Vai al contenuto
IGNORED

Varianti nel ritratto della piastra 1818 (1 Tipo)

Risposte migliori

Staff

Sulla prima posso darti ragione..sulla seconda mi sembra proprio un conio alto....=( voi altri che dite ?? confermo il fatto che le conio alto abbiamo una rarità maggiore rispetto al conio medio...correggo intanto la prima della lista

P.s Per discernere le tipologie medio e alto non guardo un particolare in special modo... ribadisco che forse sbagliando noto..un naso differente...più curato un orecchio differente e una forma generale meno dolce e più spigolosa per il conio alto...nonchè l'espressione dell'occhio in se...poi magari sono ingannato dalla tecnica fotografica..ma i miei occhi attualmente la vedono così...

pensa che il dubbio lo avevo per la prima, che la foto è più piccola :D

No, per me decisamente nessuna è del conio alto, anche le fattezze delle gemme che circondano la moneta sono diverse.

A mio occhio, conio medio, che mi par di capire abbia moltissime varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

tu dici? @@Il*Numismatico

pensa che il dubbio lo avevo per la prima, che la foto è più piccola :D

No, per me decisamente nessuna è del conio alto, anche le fattezze delle gemme che circondano la moneta sono diverse.

A mio occhio, conio medio, che mi par di capire abbia moltissime varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi...? non sto capendo...mi stai dicendo che li sono uguali o che li tu le vedi differenti?

9) 2' temporalmente (alta)

10) 3' temporalmente (bassa)

11) 3' temporalmente (bassa)

rispondete numerosi per chiarire il dubbio sulla 2)

post-35446-0-06513600-1406055336_thumb.j

post-35446-0-61216600-1406056871_thumb.j

post-35446-0-84450900-1406056893_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tante visualizzazioni pochi contribuenti..eppure l'argomento è interessante...quasi da poter scindere l'attuale tipologia in 3 sottotipologie... Borbonici ...dite la vostra e non siate timidi :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico @@UmbertoI ... ragazzi mi sono molto sforzato.......ma questa volta resterò da spettatore a leggere le vostre interessanti conclusioni....continuate, perchè l'argomento è interessante e anche se gli Utenti non intervengono...credo che apprezzino il vostro lavoro.

Bravi. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Pietro, grazie per l'apprezzamento, anche se in paragone a te io sono una completa calzetta... lo studioso qua sei tu :)

Anche se ne sono stati postati solo due esemplari, mi pare di capire che la variante con rilievi alti abbia il bordo deturpato come difetto congenito. Se la discussione si svilupperà, potrei essere sempre smentito. Questo era infatti il mio dubbio, che al momento credo abbia trovato qualche timida conferma. Sembrerebbe (condizionale d'obbligo) essere anche meno frequente come apparizione sul mercato, specie in conservazione almeno dal buon qSpl.

Il punto appena riassunto era quello che più mi interessava sviscerare, visto che le diversità di conio (basso/alto) mi erano già note,

e Francesco ne ha ancora una volta evidenziato l'impiego per la ribattitura delle piastre del periodo Napoleonico.

Vedremo come si evolverà la discussione...

Sulla scia della discussione, ho approfittato ad aggiungere in collezione un gradevole esemplare dal costo molto invitante (variante con rilievi medi, ma schiacciati).

Sembrerebbe essere una ulteriore variante oltre a quelle postate da @@UmbertoI (fattezze dei riccioli dei capelli, e della posizione delle gemme della corona) per quanto riguarda sempre i rilievi medi.

Mi ha colpito il metallo che sembrerebbe ancora abbastanza fresco, un buon bordo, e strappi di conio molto contenuti.

Vi saprò dire di più quando arriverà...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

http://www.lamoneta.it/topic/120680-piastra-di-ferdinando-i-1817-reimpressa/?hl=%2Bpiastra+%2B1817

in questa discussione c'è una 17 in alta conservazione...forse per la collocazione temporale può aiutare se è un'effige assimilabile ad una 18 delle nostre postate ;)

che dite?

Ciao Marco, ti cito perchè stavo osservando la moneta che ho postato sopra, e mi sembra avere lo stesso conio per il ritratto, pare anche a te?

Chissà se avrà le stellette in incuso... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Debbo dire però che il senza "punto" dopo la data non è abbastanza frequente....o sbaglio ?

Non ne ho idea... le varianti di punteggiatura non le ho mai seguite... ho già di natura problemi a prender sonno, e non voglio aggravare la situazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Rex Neap

Pietro, ti andrebbe di postare la tua piastra con le stellette sul contorno, così da arricchire la discussione e renderla il più completa possibile con il maggior numero di foto postate?

@@lucadesign85

Ciao Luca, volevo chiederti il permesso di postare anche qua la foto della bellissima piastra ribattuta, così da averle vicine e semplificare la lettura della discussione.

Grazie ad entrambi in ogni caso :)

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Rex Neap

Sai meglio di me che quando si studia non si guarda il pelo nell'uovo!

