me, valutando le schiacciature congenite ed anche la freschezza del metallo, lo Spl pieno se lo merita.

Sto riaggiornando le varianti postate in questa discussione... spero di tirar fuori qualcosa di utile ed interessante per tutti, ed in particolare per coloro che (come me) rimangono affascinati da questo splendido ritratto del re Lazzarone

Immaginavamo fosse un esemplare di tutto rispetto.... Ma l'hai ricevuta? alla fine " le stelle"???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Vediamo una bella foto.....una volta liberata, come la sai fare tu...........e per me lo Spl ci stà....già adesso :good:

Ciao Pietro, mi son portato dietro la reflex ma non ho luci stativo e soprattutto voglia :(

Quando rientro, se ci incontriamo, la fotografiamo insieme, e se porti qualcuna delle tue, anche quelle :)

Un abbraccio!

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Staff

Ringrazio @@blush20 per la gentilissima disponibilità concessami nel pubblicare la foto della Sua piastra.

E' interessante perchè si aggiunge a quella postata da @@gallo83 ed alla mia.

Le congetture che avevo fatto in merito forse prendono ulteriore conferme?

La variante di questo tipo presenta il bordo deturpato al D/ (in questo esemplare comunque difetto contenuto), debolezze sullo stemma e sul contorno del bordo al R/.

In questo periodo mi son dedicato a cercare notizie in merito, ed ho confrontato tantissime foto, e devo dire che di questa variante è uscita fuori solo questa.

Son piccole deduzioni, nulla di che, ringrazio fin d'ora chi vorrà dare anche un piccolissimo contributo per chiarire meglio le ipotesi fin qui sviscerate.

Un cordiale saluto

Fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Momento di pausa per raccogliere le idee... almeno per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Staff

Buonasera @@dareios it,

grazie anche a Lei per il suo contributo, è una bella moneta, soprattutto per l'affascinante patina.

I rilievi a mio parere rientrano nella tipologia di quelli bassi, come la seconda da me postata.

Mi autoquoto... non è la stessa tipologia del sottotipo, ma c'è una piccola variante.

Sto riordinando gli appunti che mano mano crescono e si infittiscono sempre più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante discussione,e da tempo che noto delle differenze nelle piastre e mezze piastre del 18,appena posso ne posterò qualcuna anch'io...

@@gennydbmoney attendiamo ansiosi =) fallo appena puoi è materiale in più che può servire, specie per le piastre =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77

Il conio medio è tipico delle reimpresse del 1817 e delle prime reimpresse 1818. Il conio basso venne utilizzato inizialmente per molte reimpresse 1818, questo per alcune motivazioni di carattere tecnico.
Ad ogni buon conto il conio basso venne utilizzato principalmente dopo. È un'impostazione tecnica tipica degli anni immediatamente precedenti al regno di Francesco I ...... e soprattutto utilizzata per le monete di quest'ultimo.

Rileggevo questo tuo intervento, davvero interessante.....ho analizzato dettagliatamente quello che hai scritte, ma vorrei una tua conferma aggiungendo una mia ipotesi scaturita da una moneta in particolare: :)

E' probabile che le "prime" Reimpresse del 1818 potessero avere qualcosa in comune con le Reimpresse del 1817 ? mentre le "molte" Reimpresse del 1818 qualcosa in comune con non Reimpresse del 1818 ?

Spero che tu abbia capito cosa intendo....ma sicuramente SI'

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Pietro, me sò andato ad infognà su una cosa che è più complessa e vasta di quel che credevo... ;)

Grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie.........volevo chiederti anche per confrontarci, un pò tutti:

hai letto quello che ho richiamato, scritto da Francesco e quello che ho scritto al post 62 ?....tu che ne pensi, hai una tua ipotesi da inserire nella discussione ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap Ho letto e vi leggo sempre, e aspetto l'articolo de IlNumismatico, e all'inizio mi son detto che le reimpresse venivano prima...poi ho pensato..cosa so sulle reimpresse? che sono in pratica coniate su tondelli tolti dalla circolazione...percui probabilmente è difficile che siano state coniate solo prima quanto piuttosto prima dopo e durante le non reimpresse...se penso al ritiro dal mercato di un quantitativo di moneta mi vien da pensare che sia graduale...e che ad ogni buona creazione di un "lotto di ritirate" degno si procedeva alla coniazione..sfruttando chiaramente il conio e quindi l'effigie delle non reimpresse...tutto ciò non mi sembra vada contro le parole di Francesco anzi, mi sembra che trovino riscontro in esse...prima di dire una bischerata ...ho cercato e ricercato l'articolo sulla composizione del conio e ogni volta mi dimentico tutto..non può essere che...dopo aver ritirato ad esempio 500.000 ducati tra 12 carlini della rep nap e delle napoleonidi, si stessero coniando piastre del 17 non reimpresse...si blocca la produzione..si appone il carattere della R sul conio e si battono le ritirate ...poi si riprende..magari si cambia effigie si passa a quella con i rilievi alti stesso discorso..si aspetta di accumulare e poi...che ne dite...bischerata? così sarebbe spiegato il fatto del perchè troviamo reimpresse con le diverse effigi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI ... non sono bischerate, chi studia monete ...... (e noto che tu sei uno tra questi e ti faccio i complimenti) quando non ci sono documenti che attestino quanto accaduto negli anni, avanzano delle ipotesi ..........; queste sono frutto di studio e abnegazione, di conseguenza sono tutte ben accette.

Questa è la strada corretta da percorrere per chi è innamorato della Numismatica ......... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap Grazie Pietro attualmente attingo da voi che siete fonti strabordanti di conoscenza nel campo, le mie ipotesi sono un riflesso di quanto seminate, grazie dell'incoraggiamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico@@UmbertoI

Un mio pensiero.........per primo atto, ci sarebbe da mettere su carta (conii alti e medi a parte) una classificazione di queste Piastre .... e su quello che si è potuto osservare tra Aste e Coll. Private, dopodichè procedere con i conii.....che dite siete daccordo ?

Cominciamo dalla prima 1817 >

1) Anno 1817 - Gigante nr. 5 (stelle)

2) Anno 1817 - Gigante nr. 6 - Reimpressa (stelle)

...mentre è difficile stabilire quale delle due è stata coniata prima, l'unica certezza è che entrambe recano nel contorno le stelle.

In questo caso, quindi per le Piastre del 1817, mi trovo daccordo con @@UmbertoI in quanto le prime Piastre vennero battute su tondelli "non in perfetta costruzione" e questo, oltre ad altri motivi, potrebbe aver indotto il governo a Reimprimere monete da 12 Carlini.

Proseguiamo....cosa mettiamo per prima dopo la 1817 ?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente la 1818 ...... ma quale ? ............. (faccio una precisazione per chi non è addentrato nell'argomento, parliamo di Piastre testa grande).

Si sono viste Piastre con 8 su 7 - Piastre 18 con stelle e Piastre 18 con gigli + le Reimpresse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va assolutamente sottovalutato ciò che Francesco ha scritto al post 20 (documentato, mi sembra che in un altra discussione postai qualcosa a riguardo) e cioè che queste Piastre vennero coniate dal 1818 al 1825 quindi un bel pò di quantitativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.