Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno ragazzi :) volevo una mano se vi e possibile per identificare questa moneta...vi ringrazio in anticipo :)

peso 2,8 g

diametro 16,24 mm

sul dritto ce scritto anton..pensavo a caracalla o geta voi che dite???

post-36322-0-95899800-1405504764_thumb.j

post-36322-0-88119300-1405504782_thumb.j

Modificato da templare89

Inviato

ecco qualche foto migliore

post-36322-0-78566200-1405505149_thumb.j

post-36322-0-83992600-1405505160_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao

non penso sia Caracalla ma Elagabalo, zecca di Marcianopolis, prova a confrontarla con questa.

Silvio

Elagabalus ae 16 Varbanov 1373 gr 2.80 mm 16

post-4344-0-50168700-1405506495_thumb.jp

Inviato

e simile ma non e questa purtroppo :(

Inviato (modificato)

Dunque sicuramente Elagabalus per Markianopolis, la legenda al rovescio è MARKIANOPOLIT.

Nel Varbanov è presente solo una moneta con una legenda simili al rovescio, con descrizione " tripode con serpente avvolto nella stanga centrale ", mi pare che questa descrizione sia simile alla figura de tuo rovescio, purtroppo non è leggibile la legenda al dritto che nella tua dovrebbe finite con ANTWNIN, ( a meno che non prosegua sotto il collo, ma ne dubito).

Io la classificherei Varbanov ed. Inglese numero 1369 e dovrebbe essere attorno ad una ae 17.

Roberto

PS: errato vedi sotto.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Errato quello detto sopra.

La moneta è di Nicopolis sempre elagabalus.

La legenda dovrebbe essere NIKOPOLIT PROC CICT PW, per essere markianopolis aveva troppe lettere. Nel Varbanov alla numero 2972 dovrebbe esserci questa moneta con legenda al dritto: AV KEC ANTWN, che concorda con la tua nel finale, ae 17.

Roberto

Inviato

@@AlfaOmega Nicopolis si ;) ma non trovo la moneta...riusciresti a postare una foto???

Inviato

purtroppo il Varbanov non presenta la foto dell'esemplare, ma solo la descrizione, comunque è quella.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.