Grazie!

mi sembra lo stesso conio di quella che ho postato e di quella di Luca, che dici?

[EDIT] Mi correggo, sembrerebbe essere quasi lo stesso, le fattezze della corona e dei capelli

mi sembrano le stesse ma ci sono delle minuscole varianti nelle gemme della corona, quelle sopra la fronte,

e l'ultima di dietro. Incredibile quante piccole varianti!!

Anche la tua ha il punto dopo il millesimo... chissà se non avrò la sorpresa delle stellette sul taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le differenze tra quella postata tra lucadesign e ilnumismatico:

-Nella leggenda di quella di luca design dopo Rex c è un punto in quella de IlNumismatico no;

-Il collo di quella di Lucadesign è più lungo benchè la foto non sia perpendicolare sembra lunga circa 2,5 volte il carattere X quella de IlNumismatico circa 2 volte sole;

-Il puntalino della corona quello che si vede di scorcio sembra più lungo e snello in quella di Lucadesign, idem per il puntalino dietro la nuca...;

In conclusione, la moneta de IlNumismatico potrebbe avere le stellette sul contorno perchè è una "conio medio" però secondo me non è lo stesso punzone dell'effigie di quella del 17 reimpressa di Lucadesign...

p.s il primo punto è inutile al fine della discussione dato che è indubbia la ricomposizione del conio dato che una è una 17 e l'altra è una 18...

p.p.s la moneta è molto bella e l'avevo da tempo notata ;)

Mentre vedo molto simili la piastra di Pietro e quella di IlNumismatico.....

in bocca al lupo per la caccia delle stellette :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Buonasera @@dareios it,

grazie anche a Lei per il suo contributo, è una bella moneta, soprattutto per l'affascinante patina.

I rilievi a mio parere rientrano nella tipologia di quelli bassi, come la seconda da me postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @@dareios it,

grazie anche a Lei per il suo contributo, è una bella moneta, soprattutto per l'affascinante patina.

I rilievi a mio parere rientrano nella tipologia di quelli bassi, come la seconda da me postata.

concordo in tutto e per tutto, per me sono degni di nota anche i fondi e il contorno ...nonchè i rilievi ...bella ha una bella espressività :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @@dareios it,

E' molto simile alla seconda postata da Umberto nel post n.5 per la mancanza del punto dopo la data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

E' molto simile alla seconda postata da Umberto nel post n.5 per la mancanza del punto dopo la data.

si, però... attenzione, non spostiamo l'interesse della discussione (che è il ritratto per l'anno 1818) su altri fronti, specie la punteggiatura, che c'è da perderci il sonno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao Pietro, grazie per l'apprezzamento, anche se in paragone a te io sono una completa calzetta... lo studioso qua sei tu :)

Anche se ne sono stati postati solo due esemplari, mi pare di capire che la variante con rilievi alti abbia il bordo deturpato come difetto congenito. Se la discussione si svilupperà, potrei essere sempre smentito. Questo era infatti il mio dubbio, che al momento credo abbia trovato qualche timida conferma. Sembrerebbe (condizionale d'obbligo) essere anche meno frequente come apparizione sul mercato, specie in conservazione almeno dal buon qSpl.

Il punto appena riassunto era quello che più mi interessava sviscerare, visto che le diversità di conio (basso/alto) mi erano già note,

e Francesco ne ha ancora una volta evidenziato l'impiego per la ribattitura delle piastre del periodo Napoleonico.

Vedremo come si evolverà la discussione...

Sulla scia della discussione, ho approfittato ad aggiungere in collezione un gradevole esemplare dal costo molto invitante (variante con rilievi medi, ma schiacciati).

Sembrerebbe essere una ulteriore variante oltre a quelle postate da @@UmbertoI (fattezze dei riccioli dei capelli, e della posizione delle gemme della corona) per quanto riguarda sempre i rilievi medi.

Mi ha colpito il metallo che sembrerebbe ancora abbastanza fresco, un buon bordo, e strappi di conio molto contenuti.

Vi saprò dire di più quando arriverà...

post-32196-0-50671600-1406232380.jpg

Con la scusa di aggiornarVi sulla moneta di cui al post citato, riuppo questa discussione se qualcuno volesse postare qualche contributo fotografico per qualche altra variante del ritratto sulla piastra 1818.

La moneta è davvero bella, la scansione abbassava di un bel po la freschezza del metallo, cosa che intuivo già dalla scansione e che mi faceva ben sperare. Son molto contento!

Periziata qSpl, tecnicamente valutando lo stato dei rilievi è un giudizio "da manuale", ma secondo me, valutando le schiacciature congenite ed anche la freschezza del metallo, lo Spl pieno se lo merita.

Sto riaggiornando le varianti postate in questa discussione... spero di tirar fuori qualcosa di utile ed interessante per tutti, ed in particolare per coloro che (come me) rimangono affascinati da questo splendido ritratto del re Lazzarone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.