Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@bizerba62 Michele grazie per il contributo, appena possibile lo leggerò con attenzione.

Inviato

Ciao a tutti. :hi:

Avevo trasmesso a Roberto (ormai è passato più di un anno...) un articolo dal titolo:

"Le vicende monetarie conseguenti all'annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia".

Considerato che, come saprete già, il GdN con il numero di luglio/agosto 2014 non uscirà più in forma cartacea, ho pensato di condividere l'articolo qui con Voi, sapendo di trovare in questa Sezione degli Estimatori dell'argomento e dei Lettori molto preparati, che non hanno timore di scrivere quello che pensano.

Faccio solo presente che l'articolo era corredato dalle scansioni dei provvedimenti, delle tabelle e delle tariffe riportati nel testo ma che, per ovviii motivi di spazio, non ho allegato qui.

Se qualcuno volesse copia di qualunque documento citato nell'articolo, me lo faccia sapere e glielo fornirò senza alcun problema.

Naturalmente se non concordate sulle opinioni esposte, sui dati forniti e su qualunque altra cosa riportata nell'articolo, non esitate ad esprimerVi in proposito....sono pronto a confrontarmi e ad alimentare qualunque dibattito costruttivo....e ovviamente anche a prendere atto di possibili errori.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.

Michele

Caro Michele, ti ringrazio di vero cuore, leggerò con calma il tuo articolo, da una prima lettura veloce pare che sia davvero interessante. Aggiungerò eventuali commenti o info. :good: :good:

Staff
Inviato

Grazie mille!

Ho finito i mi piace, ma ho fatto il classico nodo :)

Awards

Inviato

G R A Z I E @@bizerba62

Contributo interessantissimo, molto dettagliato e ricco di notizie.

E' stato un piacere leggerlo, mi hai fatto emozionare :good:

Inviato

Ciao a tutti. :hi:

Avevo trasmesso a Roberto (ormai è passato più di un anno...) un articolo dal titolo:

"Le vicende monetarie conseguenti all'annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia".

Considerato che, come saprete già, il GdN con il numero di luglio/agosto 2014 non uscirà più in forma cartacea, ho pensato di condividere l'articolo qui con Voi, sapendo di trovare in questa Sezione degli Estimatori dell'argomento e dei Lettori molto preparati, che non hanno timore di scrivere quello che pensano.

Faccio solo presente che l'articolo era corredato dalle scansioni dei provvedimenti, delle tabelle e delle tariffe riportati nel testo ma che, per ovviii motivi di spazio, non ho allegato qui.

Se qualcuno volesse copia di qualunque documento citato nell'articolo, me lo faccia sapere e glielo fornirò senza alcun problema.

Naturalmente se non concordate sulle opinioni esposte, sui dati forniti e su qualunque altra cosa riportata nell'articolo, non esitate ad esprimerVi in proposito....sono pronto a confrontarmi e ad alimentare qualunque dibattito costruttivo....e ovviamente anche a prendere atto di possibili errori.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.

Michele

Lavoro molto interessante e dettagliato a proposito di tali vicende; è stato un piacere leggerlo e mi ha permesso d'inquadrare meglio il passaggio dalla monetazione del Regno delle Due Sicilie a quello d'Italia.

Mi permetto di segnalarVi, perché potrebbe essere di stimolo per un ulteriore scritto, che non è stato toccato il tasto del 10 centesimo 1862 esperimento per Napoli emesso per favorire tra la popolazione del Regno delle Due Sicilie, la diffusione dell'uso del sistema monetario decimale.

Buon Prosieguo e invio Mi Piace

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e grazie di cuore a coloro che sono finora intervenuti.

I Vostri apprezzamenti sono lo stimolo migliore per cercare di fare sempre meglio.

"Mi permetto di segnalarVi, perché potrebbe essere di stimolo per un ulteriore scritto, che non è stato toccato il tasto del 10 centesimo 1862 esperimento per Napoli ..."

Caro angel,

l'argomento da Te segnalato è stato trattato, una prima volta, in un mio articolo che fu pubblicato nel n. 238 di Cronaca Numismatica - marzo 2011 (che fu, fra l'altro, l'ultimo numero di quel "glorioso" e sfortunato periodico...).

Se ne parlò anchr qui:

http://www.lamoneta.it/topic/74206-cronaca-numismatica-n-238/

Successivamente, con gli amici Giovanni Vigna (sul Forum Giov60) e Matteo Rongo (rongom), abbiamo ripreso l'argomento ed approfondito l'indagine per individuare la zecca che coniò la moneta, in un articolo che venne pubblicato nel n. 22 del Giornale della Numismatica di novembre 2013.

Se ne parlò anche qui:

http://www.lamoneta.it/topic/113898-il-giornale-della-numismatica-novembre-2013/page-2

Se fossi interessato agli articoli che ho citato sul 10 centesimi 1862 "esperimento", mandami un MP con un indirizzo email,; appena possibile Ti inviero gli articoli in formato pdf.

Grazie ancora e saluti a tutti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ho terminato di leggere l'articolo: interessante, utile e iperdocumentato. Bravo Michele!

Sono curioso di leggere anche la tua monografia sulle monete savoiarde per la Sardegna; se buon sangue non mente...

Inviato

Ciao de monetis.

Se Ti è piaciuto l'articolo postato in questa discussione, sono sicuro che apprezzerai anche il lavoro sulla monetazione dei Savoia per la Sardegna......anche perché nel libro troverai alcune notizie assolutamente inedite.....

Se sarai a Verona, Riccardo ed io saremo lieti di incontrarTi per consegnarTi personalmente una copia del libro.

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao de monetis.

Se Ti è piaciuto l'articolo postato in questa discussione, sono sicuro che apprezzerai anche il lavoro sulla monetazione dei Savoia per la Sardegna......anche perché nel libro troverai alcune notizie assolutamente inedite.....

Se sarai a Verona, Riccardo ed io saremo lieti di incontrarTi per consegnarTi personalmente una copia del libro.

Saluti.

Michele

Ciao Michele, ti ringrazio per l'invito ma per impegni lavorativi non posso parteciparvi.

Naturalmente nella mia biblioteca non mancherà di certo il "tuo ultimo bambino".

Inviato

Grazie de monetis, anche a nome di Riccardo.

Dopo Verona sapremo essere più precisi in merito alle modalità di acquisto online del libro.

Saluti.

michele

Inviato

Ciao Michele, interessantissimo, cosi tanto che lo stampo e rilego!

Grazie

Mario

Awards

Inviato

Ciao @@Eldorado (Mario).

Grazie per il Tuo apprezzamento... :friends:

Se passi al Convegno di Verona, mi trovi al tavolo di Riccardo.

Così ci facciamo due chiacchiere....."dal vivo".

Cordialmente. :hi:

Michele

Inviato

Eh magari... l'ultima volta è stato a maggio 2012 quando ti ho portato quel 10 once australiano... anche quest'anno quasi sicuramente dovrò rinunciare. Ma in primavera prossima non mancherò.... salvo divorzio!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.